Ancora sulla Curation

in #ita6 years ago

research-390297_1280.jpg

[immagine di pubblico dominio]



Per la quinta settimana di fila ho vinto la CURATION SPI organizzata da @girolamomarotta! Magie, trucchi, sfere di cristallo... culo? Niente di tutto ciò! Solo qualche regola ben applicata e un po' di costanza.

Terrò fuori dal post considerazioni morali, pure incalzanti, nelle valutazioni generali che io faccio su tutta la piattaforma di #steemit. Ad esempio potrei mettermi a scrivere di come il sistema dei proventi derivati dalla curation sia tremendamente "accentratore" (i soldi chiamano i soldi).... ma terrò fuori questi discorsi come già detto, parlerò solo di come chiamarli, appunto, questi soldi aggiuntivi.

Mi vedo costretto a richiamare nuovamente quel vecchio post di @alexzicky (ormai ha fatto la storia!), perchè lì c'è tutto ciò che ci occorre sapere per fare una buona curation! E' sufficiente leggerlo e capirlo. E' sufficiente per capire che bisogna votare un post sempre fra i primi 10 (o 5 ancora meglio), e che bisogna farlo preferibilmente il più tardi possibile (mezz'ora dopo la pubblicazione). Ruota tutto attorno a queste due regole; niente di troppo complicato. Il resto lo fa l'esperienza e la capacità di individuare post che accumuleranno una buona paga.

L'esperienza, ad esempio, mi dice (ma potrei anche sbagliarmi) che di fronte ai post delle balene (che riceveranno i votoni dei loro simili e una marea di votini dei piccoletti) conviene votare quasi subito perchè se aspettate la soglia dei famosi 15 minuti troverete il post che ha già ricevuto una cinquantina di voti e potrete dire addio alla possibilità di fare una buona curation (vi ricordo che dal primo minuto di pubblicazione al trentesimo la percentuale destinata alla curation cresce gradatamente).
Ma in realtà questo non è del tutto vero perchè se il vostro VP è sufficientemente alto da riuscire ad elargire un voto magari più corposo rispetto alla cinquantina di voti che vi hanno preceduto allora potrebbe valerne la pena; dunque conta anche il vostro peso e più siete pesanti più potete votare dopo (sempre se dopo di voi arriveranno quelli ancora più pesanti, i pezzi grossi insomma!); dunque subentra una terza variabile oltre alle prime due regole, che è appunto il vostro VP.

A dire la verità l'idea di andare a votare questi tipi di post non mi piace per nulla; questi "grassoni" non hanno certo bisogno delle mie briciole che preferisco destinare a chi è più magrolino. Talvolta però, se il contenuto mi colpisce profondamente o se mi è utile per chissà quale motivo, o altro, mi vedo costretto a lanciarli questi 6 o 7 centesimi.

Sulla capacità di individuare e scovare post che otterranno buoni risultati dissi nelle considerazioni di qualche tempo fa, sempre in merito a questo argomento: il Postit (chi ci finirà domani? azzeccatelo e avrete un buon tornaconto). Più o meno ogni giorno riesco a individuare almeno 4 o 5 post che "subiscono" il mio passaggio preventivo (sempre nel rispetto delle 2 regole fondamentali) e che l'indomani trovo nella rubrica. E' in queste situazioni che vi dovete infilare perchè sono questi i post che vi daranno maggiori soddisfazioni!

Segnalo inoltre il recente post di @gianluccio dove ci sono altre considerazioni interessanti, e chiudo questo breve intervento annunciando la mia uscita dalla CURATION SPI (inizio a sentirmi a disagio: cioè sto vincendo sempre io!) per lasciare spazio a quelli più piccoli. (@girolamomarotta magari mi inserisci in lista come farai con @steemitri, ma non concorrerò per i premi).

E infine un appello a chi di noi, di SPI, inizia ad avere un VP relativamente alto. Ognuno, certo, fa quello che vuole, ma in un'ottica di sostegno e aiuto verso i più piccoli sarebbe buona cosa, da parte vostra, iniziare a evitare di autovotarvi i post dal primo minuto. Aspettate una ventina di minuti magari...

Chiedo scusa agli anziani che sapranno meglio di me le cose che ho scritto nei paragrafi precedenti: forse questo post è rivolto più che altro ai nuovi.

Ah, un'ultima cosa, nonostante permetta di fare una buona curation da oggi in poi sospendo ogni mio sostegno alla rubrica del PostIt (ovviamente anche a parteciparvi). Riprenderò a farlo nel momento in cui si inizierà a parlare davvero di "alta qualità". Questo non ha nulla a che vedere con i recenti cambiamenti, è solo la naturale conseguenza di un mio percorso che solo per caso casca proprio dopo i suddetti cambiamenti.


__divisore.png



Thanks for your time!


up.gif

__divisore fine.png

Sort:  

non sono d'accordo sul fatto che tu esca dal gioco...
si perde lo stimolo a batterti :)

Puoi sempre cercare di battere me sono l'allievo di @voiceoff ;)

comunque il mio punteggio sarà lì e potrete vederlo... non concorrerò solo per i premi :)

Alta Qualità, il termine alta potevi risparmiarlo. Sei troppo buono.
Farò anche io due o tre considerazioni in merito.

è che il termine "qualità" se non accompagnato potrebbe essere frainteso... la qualità può essere sia alta che scadente :D

La Qualità è una, se poi vogliamo prenderci per i fondelli facciamolo pure.

Io non lo accetto, si chiama dignità personale.

Bella l'idea della qualità che ricerca lo scadente ahhahahahah
Tipo la briscola a perdere?

🌈 Ottimo post, @voiceoff!

Molto utile sia sul piano tecnico che su quello umano: ti stimo molto! 🙏🏻

Un grande abbraccio da @amico! 🤗

Ti faccio un grande applauso per la tua decisione...ti dico che secondo me non dovresti uscire, perché le vittorie che stai ottenendo sono meritatissime e sono frutto di un'ottima applicazione e strategia.

I tuoi numeri hanno elevato il livello della competizione, giovando alle prestazioni di tutto il gruppo, perché hanno alzato l'asticella.
Tu stesso partivi da un valore intorno a 1.70 e sei arrivato a sfiorare il 4!

In considerazione di tutto ciò, rispettando la tua decisione, ti concedo due turni da guest star insieme a @steemitri.
Mi sta venendo anche una mezza idea di premiare il migliore tra voi due...vediamo.

Dopo questi due round, decidiamo insieme cosa fare.

Voglio farti i complimenti, mi è piaciuto il post, mi dispiace solo per la critica alla qualità di PostIT, su cui non sono d'accordo. Ma avrai anche in questo caso i tuoi buoni motivi, spero che quanto prima ne parlerai.

Un saluto
Girolamo

E' che non siamo ad armi pari; io sto guidando una Ferrari gli altri una 500. E' per questo e mi sento un po' a disagio. Comunque vedremo i prossimi tempi :)

Sul postit non so se ci tornerò in maniera più dettagliata, sono indeciso ma sinceramente sono più orientato sul lasciar perdere e via...

Go here https://steemit.com/@a-a-a to get your post resteemed to over 72,000 followers.

You just received a Tier 0 upvote! Looking for bigger rewards? Click here and learn how to get them or visit us on Discord
If you would like to opt out of receiving comments reply with STOP

Alcune considerazioni riguardanti il post e le ottime cose dette:

  • uscire dalla competizione del Curation SPI, ma rimanere in classifica mantiene comunque la competitività alta, poiché si tenderà sempre a superare @voiceoff;
  • i consigli di analisi su come "curare" i post altrui sono fondamentali e d è un bene che vengano riproposti saltuariamente, per i più piccoli, ma anche per i mezzi-grandi;

La mia domanda è sul perchè tu esca dal PostIT: lanciare il sasso e poi tirare indietro la mano...nonono!
Siamo curiosi

L'ho scritto nel post... perché ritengo che il tipo di "qualità" trattata non sia alta, bensì mediocre (questo credo fosse sottinteso).

Comunque vedremo i prossimi tempi, magari argomenterò meglio questo punto anche se a dirti la verità non ne ho tanta voglia.

Un saluto :)

E' la prima volta, caro @voiceoff, che commento un post che mi interessa molto per il non detto piuttosto che per il detto.

Infatti, il discorso sulla curation non è cosa che mi affascina, non mi affascina la pratica della curation come sempre meno mi sta affascinando steemit.

Mi sembra di comprendere anche la tua scarsa voglia di parlare oltre.

Secondo me i motivi di questa scarsa voglia di parlarne fanno parte delle considerazioni "morali" non dette. Come se fosse contraddittorio parlarne, come se parlarne fosse un atto di fiducia che non sei in grado in questo momento di dare per le tue stesse considerazioni "morali".

Se possibile (e se ho capito bene, perché potrei aver travisato tutto), mi sa che la mia posizione è ancor più dura della tua. Non tanto per PostIt, che io metto sullo stesso piano della curation (ne ha lo stesso valore e perciò le stesse qualità, quindi lo stesso senso), quanto per la piattaforma e l'ambiente che essa è in grado di determinare.

E' difficile dare la colpa alla tazza di tè se il tè è cattivo? No, non per me, soprattutto se non ho lo scopo di dare colpe ma individuare responsabilità (perciò qualità), in parole più semplici se il mio obiettivo reale è conoscere.
👍

P.s.
Ho un po' giocato col termine qualità: quali sono le qualità della qualità?

Sulla curation a me interessa come gioco, cioè ogni volta che faccio post di questo tipo è come se stessi dando delle regolette per giocare meglio a un qualunque gioco, il ché mi porta a escludere altri discorsi nell'intenzione di stringere il più possibile e di parlare di una cosa soltanto alla volta... più che altro è questo.

Sulla moralità di questo luogo diciamo che se è la coerenza pura che stessi cercando dovrei fare powerdown all'istante e sparire dalla circolazione il prima possibile.

Sono alla continua ricerca di un equilibrio fra queste due cose, da un lato l'immoralità di fondo di un luogo strutturato così, dall'altro la consapevolezza che per quanto la tazza di tè possa fare schifo quello che c'è dentro può sempre essere fatto bene, se fatto dalle mani giuste e con un po' di impegno.

Coin Marketplace

STEEM 0.26
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 63746.34
ETH 3048.25
USDT 1.00
SBD 3.97