Serial Music introduce: David Bowie

in #music5 years ago

)

Immagine di copertina a cura di @airmatti. Colgo l'occasione per ringraziarlo e per invitarvi a segure il suo canale


David Bowie


Top 10


SerialMusic




Vi sono alcuni artisti nella storia della musica che trascendono le 7 note, trascendono le proprie canzoni e diventano qualcosa di più, qualcosa di sacro e inviolabile e per i quali è difficile trovare parole o stilare classifiche.
La Bibbia è la Bibbia e nessun cristiano si metterebbe a stilare una top 10 dei versetti migliori.
Ecco perchè per un appassionato di musica può essere altrettanto difficile stilare una classifica dei 10 migliori brani di un mostro sacro come David Bowie. Mio malgrado ci proverò, umilmente e senza pretese.

Il Duca Bianco ci ha lasciati il 10 Gennaio 2016 e da allora il suo mito non fa altro che crescere, le sue canzoni non fanno che continuare ad essere trasmesse in radio e le leggende sulle sue performance musicali, telivisive e cinematografiche non fanno che moltiplicarsi.
Questa top 10 non vuole essere altro che un omaggio ad uno degli artisti più influenti della storia della musica, la cui legacy è nelle sue canzoni ma soprattutto nel genio della persona dietro lo spartito ed il microfono.






#10-Suffragette City (The rise and fall of ziggy stardust and the spiders of mars- 1972)
Partiamo con una delle canzoni più glamour di Davi Robert Jones, sicuramente una delle meno celebri e immediate di questa top ten ma non per questo meno importante, non è un caso se questa sia una delle canzoni più coverizzate del repertorio di Bowie. Meno introspettiva e più scatenata.

#9- Starman (The rise and fall of ziggy stardust and the spiders of mars- 1972)
Con la nona posizione entriamo nei meandri della mente eterea di Bowie che da uomo delle stelle quale era dedica una canzone a questa controversa e immaginaria figura che piomba nelle radio da un universo lontano promettendo la salvezza eterna ad una terra ed un'umanità oramai compromessa. Per alcune riviste questa canzone è da considerarsi una delle migliori 100 del 21esimo secolo.

#8- Under Pressure (Hot Space - 1982)
Da una straordinaria collaborazione con Freddy Mercury ed i suoi Queen nasce questo pezzo straordinario che induce a ballare e cantare ma che non lesina quella classica patina di mistero e inquietudine durante l'ascolto.

#7- Life on Mars? (Hunky Dory - 1971)
Non conoscerete il titolo, non conoscerete la voce ma questa canzone l'avrete sentita un milione di volte. Una ballata ultraterrena che ci chiede e si chiede se esiste vita su Marte.
Lo stesso Bowie raccontò di come quella canzone fu scritta da lui in un solo pomeriggio.
Il genio non ammette pause e può sfoderare simili gemme in poche ore.
Meraviglia.

#6- Ziggy Stardust (The rise and fall of ziggy stardust and the spiders of mars- 1972)
Per molti il Duca Bianco è Ziggy Stardust, un alieno per molti ma come in tanti hanno saputo analizzare più un semplice tramite, un messaggero fra la terra e gli extraterrestri. Un escamotage che ha accompagnato l'intera carriera di Bowie rendendolo al tempo stesso uomo e soggetto universale in grado di esplorare i più reconditi spazi della vita umana, attraverso le stelle o più semplicemente attraverso la musica.
La sua figura salvifica trae spunto da varie fonti e ispirazioni tra cui i "colleghi" Jimi Hendrix e Jim Morrison.


Immagine priva di diritti di copyright

#5- The Man Who Sold The World (The Man Who Sold The World- 1970)
Non è la prima volta che questa canzone trova spazio in SerialMusic.
Qualche settimana fa erano stati i Nirvana con la loro eccezionale cover a portarla qui.
La voce di Bowie però rende tutto più straordinario.

#4- Changes (Hunky Dory - 1971)
Cambiamenti, evoluzioni, mutazioni.
Il Duca Bianco era il mago del trasformismo ma sotto le sue molteplici maschere riusciva ad essere sempre riconoscibile e questa canzone la porteremo sempre dentro come uno dei suoi capolavori che il tempo non potrà dimenticare.

#3- Rebel Rebel (Diamond Dogs - 1974 -)
Mettete in moto l'auto.
Dirigetevi su una strada dritta.
Abbassate i finestrini.
Respirate l'aria che vi arriva addosso come una saetta.
Premete play e ascoltate Rebel Rebel.
Ringraziate David Bowie e continuate il viaggio.

#2- Space Oddity (Space Oddity - 1969)
Una delle canzoni più belle di sempre, un grido di accompagnamento che Bowie ha lanciato quasi 50 anni fa e che ancora oggi ci fa strada più che mai in una società sempre più alienante a scapito dell'individuo. Un'inno alla solitudine ed alla fragilità che essa comporta.
Non è un caso che una delle fonti di ispirazione di Bowie sia stato Kubrick ed il suo indimenticabile 2001: Odissea Nello Spazio.

#1- Heroes (Heroes - 1977)
Potremmo essere eroi almeno per un giorno.
David Bowie, grazie a questo pezzo e alla sua straordinaria carriera, lo sarà per sempre.






Follow Me
Perso tra le montagne di Twin Peaks mi ritrovai ad Albuquerque dove un furgone mi trasportò a Westeros e a Westworld successivamente dove ritrovai una cabina telefonica inglese con un Dottore pronto a giocare a Basket o a Calcio con me e a parlare di sociale, politica, futuro, persi come fossimo sull'isola di Lost.





Sort:  

Non credo sia un caso che le principali esplorazioni spaziali, dal viaggio sulla Luna alle missioni lanciate da Elon Musk, abbiano trovato nelle canzoni di Bowie le colonne sonore perfette. Non credo sia un caso, ancora, che il manichino spaziale sia stato chiamato Starman, anche se noi su steemit abbiamo un super manichino che gli farebbe le scarpe!

Quando ero piccolina, leggendo per la prima volta l'Iliade mi piacque moltissimo la storia di Achille. L'eroe avrebbe potuto scegliere tra una vita lunga ma senza gloria e d una breve, ma gloriosa. Alla fine, come tutti sappiamo, scelse di combattere, rischiare tutto a Troia. Sapeva che sarebbe finita male per lui, che proprio a Troia avrebbe incontrato il suo destino, ma preferì la gloria alla lunga vita ingloriosa. E, attraverso la gloria, nonostante la morte fisica, egli conquistò anche l'immortalità, perché tutti cantarono le gesta eroiche del Pelide e persino oggi ne parliamo come se fosse ancora tra noi.
Insomma, da quel momento mi sono convinta che l'immortalità esista, che non sia l'equivalente dell'immortalità fisica, ma vivere nei ricordi altrui non è forse lasciare traccia perenne di sé? Non è forse, in qualche modo, una forma di immortalità?

Bene, questo per dire che il Duca Bianco ha conquistato un posto nella schiera degli immortali, attraverso la sua musica. Ci parla attraverso la sua voce, ha raggiunto lo spazio, chissà fino a dove sapremo spingere le sue note in futuro, magari lo porteremo con noi su Marte, dove canterà sempre di astronauti che scelgono di perdersi e fluttuare nell'immensità popolata di stelle dell'universo...mi piace pensarlo.

Nell'attesa che ciò avvenga, ti lascio il link di un video molto carino che ho scovato tempo fa a proposito di Space Oddity, un omaggio all'artista davvero unico nel suo genere, direttamente dalla ISS!

Concordo su tutto con te.
L'immortalità non è la vita eterna ma la trasmissione delle nostre gesta e del nostro essere attraverso ricordi e tributi di generazione in generazione.
Direi che gli esempi da te citati ne sono la testimonianza.
Il video che hai linkato poi...bellissimo, credo sia una grande grande prova di quello che Bowie ha saputo trasmettere.
Ground Control, Major Tom.

Io come ascolto Lazarus piango come una vite tagliata..

Era in ballottaggio per la decima posizione...a saperlo..lo avrei inserito!

Faccio peccato a dire che non conosco tutte le sue canzoni. So che era un grande artista ma le sue canzoni, quelle che preferisco, sono elencate qui!
Beh...Under pressure assieme ai Queen spettacolo, The man who sold the world, Heroes...da brividi.
Ma con Rebel Rebel e l'immagine che hai reso tu...la meraviglia!
Ormai lo avrai capito, non solo mi hai conquistata con le tue rubriche seriali, ora l'hai fatto pure con quelle musicali.
Sono semplici, senza troppi giri di parole e le tue descrizioni sono il top.
Grazie, spero continuino più a lungo possibile!

Continueranno ..continueranno...aspettando e sperando in commenti come questo!

Posted using Partiko Android

Coin Marketplace

STEEM 0.36
TRX 0.12
JST 0.040
BTC 70846.59
ETH 3567.69
USDT 1.00
SBD 4.79