Poesie #2

in #ita6 years ago
Sono napoletano. O meglio, sono vesuviano. Sono cresciuto all’ombra del re che domina minaccioso con la sua ombra di fuoco. Ma la paura non mi appartiene, non appartiene all’anima di una città di arte. E Napoli esplode anche nelle mie rime. Oggi vi propongo due poesie in lingua napoletana, una lingua musicale che unisce l’anima latina alle contaminazioni francesi e spagnole.



total-solar-eclipse-95547_960_720.jpgImage CC0 Creative Commons – Pixabay

Eclissi sul mondo

Guarda, a luna s'è mise scuorno,
S'è annascosa aret'a terra pè tutto o juorno,
Ha visto o cielo che chiagneva,
Ha visto o viento che susciava,
Ha visto chiagnere nu piscatore
e s'è sentuta male po' dulore.
Ha visto l'anema do munno che vulava e se 'nnieva...
Ha visto o mare.
Ha visto a gente che se spara e che more,
Ha visto gente senz'ammore che s'accide pè l'onore.
Ma pò vede duje uagliuni,
Che s'abbracciano...vonn'à Luna,
E cà speranza che l'ammore torna a vencere ancora...
S'affaccia n'ata vota.


Sapore e nu suonne

Me so scurdate e l’uocchie tuoje,
me so scurdato o nomme tuojo,
me so scurdato a vocca toja.
T’aggia sunnata,
nun mo scordo o sapore e chistu suonne!

young-girl-1149701_960_720.jpgImage CC0 Creative Commons – Pixabay




Sort:  

Hi @tommasobusiello!

Your post was upvoted by utopian.io in cooperation with steempostitalia - supporting knowledge, innovation and technological advancement on the Steem Blockchain.

Contribute to Open Source with utopian.io

Learn how to contribute on our website and join the new open source economy.

Want to chat? Join the Utopian Community on Discord https://discord.gg/h52nFrV

Bravissimo Tommaso, Sapore e nu suonne wow.

<3 che meraviglia! Sono bellissime e mi identifico completamente :)

Grazie Stellina <3

Bravo Tommaso! La poesia sulla luna mi ha emozionato...grazie!!

Grazie assajeeee
;-)

Veramente bravo, complimenti per questi tuoi caratteristici e melodiosi versi, grande @tommasobusiello!!

😍😍😍 Grazie

Molte belle,bravo. Meriterebbero un palcoscenico più grande

Magari, su Facebook ho 1100 iscritti sulla pagina Il parco della Luna

Ho visto, ne ho lette alcune. Quelle in napoletano, anche se di alcune parole posso solo intuire il significato, mi piacciono di piú, forse per come suonano

Complimenti @tommasobusiello.
Meritatissima menzione nel postIT per te.

Coin Marketplace

STEEM 0.29
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 63458.69
ETH 3084.37
USDT 1.00
SBD 3.99