NIKOLA TESLA: UN GENIO, UN PROFETA

in #itastem6 years ago (edited)


Immagine Creative Commons 2.0 Author: Dickenson V. Alley, photographer, Century Magazine

Tra le invenzioni che hanno cambiato la storia e il modo di vivere degli uomini ne ricorderemo una moltitudine a partire dalla prima invenzione più importante a cui possiamo pensare, la più semplice ma non meno importante come la ruota, che ha permesso a generazioni di uomini di spostarsi con grande facilità sul suolo terrestre e anche nel settore agricolo industriale, permettendo di arare i campi in modo più facile e veloce, e rendendo il trasporto di merci più versatile e tempestivo. L’avanzamento progressivo di una civiltà denota consapevolezza delle proprie capacità e dell’uso che ne scaturisce di esse, la storia ci insegna a suddividere questa progressività facendo riferimento ad alcune delle più importanti svolte tecnologiche che la razza umana ha avuto con il tempo acquisendo dimestichezza con gli elementi che il Pianeta Terra offre, per cui vengono distinte molto sommariamente in Età Preistorica,Età Antica, Medioevo, Età Moderna ecc..

Ritengo che con la stessa importanza delle precedenti, debba essere considerata una Età della corrente, essendo la scoperta più importante della storia dell’uomo e grazie alla quale le civiltà sono progredite in modo esponenziale sia tecnologicamente che produttivamente. Tra i pionieri dell’energia elettrica ricorderemo sicuramente il più famoso e ricco dell’800, Thomas Alva Edison, che fu il primo imprenditore statunitense a costruire una centrale elettrica pubblica al mondo proprio nel centro di New York, ma come spesso accade, dietro la fama di qualcuno c’è il merito di altri ed è il caso di ricordare una delle menti più brillanti dell’900 che è stato il pioniere della corrente alternata e delle trasmissioni senza fili, costui era Nikola Tesla.

CHI ERA TESLA?

Nikola Tesla è stato un ingegnere elettrico e pioniere, nacque nel 1856 a Smiljan, in Croazia, da famiglia serba. Sin dall’infanzia nutriva interesse verso la scienza e verso la “misteriosa magia” dell’elettricità, restava spesso affascinato dalla potenza dei fulmini che restava attonito a fissare per ore. La sua condotta scolastica era sorprendente, eccelleva in molte materie ed era solito studiare per molte ore e grazie al suo impegno riuscì ad ottenere una borsa di studio al Politecnico di Graz alla facoltà di Ingegneria Elettrica dove seguì i corsi solo fino al primo semestre del terzo anno non conseguendo la laurea. Soffriva di disturbi compulsivi e allucinazioni, provava repulsione verso alcuni gioielli, ripeteva alcune azioni in modo che le ripetizioni fossero divisibili per tre, calcolava il volume del contenuto delle tazze di caffè o dei piatti fondi per alimenti prima di mangiare, e molti altri comportamenti strambi. Studiò matematica avanzata e fisica all’Università di Praga e lesse l’intera opera di Voltaire restando affascinato e cogliendo numerose ispirazioni. Durante la sua permanenza a New York era solito tenere degli spettacoli nei quali incantava il pubblico manipolando oggetti luminosi e sfere elettriche, generando piccoli fulmini attorno al suo corpo rimanendone illeso. Si appassionò allo studio della corrente alternata e ne fu pioniere lavorando con personaggi storici di spessore nell’industria del mercato energetico nella cosiddetta Guerra delle Correnti, tra i quali lo stesso Thomas Alva Edison e George Westinghouse, non riuscendo tuttavia a realizzarsi, essendo prima sfruttato dallo stesso Edison e, dopo una serie di vicissitudini, fu costretto a licenziarsi dalla compagnia del magnate Westinghouse , non volendo quest’ultimo diffondere l’enorme potenziale dei brevetti di Tesla, che sognava di poter fornire energia elettrica al mondo intero in modo gratuito ed illimitato, dimostrando pochi anni dopo di esserci riuscito. L’umiltà del genio era sorprendente e le sue aspirazioni ambiziose, il suo interesse non era guadagnare e diventare ricco, al contrario il suo sogno era quello di diffondere l’importanza della sua invenzione e i benefici che essa poteva dare alla comunità mondiale. Morì all’età di 87 anni in una stanza d’albergo di Long Island a causa di un esaurimento nervoso, alcune fonti ritengono invece che sia stato ucciso dai servizi segreti americani, infatti subito dopo la sua morte, molti dei suoi lavori furono secretati e custoditi dall’FBI.

LE IDEE E LE INVENZIONI NEL LABORATORIO A COLORADO SPRINGS

Nel 1899 il luminare si trasferì in una regione del Colorado di nome Colorado Springs dove fece costruire un laboratorio e nella quale svolse la maggior parte del suo lavoro. Qui lo scienziato cominciò a lavorare e a studiare le onde stazionarie, una particolare tipologia di onde elettromagnetiche caratterizzate da oscillazioni limitate nello spazio, e costruì le prime apparecchiature per le trasmissioni radio, instaurando cosi una rivalità con il collega Guglielmo Marconi nell'aggiudicarsi il primato dell'invenzione. Installò una enorme antenna sul tetto del laboratorio con una sfera metallica, alcuni cittadini che vivevano nei pressi del laboratorio affermarono di aver visto lampadine accendersi anche a grandi distanze senza l’ausilio di fili elettrici, semplicemente piantando una palo metallico nel terreno e collegandolo ad un trasformatore, usufruendo in questo modo di energia elettrica illimitata. Pochi anni dopo, il laboratorio fu demolito e le attrezzature vendute per pagare i debiti.

Immagine di pubblico dominio Author: Dickenson V. Alley, Century Magazine photographer, gabbia di Faraday nel laboratorio di Tesla a Colorado Springs

Immagine di pubblico dominio Author: Nikola Tesla, progetto dell'antenna di trasmissione di potenza senza fili nel laboratorio a Colorado Springs

Pochi anni dopo, il finanziatore J. P. Morgan, convinto delle potenzialità di Tesla, decise di investire nella progettazione di apparecchiature per la trasmissione di energia senza fili, dunque lo scienziato si preparò per un nuovo progetto, la Wardenclyffe Tower, una enorme infrastruttura per la trasmissione di potenza senza fili.

Tesla era convinto che il globo terrestre potesse essere usato come un enorme conduttore di energia e iniettando una grande quantità di energia nella ionosfera sarebbe stato in grado di fornire energia elettrica illimitata e gratuita in qualsiasi punto del Pianeta. Un’idea sorprendente ma non speculativa, motivo per cui gli investitori abbandonarono il progetto e la vita di Tesla prese una brutta piega. La fonte energetica che doveva essere iniettata nell’atmosfera con l’utilizzo delle antenne doveva provenire dalle centrali idroelettriche, tuttavia la potenza necessaria per la buona riuscita del progetto era di circa 30 megatoni di potenza, una enorme quantità di energia, inoltre se tutta questa potenza fosse stata indirizzata in un unico punto del globo avrebbe potuto distruggere interi Paesi. Con la corsa agli armamenti da parte delle nazioni coinvolte nel primo conflitto mondiale, Tesla annunciò di essere in grado di fornire un’arma di distruzione con una simile potenza distruttiva che chiamò raggio della morte, all’epoca le condizioni economiche dello scienziato erano disperate, per cui cercò di trovare finanziatori per i suoi progetti affermando anche cose folli agli occhi della comunità scientifica. Nonostante ciò, nulla lascia pensare che non avesse le possibilità per farlo.

Immagine di pubblico dominio Source: Franklin Township Public library archive, visita degli scienziati ed ingegneri alla stazione radio di Guglielmo Marconi, Tesla ed Einstein

IL MISTERO DI TUNGUSKA

Nel 1908, circa otto anni dopo il completamento della Wardenclyffe Tower, in una regione della Siberia che prende il nome di Tunguska, si verificò un evento alquanto strano. Avvenne un’esplosione che abbattè decine di milioni di alberi e generò un enorme cratere nella terra divenuto oggi sede lacustre, l’ipotesi più accreditata era legata all’impatto di un enorme meteorite, altre ipotesi invece vedevano coinvolto lo scienziato in quanto l’opinione pubblica credeva che davvero disponesse di un’arma di distruzione cosi potente, e la struttura dalla quale probabilmente avrebbe potuto attuare l’esplosione era stata identificata con la Wardenclyffe Tower. Molti anni dopo, nel 2007, un tema di scienziati del CNR ha fugato ogni dubbio e il mistero legato a questo inspiegabile avvenimento è stato svelato, confermando che si è trattato di un meteorite di circa cinque metri di diametro che è sopravvissuto all’esplosione dovuta al contatto con l’atmosfera terrestre e che è giunto sul suolo generando cosi l’esplosione.

La vita di Tesla è costernata di eventi misteriosi legati ai suoi progetti e alle sue invenzioni. Uno di questi è legato alla nascita di un progetto militare statunitense gestito dal Pentagono di nome Progetto HAARP sulla base delle recenti scoperte di Tesla in merito alla possibilità di iniettare energia elettrica nella ionosfera e che il governo americano tiene secretato. Rimando la lettura e l’approfondimento alla fonte in fondo al post.

CONCLUSIONE

Tesla è stato un pioniere prima ancora di essere un ingegnere e inventore, e come tale ha pagato il prezzo di essere stato soggiogato dagli squali dell’alta borghesia finanziaria e politica. Dal mio modesto punto di vista è stata un’occasione sprecata di poter dare all’umanità una svolta epocale sia in campo tecnologico che umano, la dimostrazione che la mente umana è in grado di fornire mezzi e strumenti di enormi potenzialità ma che purtroppo non vengono valorizzate e vengono poi sfruttate per scopi ignobili, non favorendo in questo modo l’avanzamento progressivo di cui ho parlato pocanzi. La cupidigia è un ostacolo alla crescita di una civiltà che è quella umana e va combattuta con tutte le forze a disposizione.

Vi lascio con questa citazione:

La trasmissione economica dell'energia senza fili è di importanza fondamentale per l'uomo. Gli permetterà infatti di dominare incontrastato sull'aria, sul mare e sui deserti. L'uomo sarà libero dalla necessità di estrarre minerali o petrolio, trasportare e bruciare combustibili, abolendo così molteplici cause di inquinamento. Il glorioso sole diventerà il nostro servo ubbidiente. Pace e armonia si diffonderanno sulla Terra.
Cit. Nikola Tesla


Per soddisfare la vostra sete di conoscenza e scoprire di più su tante altre tematiche interessanti, vi invito a seguire la pagina del progetto: davinciproject

Fonti:

Bibliografia: Storia della vita di Tesla e invenzioni
Approfondimenti sulle invenzioni di Tesla
Il caso Tunguska, Il progetto HAARP
Aforismi
Nikola Tesla, precursore dello smartphone
Rivelazione del Cnr sul caso Tunguska


Author: @paololuffy91

CONTACTS

Facebook
Twitter

lightning-1097397_1920.jpg
Immagine CC0 Creative Commons

Sort:  

Veramente un ottimo contenuto!

Ottimo articolo, conoscevo la vita di Tesla.
Mi ero interessato molto di più a un personaggio italiano, un genio che fu boicottato, che per un periodo collaboro' proprio con Tesla: Pier Luigi Ighina, colui che invento' la macchina che faceva piovere oppure smettere di piovere. Ci sono dei documentari che lo riguardano e dei video su Youtube. Fu considerato un ciarlatano eppure dimostrò l'efficacia delle sue invenzioni.
Pensa che viveva in una casetta proprio dentro l'autodromo di Imola e se ci fai caso, negli anni novanta, durante i vari gran premi di Formula 1, pioveva sempre :D .Fatti una ricerca su di lui e vedrai che ti appassionerà (se gia non lo conosci, ovviamente)

Ciao nicola, grazie mille per i complimenti e per il tuo commento sempre gradito. Non conosco la storia di Ighina ma credo che farò una ricerca a riguardo. Ti ringrazio davvero molto per l'input.

guardati questo video, cosi per cominciare..se ti piacciono ste cose, non potrai non restarne affascinato

Un grande Tesla! Bellissimo Post!

Hi @paololuffy91!

Your post was upvoted by utopian.io in cooperation with steemstem - supporting knowledge, innovation and technological advancement on the Steem Blockchain.

Contribute to Open Source with utopian.io

Learn how to contribute on our website and join the new open source economy.

Want to chat? Join the Utopian Community on Discord https://discord.gg/h52nFrV



This post has been voted on by the steemstem curation team and voting trail.

There is more to SteemSTEM than just writing posts, check here for some more tips on being a community member. You can also join our discord here to get to know the rest of the community!

Rinnovo i complimenti e peccato tu non abbia partecipato al mio contest "lampi di genio" con questo post, sarebbe stato calzante e intrigante.

Grazie mille per i complimenti @serialfiller. Mi dispiace non aver potuto partecipare, la prossima volta cercherò di informarmi tempestivamente.

Scade il 20 quindi hai tempo per produrre un eventuale articolo per il contest.
Ti aspetto

Coin Marketplace

STEEM 0.35
TRX 0.12
JST 0.040
BTC 70557.88
ETH 3560.83
USDT 1.00
SBD 4.75