Djing su Ableton (accenni) - p.5

in #music6 years ago (edited)

Warp Mode

Scegliere la giusta modalità di warp è fondamentale per ottenere dei risultati senza sbavature durante la riproduzione dei vostri mix o la creazione dei vostri mashup.

Teoricamente, la modalità Complex Pro dovrebbe dare la migliore qualità quando si riproducono i brani, ma in pratica non è sempre ciò che accade.

Schermata 2018-05-11 alle 17.50.41.png

I fattori che influenzano la qualità del suono includono le caratteristiche originali del brano, quanto è velocizzato o rallentato il tempo del brano e se si utilizza o meno la trasposizione del brano o si perda l'intonazione originale.

6 Modalità tutte valide

Se non si intende modificare il tempo o l'intonazione della traccia durante la performance, è possibile utilizzare qualsiasi modalità che si desidera e Complex non è strettamente necessario.

modes.gif

Le altre modalità di warping comunque non influiscono sulla qualità del suono.
Per tracce dace molto percussive, la modalità di warping Beats ad esempio funziona molto bene. Lo svantaggio della modalità Beats è che usandolo su intere tracce a volte può creare fastidiose sbavature.

Potreste sentire che la traccia in riproduzione non suona molto bene sia in modalità Complex che in modalità Beats. Alcuni ritengono che la modalità Texture fornisce il miglior bilanciamento della qualità del suono complessivamente e allo stesso tempo preserva i transient.

Altri ancora usano solo la modalità Re-pitch che ha un suono eccellente, ma limita la capacità di selezionare le tracce per tonalità. Il mio approccio personale è quello di ascoltare ogni traccia individualmente. Dovete ascoltare le tracce attentamente prima di prendere una decisione su quale modalità di warping usare. Come spesso ripeto: usate le orecchie e sperimentate, è questo l'unico modo per capire quale metodo fa per voi.

Dopo la noia del warping, spazio alla fantasia

Dopo aver inserito i marcatori di warping sui brani siamo pronti ad effettuare ogni tipo di mix, dunque possiamo parlare di una varietà di tecniche che i DJ usano sul palco. Iniziamo col parlare dei DJ tradizionali, alle loro attrezzature e ai metodi da loro usati, queste informazioni sono utili anche a tutti coloro che lavorano su Ableton Live. Per chi invece è un DJ che ha utilizza le tecniche tradizionali di djing, l'uso di Ableton Live amplierà l'arsenale di tecniche e porterà la performance live ad un altro livello in cui i confini tra DJing e performance dal vivo si fondono fino a diventare qualcosa di unico.
Se poi consideriamo anche la possibilità attuali dell'uso di midi device esterni, anche non convenzionali, la vostra performance assumerà la connotazione di un vero spettacolo.

Gli screenshot, le gif e i video presenti nei miei articoli
sono autorizzati ufficialmente da Ableton AG


The screenshots, gifs and videos used inside my posts
are officially authorized by Ableton AG

Sort:  

To listen to the audio version of this article click on the play image.

Brought to you by @tts. If you find it useful please consider upvote this reply.

Coin Marketplace

STEEM 0.29
TRX 0.11
JST 0.034
BTC 66095.77
ETH 3184.92
USDT 1.00
SBD 4.12