I miei studi e il diritto penale

in #ita6 years ago


CC0 Creative Commons

steemiani... nel corso dei miei studi, sono sempre stata attratta e affascinata dal diritto penale, come ho ribadito in più di un'occasione e da tutte quelle pene che sarebbero state inflitte poi agli autori dei reati più efferati. Ho dato uno sguardo a crimini e pene nei vari paesi. Sempre contraria alla pena di morte e spaventata maggiormente dell'esistenza della stessa in paesi tipo l'america, in cui si dovrebbe avere la certezza matematica della colpevolezza prima di sottoporre a esecuzione un essere umano.E si sa che per operatori del diritto è difficilissimo se non impossibile in molti casi, venirne a capo. Durante un mio viaggio a NEW YORK, mi sono precipitata alla foundation The andy warhol, che volevo visitare pur non amando eccessivamente l'artista.Resto rapita da tutta la serie di opere che lui dedica alla sedia elettrica e che intitola BIG ELECTRIC CHAIR. Un lavoro dunque su questa "morte americana" che io ho interpretato come una ribellione alla condanna a morte , con l'assenza di eventuali commenti su cui si sarebbe potuto riflettere. L'artista tende a ripetere le stesse immagini quasi esasperandone le potenzialità. E IO RIFLETTEVO SUL FATTO CHE IN AMERICA la sedia elettrica è importantissima proprio quanto la statua della libertà che ci accoglie nel porto di New York. È questa l'america debole e intrisa di contraddizioni. Questa della sedia a rotelle è un'immagine risalente al 1967, che lui realizza con una visione sulla macchina. Consta di vernice di polimeri sintetici accompagnati da inchiostro su tela. Forse cosi' facendo l'autore, concependone questo senso di esasperato avvicinamento all'immagine, la snellisce e in chi guarda non si nota lo spazio circostante che vorrebbe la presenza di un vasto pubblico. Warhol vuole depotenziare questa immagine con colori neutri e bande oblique e mi arriva chiaro il messaggio che in questo modo trasforma la morte in un qualcosa non in grado di dare emozioni.

Sort:  

Ciao wisher, posso chiederti cos'hai studiato?
Davvero interessante il tuo articolo, scritto benissimo. Non sapevo che Andy Warhol avesse dedicato una sua mostra alla sedia elettrica.

Coin Marketplace

STEEM 0.26
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 64359.90
ETH 3105.50
USDT 1.00
SBD 3.87