Un altro caffè omaggio

in #partiko5 years ago (edited)


Ho ancora dei rapporti bancari con Unicredit, uno dei colossi mondiali della finanza internazionali, piccole cose ormai fortunatamente.

È da sempre una banca innovativa, con soluzioni all'avanguardia, dal punto di vista informatico, logistico e organizzativo, e una recente introduzione sono stati questi nuove cassette con chiavi, per riporre cellulari e oggetti metallici che potrebbero attivare il metal-detector.

Ammetto candidamente che ho impiegato un paio di minuti che comprenderne il funzionamento, in quanto per sfilare la chiave occorre inserire nelle apposite fessure una moneta da 1 euro o da 2 euro.

Oggi ripongo il borsello nella cassetta, e infilo l'euro nella fessura prendendo la chiave, faccio la mia operazione e reinfilo la chiave nella cassetta, si sente un piccolo "tick" e la moneta scende, per poter essere ripresa, come nel carrello della spesa.

Vado per prendere il mio eurino e.....MAGIA!!!! ci sono due monete da 1 euro!!!

È la seconda volta che succede, già in un'altra occasione ho trovato un euro nella gettoniera, probabilmente le persone non hanno ancora capito come funziona questa cassetta, magari penseranno che è un costo per la custodia degli oggetti, come se le banche non guadagnassero già abbastanza!!!

I soldi, in questo caso, non hanno padrone, per cui aggiungendo 10 centesimi mi sono "gustato" un buon caffè!!!

Posted using Partiko Android

Foto di mia proprietà, scattata con il mio smartphone

mad-runner-000195.jpg

Sort:  

Certo che un caffè a 4200 lire, ai tempi manco in piazza San Marco a Venezia, bell'affare sto euro.

Mi sono espresso male, perché il caffè l'ho pagato 1 euro e 10 centesimi, quindi poco più di 2.100 lire.
Il caffè è probabilmente una di quei prodotti che ha risentito di meno dell'ingresso dell'euro, in quanto ricordo perfettamente che quando avevo il bar (circa 20 anni fa), il caffè costava circa 1.500, se si considera un po' di inflazione, l'aumento reale non è stato molto significativo, a differenza di altre merci dove si è veramente passato il segno.

ah ok.. allora mi torna, perché 2 euro e 10 mi sembrava eccessivo.

Sarà un caso? Piccole gioie..

Posted using Partiko Android

Sì, una piccola gioia che mi ha regalato un piccolo sorriso, mi dispiace per chi ha dimenticato quell'euro, ma è diventato un euro di nessuno, perché i soldi in strada non hanno padrone

Ma si! Pensala così : qualcuno ti ha offerto il caffè, come si fa al sud pagando un caffè per un avventore sconosciuto :P

Posted using Partiko Android

Certo, ricordo un articolo del caro @girolamomarotta, se la memoria non mi tradisce, su questo argomento, di questa particolarissima (e lodevole) iniziativa napoletana

Penso questo sia il primo caso al mondo in cui le banche danno, anziché prendere!!!
Che poi alla fine dei conti la banca è stata solo lo strumento di donazione, a rimetterci è stato comunque un creditore ignaro dell'ennesima truffa bancaria.
😂

Posted using Partiko Android

Perfetta analisi, caro @moncia90, non avrei saputo fare di meglio, perché hai detto le cose nella giusta e correttissima maniera, in quanto è stato effettivamente l'ignaro creditore a rimetterci, con la banca complice perché potrebbe studiare un sistema che in cui sia più chiaro il meccanismo di ritorno del soldino nelle tasche di chi utilizza la cassetta ripostiglio

Coin Marketplace

STEEM 0.26
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 64359.90
ETH 3105.50
USDT 1.00
SBD 3.87