Due parole su steemit...

in #partiko5 years ago (edited)

Oggi non voglio postare qualcosa di importante ma solo esprimere la mia opinione personale su questa piattaforma.
Sono due anni che sono su steemit e ho visto il periodo dove eravamo pochissimi e il sistema di voti era differente, c'erano tante balene e pochi pesciolini, la piattaforma era semi vuota, ci sono stata quando era nel suo periodo d'oro, purtroppo dedicandoci meno tempo proprio nel momento dove avrei dovuto dedicargliene di più.

Era bello il periodo d'oro, ricordo che quando tornavo stanca da lavoro faticavo non poco a seguire tutto il susseguirsi di post e notizie.
Steemit sembrava un fiume in piena, straripante di progetti, entusiasmo, vita.
Le chat di discord erano sempre piene e quando le aprivo trovavo milioni di messaggi da leggere.
C'erano tante new entries, alcune interessanti altre lo confesso, un pizzico noiosette.
Ora siamo in stallo, via via la presenza su steemit è calata, colpevole certo il calo dello steem oltre ad una mancanza di interesse generale.
Molte persone ai sono volatilizzate nel nulla, lasciandoci sgomenti perché i loro contenuti ci piacevano.
Tra le perdite per me più tristi c'è l'oroscopo di Concas, adoravo i suoi consigli di lettura abbinati all'oroscopo.

Tanti ci hanno abbandonato però tra tutti non ci siamo fermati, ci sono progetti che sono partiti e poi morti dopo poco, per mancanza di attenzione, visibilità e forse liquidità.
Altri invece sono vivi anche adesso e prosperano in una comunità sempre più sfuggente e agguerrita.

Adesso siamo pochi e di questo mi duole, che tra quei pochi ci siano tante battaglie suon di flag e accuse, in pratica una guerra fra poveri, qualcosa che mette addosso solo amarezza.

Sembra di essere gli ultimi superstiti che si contendono il pezzo di pane invece di condividerlo.

Però siamo ancora qua.
Talvolta mi chiedo cosa ne sarà di steemit? Ci sposteremo tutti su piattaforme più fiorenti e questa finirà nel dimenticatoio?
Chissà....
Io per ora continuo a esserci, magari in maniera discontinua talvolta ma questa nave non l'abbandono perché sotto sotto sono convinta che salperà di nuovo.

Posted using Partiko Android

Sort:  

Anch'io non abbandono la nave, ci mancherebbe altro, di uscite di scena, anche eccellenti, ce ne sono state tante, penso che fare quadrato e sostenerci sia lo stratagemma migliore, la nostra comunità complessivamente sta reggendo bene, certo, i tempi migliori sono lontani, ma in giro effettivamente c'è pocobo nulla di alternativo a Steemit, per cui è doveroso crederci fino in fondo, oltretutto se poi ci piace anche postare i nostri contenuti

Posted using Partiko Android

Ma infatti, le alterative per ora boh...lasciano a desiderare. Io ho provato solo weku e golos ma non trovo la stessa efficacia di steemit.

Di abbandonare Steemit non ho neanche lontanamente l'idea, mi trovo troppo bene qui sopra, per cui andrò avanti finché questa piattaforma esisterà, ho da sempre interpretato le mie attività qui in un'ottica di medio ma soprattutto di lungo periodo, ho poco più di 1.500 Steem, sarebbe davvero piacevole tra alcuni anni che si aggiungesse un altro zero, che farebbe una gran differenza..... 😄😄😄😄😄

Ciao Noemi! Anche se sono arrivato dopo di te ho visto la piattaforma crescere, il boom c’è stato ad inizio 2018 dove diverse persone postavano ogni giorno, il calo dei prezzi è stato il fattore determinante a mio avviso, anche perché l’esperienza sul sito non è proprio assuefacente, ciò che davvero interessa al 95% delle persone è la possibilità di guadagnare.

Steemit inoltre sta cambiando, tutto il network sta crescendo su diversi fronti con progetti molto ambiziosi, il lato social network è solo la punta dell’iceberg.

Dal mio punto di vista, ormai la community si disperde sulle app, Steemit è passato dall’essere l’unico modo per interagire con la blockchain all’essere secondario, il che in parte è anche un bene.

Posted using Partiko iOS

Si è vero vedo molti di noi sulle app, me compresa eh :P No, non penso sia un male, però mancano ammettiamolo i tempi dove si era tanti e lo steem era alto ^^

Quando il mercato gira vedrai che torneranno 😊😊

È proprio questa la mentalità sbagliata, considerare steem come una specie di faucet da poter spremere quando i prezzi sono alti invece che un sistema a se.

Posted using Partiko iOS

Io causa cambio lavoro oramai ho pochissimo tempo da dedicare, a riprova che neanche so di quasi flag war stai parlando. Discord di fatto non lo utilizzo mai, nemmeno ai tempi d'oro, non è cattiveria o menefreghismo, mancava già il tempo allora, oggi poi neanche a parlarne. Se faccio un post a settimana è già grasso che cola.

Ma guarda già un post a settimana è molto, alcuni sono spariti da mesi e mesi senza lasciare traccia ^^ Te ogni tanto ti si vede anche nei commenti. Per il lavoro capisco,io ai tempi d' oro di steemit mi mangiai le mani perchè ero sempre a lavoro e stavo poco qui.

Thank you so much for being an awesome Partiko user! We have just given you a free upvote!

The more Partiko Points you have, the more likely you will get a free upvote from us! You can earn 30 Partiko Points for each post made using Partiko, and you can make 10 Points per comment.

One easy way to earn Partiko Point fast is to look at posts under the #introduceyourself tag and welcome new Steem users by commenting under their posts using Partiko!

If you have questions, don't feel hesitant to reach out to us by sending us a Partiko Message, or leaving a comment under our post!

A me piacerebbe postare molto di più su questa piattaforma, ho tante piccole idee per la testa ma una miriade di contrattempi giornalieri rallentano continuamente i miei progetti. La verità secondo me è la pochezza dei contenuti che vengono messi in risalto, seguo principalmente il tag ita ed a parte qualche contenuto originale o ben scritto il resto sono link a video esterni senza nemmeno un commento, post di actifit fini a se stessi e pubblicità di progetti più o meno validi. Senza parlare di cosa va in trending (va bene che sia autofinanziato ma almeno che si promuova il meglio che si è fatto e non sfilze di link o giusto post con due parole due..)

Sulla qualità non posso che concordare, il tag ita ti garantisco era molto più attivo e interessante qualche tempo fà, adesso siamo una cerchia ristretta e a causa del calo dello steem molti se ne sono scappati =(

Eppure io non credo sia una questione meramente collegata al valore di steem ma più che altro di immediatezza della piattaforma. Un utilizzatore casuale che magari impiega anche un po' del suo tempo a produrre dei contenuti curati ed originali e fatica ad ottenere un misero upvote rimane certamente deluso ed amareggiato al vedere dei post fittizi pieni di upvote e valore. Probabilmente una delle cose da mostrare in chiaro sarebbe quella di far vedere quando il post è autopromosso, perché di pubblicità si tratta in fin dei conti.

Posted using Partiko Android

Coin Marketplace

STEEM 0.25
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 64057.95
ETH 3104.17
USDT 1.00
SBD 3.90