Quei brevi messaggi ... sul muro

in #photography6 years ago
Quando la corrispondenza ordinaria impiegava diverse settimane per essere recapitata, il telegramma costituiva il modo più rapido di comunicare le notizie urgenti. Oggi l'informazione avviene praticamente in tempo reale attraverso mezzi alla portata di tutti. Perfino lo smartphone che teniamo in tasca ci permette di inviare testi, musica ed immagini. Ma, probabilmente, ai messaggi che riceviamo attraverso questo moderno dispositivo manca qualcosa di unico ed esclusivo, manca, cioè, la personalità del loro autore.

1 Felix.jpeg

Coloro che percepiscono prepotentemente l'esigenza di conferire ai propri “annunci” una valenza artistica, grafica o addirittura psicologica, finiscono per soddisfare l'impulso grafomane su uno spazioso muretto, ricorrendo ad una irriverente bomboletta sray.

2 occhicolor.JPG

Recentemente i dipinti murali realizzati da abili street-artist sono stati apprezzati e destinati a riqualificare i quartieri cittadini degradati. Oltre che alla street art, anche ai cosiddetti graffiti è stata riconosciuta una indiscutibile valenza sociale.
Invece, le appassionate dichiarazioni d'amore, le illustri citazioni letterarie e le sarcastiche battute “a colori” scritte sui muri, vengono ancora ritenute il risultato dell'azione scellerata di “volgari imbrattatori” di spazi pubblici e, pertanto, penalmente perseguibili.

3col Dich_sumuro.jpg

Le prime scritte “pirata” eseguite dai pionieri del graffitismo, apparvero negli Stati Uniti d'America sui vagoni della metropolitana che, sostando in tutte le affollate stazioni della città, rendevano leggibili i messaggi di grandi dimensioni ad una parte sempre più ampia della popolazione urbana.

sultreno.jpg

5 Ispan.jpg

Mettendo correttamente da parte le precipitose condanne e le severe censure dei cittadini benpensanti, occorre riflettere su un fenomeno che riveste una diffusione planetaria e rendersi conto che si tratta di frasi concepite con sentimento e, dunque, ispirate. Il risultato di un contesto mass-mediatico complesso non può essere considerato come deturpante sporcizia, ma come un prodotto intellettuale e creativo.

7 murolike.jpeg

6 Sogno.jpg

Talvolta commuove l'apparente ingenuità di coloro che scrivono con parole semplici frasi dall'effetto immediato. Dopotutto, in un certo senso, ricordano quegli scolari che credevano di scandalizzare gli adulti scrivendo con un gessetto “Asino chi legge!” sulla lavagna della classe.

8 muretto.jpg

Testo e fotografie di @adinapoli

Le fotografie, realizzate con diversi dispositivi, sono di proprietà dell'autore.

Sort:  

@adinapoli, I gave you a vote!
If you follow me, I will also follow you in return!
Enjoy some !popcorn courtesy of @nextgencrypto!

This post has been upvoted for free by @nanobot with 5%!
Get better upvotes by bidding on me.
More profits? 100% Payout! Delegate some SteemPower to @nanobot: 1 SP, 5 SP, 10 SP, custom amount
You like to bet and win 20x your bid? Have a look at @gtw and this description!

I graffiti e disegni vari sono arte e non fanno che abbellire ciò che è monotono, vuoto e "grigio". Le scritte alla tre metri sopra il cielo le eviterei alla grande, esistono le lettere se si vuole fare questo genere di cose.

Posted using Partiko Android

Congratulations @adinapoli! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes received

Click on the badge to view your Board of Honor.
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Support SteemitBoard's project! Vote for its witness and get one more award!

Ottime considerazioni quelle hai fatto, e penso che se una scritta è ben fatta, ha una propria valenza, per cui c'è ben poco da scandalizzarsi

Mi piace la distinzione che hai fatto tra street artist e writer.
Mi piacerebbe consigliarti un libro che parla di questo movimento....
STYLE : WRITING FROM THE UNDERGROUND.
Ciao

Che bel post colorato ..ricordo anche io i mitici telegrammi rapidi ma alquanto cari..

Hello @adinapoli, thank you for sharing this creative work! We just stopped by to say that you've been upvoted by the @creativecrypto magazine. The Creative Crypto is all about art on the blockchain and learning from creatives like you. Looking forward to crossing paths again soon. Steem on!

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 64223.84
ETH 3158.34
USDT 1.00
SBD 4.29