La piel que habito

in #ita6 years ago

Oggi pomeriggio ho visto un film che mi avevano consigliato molto, molto tempo fa.

Si tratta del film La pelle che abito di Pedro Almodóvar.

La locandina mi ha sempre fatto un po' impressione.

Come potete vedere, cliccando sul link qui sopra, si può vedere il volto di Antonio Banderas e quello della/del protagonista.

Come sempre, ho deciso di non leggere la trama per evitare eventuali spoiler e fidarmi del consiglio che mi era stato dato.

Inizialmente pensavo dunque si sarebbe trattato di uno di quei film che affrontano il tema del non piacersi.
Come si può vedere chiaramente dalla locandina, pensavo sarebbe stata raccontata la storia di una donna che non amava il suo corpo ed il suo volto e quindi voleva nasconderli entrambi a tutti i costi...
...mai avrei pensato di poter assistere a 2 ore di un film così intenso e fortemente disturbato.

Il protagonista, interpretato da Antonio Banderas che nel film prende il nome di Robert Ledgard è un noto chirurgo plastico mentre, Elena Anaya è la ragazza che vediamo nella locandina del film che interpreta Vera Cruz.
Il volto è la nostra identità. Robert
Non mi piacciono gli spoiler, morirei dalla voglia di raccontarvi il film per filo e per segno per quanto mi è piaciuto ma cercherò, per chi non lo ha visto, di stuzzicare la vostra fantasia e farvi incuriosire a tal punto di decidere di guardarlo anche voi.
Dovrò raccontarvi ovviamente dei piccoli dettagli ma senza rovinarvi la storia.

Durante la visione del film ci si accorge dopo un po' che la storia presenta un notevole flashback che fa capire come mai, questa ragazza di nome Vera, si trova intrappolata in una delle camere della lussuosissima casa di Robert, il famoso chirurgo plastico.

Si capisce che è intrappolata in quanto lei gli dice chiaramente quanto sarebbe mai andata avanti quella situazione.

Inoltre, lei sembra molto innamorata di lui, sa che la osserva dalle telecamere e sa che anche a lui piace molto lei.

Quien me quiera amar

Amará tambien lo peor de mi, con ardor

El corazón del mundo canta en mi corazón

Mis pies siguen bailando sin cesar

Desde que apareciste todo es celebración

Y todo el dolor desapareció

Por El Amor De Amar, Buika

In una delle scene, mentre Robert cerca di uscire dalla stanza dove lei è imprigionata,lei gli chiede chiaramente di vivere la loro storia in maniera diversa, che sa che anche lui lo desidera: cerca di baciarlo, le loro labbra si sfiorano ma lui non cede ed esce girando nuovamente le chiavi nella toppa e lasciandola da sola.

La storia della famiglia di Robert è disastrata, sua moglie carbonizzata e quasi morta per colpa di un incidente d'auto e, a sua figlia, fortemente disturbata, verrà riservato lo stesso destino della madre (no, non si tratta dell'incidente).

Insomma, Robert non aveva avuto una vita facile e, forse questo, spiega perché la sua mente malata avesse deciso di rinchiudere una bellissima ragazza dentro una stanza che era diventata una prigione.

Ma come mai lei, nonostante questa orribile situazione, era così attratta da lui? E come mai la sua pelle non poteva bruciare e non poteva essere punta dagli insetti?

body-1082139_1280.jpg

Immagine CC0 creative commons

Robert era stato in grado di ricreare la pelle umana in modo tale che questa potesse resistere a qualsiasi tipo di fattore esterno volto a lederla.

Si trovava forse lì, allora, la bellissima Vera, in quanto oggetto di esperimento?
Oppure c'era dell'altro?

Se non la ammazzi tu, si ammazzerà lei. Marilia

Avrebbe dovuto dunque ammazzarla perché Robert la stava usando per fare esperimenti che erano assolutamente vietati e passibili di denuncia?

Ma soprattutto perché all'inizio vi parlo di Vera come di una lui/lei?
Questo film è pieno di intrecci e, più si va avanti nella visione più si capisce quanto deviato sia. Non mi sono affezionata ai personaggi, come spesso mi accade quando mi piace un film ma, la storia ha davvero dell'incredibile.
Ad un certo punto, quando si scopre uno dei punti più importanti del film, ci si prova a mettere inevitabilmente nei panni di Vera e, l'unica cosa che questo mi ha tramesso, è stato un forte senso di nausea e di non voler vedere con i miei occhi cosa realmente le era accaduto.

fullsizeoutput_13cc.jpeg

Immagine di mia proprietà

Sto crollando dal sonno

Buonanotte amore mio

Sort:  

Messo in lista tra quelli da vedere. Queste storie mi intrigano sempre un sacco!
Ti farò sapere cara ❤

bravissima... non te ne pentirai!! :***

Un film che mi manca, sicuramente mi hai stuzzicato.
Almodovar sa essere un gran maestro.

Sono contenta di averti stuzzicato :) Te lo consiglio assolutamente!

Io lo vidi al cinema, Amo Almodovar e devo dire non delude mai....

Wow sarebbe stato bello poterlo vedere al cinema. Film spettacolare!

Mi toccherà tornare a vedere Almodovar. GRazie

Eh si eh... questo film lo consiglio assolutamente :D

Coin Marketplace

STEEM 0.27
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 63900.26
ETH 3063.07
USDT 1.00
SBD 4.21