Djing su Ableton (accenni) - p.2

in #music6 years ago

Se lasciate attiva la funzione Auto-Waping sulle vostre tracce, non appena inserite verranno analizzate e warpate e va bene così; ma non fate totale affidamento su Auto Warping. Controllate sempre il lavoro di auto-warping perché troverete sempre alcuni errori, dunque per sicurezza ricontrollate sempre il lavoro eseguito da Ableton.

Uno dei problemi tipici di auto-warping in Live si verifica quando il primo bit nella traccia viene determinato in modo errato. Ciò significa che il tempo può essere corretto, ma la traccia è spostata rispetto al metronomo o ad altre clip. Inoltre potrebbe accadere che l'intro di una traccia a volte confonda l'algoritmo di Auto Warping a tal punto che anche l'analisi del tempo risulti sfasata quindi il warping alla fine viene determinato in modo completamente errato.

Per aiutare il programma, dobbiamo mettere il marcatore con 1.1.1 cliccando col tasto destro dove appare il primo battere (in genere un kick), invece dell'inizio della canzone. Ma andiamo nel dettaglio.

Ascoltate bene l'area in cui entra il primo battere e usate lo strumento Scrub, per avviare il file direttamente da quest'area, per potere individuare anche visivamente dove c'è un battere. Avrete bisogno di un po' di pratica, ma con un po' di attenzione riuscirete a determinare con una buona accuratezza l'inizio.

Dopo aver trovato il primo battere udibile chiaramente, direttamente sopra di questo fate click con il pulsante destro del mouse sul marcatore transient e seleziona Set 1.1.1 Here , come mostrato nello screenshot qui sotto.

Schermata 2018-05-08 alle 13.59.23.png

Quindi fare clic destro sul Marcatore Warp appena creato e selezionare "Warp da qui" (ci sono diverse opzioni per questo comando).

Schermata 2018-05-08 alle 14.04.22.png

Infine, spostate il marcatore di inizio a sinistra, in modo che la riproduzione inizi con l'introduzione o meglio dal punto che avete appena indicato.

Un altro errore tipico è che autor-warp può fare è quello di determinare non precisamente il tempo dei vostri pezzi. Di solito è molto facile riconoscere questo errore semplicemente guardando il valore numerico in BPM. Ad esempio, il tempo della traccia può essere riconosciuto come 124,99 mentre in realtà è di 125 BPM. Di solito, ascoltando la prima parte della traccia con un metronomo, non noterai alcun errore particolare, e solo pochi minuti nella traccia potrebbe esserci un leggero spostamento in relazione al metronomo. Per correggere questo errore, potete:

  • Posizionare più accuratamente il segnalino Set 1.1.1

  • Trovare l'ultimo battere nella traccia e spostalo fino a che il valore BPM non sarà a livello;

  • Tentare di inserire immediatamente il BPM giusto nella cella numerica adatta.

Continua...

Gli screenshot, le gif e i video presenti nei miei articoli
sono autorizzati ufficialmente da Ableton AG


The screenshots, gifs and videos used inside my posts
are officially authorized by Ableton AG

Sort:  

fantastis sesuatu yang luar biasa @thenightflier

To listen to the audio version of this article click on the play image.

Brought to you by @tts. If you find it useful please consider upvote this reply.

l'articolo è molto divertente, mi riprenderò il sostegno .

Coin Marketplace

STEEM 0.29
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 63458.69
ETH 3084.37
USDT 1.00
SBD 3.99