Corso di Ableton Live - Cap. 64 - Frequency Shifter

in #music6 years ago

Frequency shifter o convertitore di frequenza è apparso dall'ottava versione di Ableton Live.
È un effetto molto potente, capace sia di una modulazione del segnale morbida si che di un suono molto intenso.

cap64.jpg

Esegue sia la modulazione si che la conversione della frequenza del suono, quindi sarebbe corretto dire che Frequency Shifter è come due effetti in uno.

Ad ogni modo sembra che Frequency Shifter sia anche uno degli effetti meno apprezzati e meno usati di Ableton Live. Ve lo illustro comunque perché magari potrà farvi comodo per qualche esigenza particolare.

Schermata 2018-02-16 alle 21.25.50.png

Cosa fa?

Frequency shifter serve a variare la frequenza delle vostre tracce audio/midi/master.

Andiamo nel dettaglio

In modalità Shift, un valore costante in hertz viene aggiunto alla frequenza del segnale in ingresso in conseguenza del quale abbiamo in uscita suoni strani e disarmonici.

Per adesso non consideriamo la manopola frequency e iniziamo sperimentare con la regolazione fine.

Provate a creare uno spostamento intorno a 3 Hz (il modo più semplice per farlo è inserire un valore nel campo numerico sotto la manopola e digitare 3), impostate la manopola Dry / Wet sul 50% per sentire l'effetto di sfasamento (che è simile a quello di phaser per intenderci):

Wide

Il pulsante Wide darà all'effetto profondità stereo, poiché nel momento in cui il canale sinistro viene alzato, il canale destro viene abbassato.

(Naturalmente, avrete notato che dopo aver fatto clic sul pulsante Wide, il nome del controllo Fine è cambiato in Spread, che significa "impostazione ampia".)

shift.jpg

Ora provate ruotare la manopola Frequency.

Qui probabilmente avrete bisogno di una piccola spiegazione: l'effetto dello spostamento della frequenza è estremamente pronunciato. Quindi il più delle volte sarà necessario agire su Fine e non direttamente su Frequency.

In modalità Ring, il dispositivo passerà alla modulazione che include sia l'aggiunta che la sottrazione di una frequenza fissa, che alla fine darà un effetto sonoro leggermente diverso, ma non per questo meno fantasioso

Schermata 2018-02-16 alle 23.12.18.png

In questa modalità, il parametro Drive diventa regolabile, e aggiungerà un segnale di distorsione allo spostamento della frequenza: vi basterà immettere il valore desiderato nella finestra numerica sotto il pulsante.

La sezione LFO sembra quasi la stessa di altri effetti Ableton Live, tranne per il fatto che il controllo Amount è contrassegnato come "Hz" (hertz); in modo da sapere esattamente quale frequenza dell'LFO influirà sulla frequenza del segnale audio:

lfo1.png

In alternative potrete cliccare sul pulsante rappresentante una nota che trovate direttamente sotto "hz" e, quindi, sincronizzare le fluttuazioni dell'LFO con il tempo del progetto.

Per il resto, la sezione LFO è simile a quella che si trova nel filtro automatico o negli effetti Flanger e Phaser, di cui ho già parlato in precedenza.

Dato che l'effetto Frequency Shifter può modificare in modo significativo il tono di base di un segnale, il suo utilizzo è giustificato solo se non dovete mantenere ad ogni costo una certa tonalità.

Per cominciare, è meglio provare questo effetto su percussioni o percussioni poi spostatevi sui suoni più complessi.

Provate anche ad applicare e ascoltare l'effetto dell'applicazione dell'intero elenco di preset (sul browser) che gli sviluppatori ti hanno fornito. Vi daranno una buona base di partenza per esperimenti di ogni sorta, buon divertimento.

Gli screenshot, le gif e i video presenti nei miei articoli
sono autorizzati ufficialmente da Ableton AG


The screenshots, gifs and videos used inside my posts
are officially authorized by Ableton AG

Coin Marketplace

STEEM 0.26
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 64961.60
ETH 3103.64
USDT 1.00
SBD 3.86