Mont blanc Aiguille du Midi, l'ingresso per la montagna più bella del mondo

in #photography6 years ago (edited)

Il Monte Bianco è la montagna più alta d'Europa con i suoi 4810 metri slm e una della più belle del mondo sia da un punto di vista turistico che soprattutto da un punto di vista alpinistico. Da un punto di vista alpinistico è un fantastico mondo di roccia sopraffina, la roccia migliore del mondo (magnifico granito rosso) tutta da scalare, fantastici canali di ghiaccio da salire e ghiacciai da attraversare con i ramponi o con gli sci, tutto ad altezze molto elevate che pongono sopra il tetto d'Italia, Francia e Svizzera offrendo sempre i migliori panorami che si possano immaginare.
La cosa incredibile è la quantità di salite che il Bianco offre e la varietà, per farvi capire cosa intendo ci sono scalatori che in tutta la loro carriera si dedicano solo alle pareti di questa montagna non riuscendo comunque a scalarle tutte, anche tralasciando le salite di ghiaccio ma limitandosi soltanto a quelle di roccia. Stiamo parlando di migliaia di vie di roccia, centinaia di vie di ghiaccio, centinaia di percorsi sci alpinistici.
Il Monte Bianco si trova al confine fra Italia, Francia e Svizzera e se uno volesse percorrerne i confini tutt'attorno farebbe circa 350 km. E' come una fantastica isola di alpinismo, cielo, neve roccia e ghiaccio.

Il Bianco ha tuttavia anche una anima turistica, è presente infatti una funivia che lo attraversa completamente congiungendo la località italiana Courmayeur con Chamonix che è considerata la capitale mondiale dell'alpinismo.
Courmayeur è una delle seconde case preferite per ricchi milanesi (i Piemontesi in media sono molto più poveri e vanno in altre località tipo Bardonecchia), ecco che ci troviamo Cartier, boutiques varie e anche ottimi ristoranti. Alpinismo e attività correlate molte poche per quanto sia originaria di queste parti l'azienda che ha addirittura inventato i ramponi da alpinismo e che attualmente è una delle aziende leader nella produzione di ramponi, piccozze e altro, sto parlando della Grivel. Ma gli Italiani si sa son poco sportivi e vanno a "Curma" specialmente per fare shopping e mangiare e poi ta daaan la traversata in funivia. Il biglietto prevede anche il Bus di ritorno attraverso il traforo del Monte Bianco che anch'esso lo attraversa completamente ma sotto terra in modo quindi molto più rapido (se non ti cucchi un incendio come qualche anno fa: inferno di fuoco sotto 3000 metri di terra e con 20 km di strada per lato). Chamonix invece trasuda di alpinismo e di montagna, anche li ci sono molti ristorantini e negozi ma qui si vedono in giro anche tanti alpinisti, i negozi di attrezzatura da alpinismo sono 100 volte tanto e le boutique di lusso praticamente zero. C'è anche la statua dedicata a Paccard e Balmat, i due che salirono per primi il bianco per conquistare il premio offerto dal ginevrino De Saussure e una mitologica casa delle guide (beh quella c'è anche a Curma). Li ci han vissuto e ci vivono alcune leggende e viene conferito ogni anno il premio più importante mondiale dell'alpinismo: il Piolet d'Or.
In francia i comuni sulle alpi organizzano continuamente eventi sportivi, gare di arrampicata importanti, a curma ci vai per le grandi mangiate, per regalare 500 euro per un piumino della Colmar e visitare il negozio di Lapo.
Tutto ciò nonostante Curma rimane una bellissima località con una magnifica vista sul Bianco. Se ci andate vi consiglio di farvi almeno una passegiata in val Ferret o val Veny che sono li vicino, anche camminando sulla strada se non volete rischiare di sporcarvi su un sentiero, sono belle e facili passeggiate in due fra le più belle valli di tutto il mondo, persino qualcuno con la seconda casa a Curma ci va, dopo aver letto una rivista di fitness e pensando a quanto saranno poi sode e spendibili le loro chiappe a Milano ...

Beh, se fate la traversata del Bianco troverete un percorso sicuro e attrezzato (a parte una volta in cui un aereo andò a finire contro i cavi della funivia e fu una tragedia), ci troverete davvero -fidatevi- il panorama più bello del mondo, ma la cosa davvero incredibile, per un alpinista, è che una funivia e un mondo turistico si possa addentrare cosi tanto in un mondo prettamente alpinistico. E' difficile concepire come ad esempio una funivia possa far tappa sulla mitica Aiguille du Midi, guglia di roccia salibile da tutti i lati con facili ma per lo più difficili salite alpinistiche. Sali una montagna difficilissima e sopra ci trovi la funivia e torni a casa (se ci arrivi).
Non c'è un modo non alpinisitico per scendere e quello più facile, che vedete nella foto, non deve ingannare perchè se uno scivola perchè non sa quello che fa, se cade a sinistra fa un salto di 1000 metri e poi finisce al plan de la Aiguille, se invece scivola a destra finisce nella crepaccia terminale della aiguille du Midi, per cui, si va in cordata, coi ramponi e c'è un bel cartello che avvisa i turisti dicendo, in francese: "Attenzione, superato questo cancelletto son solo "fatti" vostri". Il cancelletto non si apre, va scavalcato, una piccola prova di destrezza, ma non è vietato attraversarlo, solo occhio, devi sapere un minimo cosa fai.

P1000055.jpg

Sort:  

Sono parole che il mondo degli alpinisti dovrebbe ascoltare più spesso, bravo !

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.11
JST 0.034
BTC 63997.36
ETH 3133.23
USDT 1.00
SBD 4.15