Djing su Ableton (accenni) - p.3

in #music6 years ago

Negli scorsi articoli abbiamo visto come tracce diverse richiedono azioni diverse per poter essere riprodotto e warpate correttamente. Le tecniche descritte in precedenza funzioneranno per la maggior parte delle tracce che incontrerete, tuttavia, ci sono alcuni casi in cui è necessario avviare la traccia audio da zero e intervenire su di essa manualmente.

Warping manuale

Per iniziare disattiviamo il pulsante Warp in Clip View (cioè all'interno delle proprietà della clip).

Schermata 2018-05-09 alle 20.19.26.png

Questo farà riprodurre la clip alla sua velocità originale, indipendentemente dal tempo del tuo Set.
Avviate la clip e inizia a toccare il pulsante Tap in corrispondenza di ogni battito. Per una maggiore precisione, potete attivare un pulsante sul controller o sulla tastiera, invece di usare il mouse otterrete una migliore precisione. Su Ableton Live il BPM è programmato per essere accurato a due cifre decimali, dopo aver individuato il BPM premendo il pulsante Tap è probabile che otterremo un risultato tipo 125,20 o 97,88 in questo caso è bene approssimare per effetto o per eccesso per ottenere un BPM senza decimali ma per adesso lasciate dopo sistemeremo questo piccolo problem.

Una volta che avrete individuato il tempo, posizionate il flag di inizio sul primo battito della vostra traccia. Quindi fai clic con il pulsante destro sull'indicatore appena inserito e seleziona Set 1.1.1 here.

Se siete sicuri che stai lavorando con un pezzo, il cui ritmo è abbastanza costante, avete quasi finito. Andate avanti e trovate il prossimo battere, che segna l'inizio della prossima misura.
Se identificate correttamente con il pulsante Tap il vostro tempo, se tutto è andato bene vedrete che il battere sarà vicino o sarà collocato esattamente all'inizio della misura successiva. Se necessario così non fosse, correggetelo trascinandolo in posizione.

moveflag.gif

A questo punto su BPM i numeri dovrebbero essere, senza centesimi. Se il tempo mostrato è ancora irregolare, sarà necessario controllare il più accuratamente possibile il marcatore iniziale.

A questo punto la tua traccia dovrebbe essere praticamente pronta. Comunque controllatela sino alla fine, quindi assicuratevi che ogni battito sia allineato e corrisponda alla griglia.

Il discorso si complica un pochino quando la nostra traccia presenta dei cambi di tempo, o delle pause prolungate.
Ma di questo ne parleremo la prossima volta.

Gli screenshot, le gif e i video presenti nei miei articoli
sono autorizzati ufficialmente da Ableton AG


The screenshots, gifs and videos used inside my posts
are officially authorized by Ableton AG

Sort:  

To listen to the audio version of this article click on the play image.

Brought to you by @tts. If you find it useful please consider upvote this reply.

ma ti pagano questi di ableton?

Coin Marketplace

STEEM 0.29
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 63458.69
ETH 3084.37
USDT 1.00
SBD 3.99