IL NOSTRO AMORE NELLA SEMPLICITA'

in #recipe6 years ago

WhatsApp Image 2018-02-15 at 10.08.33 PM.jpeg

Ieri, come tutti sappiamo, è stata la giornata dedicata agli innamorati: cuori rossi, orsacchiotti di peluche, cioccolatini, palloncini, rose rosse o bouquet, cena a lume di candele e tutta una serie di oggetti vari per la giornata su indicata.

Non so se ritenermi fortunata o meno del fatto che non amo tutte queste cose. Sento un senso di falsità dietro questa festa diventata commerciale. Abbiamo davvero bisogno di una rosa rossa il 14 Febbraio per sapere che il nostro uomo ci ama? Perché non può essere il 18 di Febbraio? E Perché una rosa rossa? Il mio parere (e sottolineo mio) è che non abbiamo bisogno di un giorno all’anno per dire Ti amo alla nostra dolce metà. Ora state sicuramente pensando “Dicono tutti così”. Dal dire al fare, beh…

Io mi aspetto un Ti amo non convenzionale tutti giorni. Cosa significa non convenzionale? Non ho bisogno di cuori o rose, ho bisogno invece che il mio uomo si sieda accanto a me ogni giorno quando torno da lavoro e mi dedichi tutta la sua attenzione, ho bisogno che mi pensi mentre è in giro e passando davanti una pasticceria mi compri un cannolo siciliano, ho bisogno che mi aiuti nelle faccende di casa, etc.. E per fortuna ho trovato l’uomo giusto!!!

Ma ora torniamo a ieri. Le nostre vite sono sempre di fretta e piene di lavoro. Quindi ho pensato di trascorrere la serata molto standard, con una cenetta leggermente più sfiziosa e un film (Cappuccetto Rosso Sangue).

Oggi volevo condividere con voi la nostra piccola cenetta.

Antipasto: Caprese con crema al basilico

Ho girato molto su internet a cercare una buona ricetta per la crema al basilico, ma nessuna mi soddisfaceva. Quindi ho fatto di testa mia (come al solito!).

Per la caprese:

  • Pomodori e mozzarella tagliati a fettine

Ps. Io ho utilizzato le mozzarelline di Bufala. Con la crema al basilico sono un connubio perfetto.

Per la crema (Porzioni per due persone):

  • 80gr di basilico
  • 2 cucchiai di panna da cucina
  • mezzo limone (succo)
  • 40gr di noci
  • 30gr di pinoli
  • 6 cucchiai di olio
  • 30gr di rucola
  • sale e pepe q.b.

Ho sistemato il tutto in un contenitore in plastica e frullato con il mixer ad immersione.

La descrizione non è paragonabile al gusto che si prova assaggiando questo piatto. Mi ricorda l’estate, la mia terra, i sapori mediterranei.

WhatsApp Image 2018-02-15 at 10.07.25 PM.jpeg
Caprese con crema al basilico

Piatto principale: Salmone su letto di riso Venere con crema al vino bianco e involtino di fagiolini con pancetta

State pensando “Sicuramente è una ricetta complicata!”. Invece no!

Occorrente (per due persone)

  • 4 pezzi di salmone (100gr l’uno)
  • 80gr di riso Venere
  • 30 pezzi di fagiolini (esatto pezzi, ho dimenticato di pesare)
  • 6 fettine di pancetta tesa

Per prima cosa ho bollito il riso Venere (45 minuti) e i fagiolini (7 minuti).

WhatsApp Image 2018-02-15 at 10.07.31 PM.jpeg
Riso Venere

Al termine, una parte dell’acqua del riso l’ho spostata in una padella e ho fatto saltare il salmone con un pizzico di aglio in polvere. I fagiolini li ho avvolti nella pancetta e messi in forno a 200gradi per altri 7 minuti. Ho tolto il salmone non appena ha cambiato il suo colore.

Per la salsa al vino bianco(anche questa ricetta mi ha tormentato ma alla fine ho vinto io!):

  • 250ml di vino bianco
  • 120ml panna da cucina
  • 25gr di burro
  • 3 cucchiai di farina
  • Aglio (io lo preferisco in polvere perché non sopporto il sapore)
  • Sale, pepe, prezzemolo, Majorana, noce moscata q.b.

Per prima cosa ho fatto sciogliere il burro nella pentola e aggiunto l’aglio.

WhatsApp Image 2018-02-15 at 10.07.31 PM (1).jpeg

Ho poi versato il vino e la panna e amalgamato lentamente. Ho lasciato che il tutto si riscaldasse per 5 minuti.

WhatsApp Image 2018-02-15 at 10.07.30 PM (1).jpeg

Ho unito le spezie e mescolato una seconda volta.

WhatsApp Image 2018-02-15 at 10.07.29 PM.jpeg

Per ultimo ho aggiunto i 3 cucchiai di farina, mischiato il tutto e lasciato cuocere per altri 5 minuti.

WhatsApp Image 2018-02-15 at 10.07.29 PM (1).jpeg

Ps. Ho anche dato un giro di mixer a immersione poiché si erano creati dei grumi.

WhatsApp Image 2018-02-15 at 10.07.26 PM (1).jpeg
Salmone su letto di riso Venere con crema al vino bianco e involtino di fagiolini con pancetta

Dessert: Bicchiere con crema allo Zabov e frutta mista

La prima volta che assaggiai questa crema, mi ritrovai a chiedere la 7° porzione al mio professore di cucina!

Occorrente (per due persone):

  • 200ml di Zabov
  • un tuorlo
  • 120ml di latte
  • 60gr di zucchero
  • 40gr di farina
  • Frutta a piacere (la mia scelta: fragole, mango, kiwi, mirtilli)

Ho tagliato la frutta e posta in frigo; ho anche preso due stecchini (quelli adatti ai marshmallow) e infilato un pezzo di ogni tipo di frutta.

Per la crema ho inserito tutti gli ingredienti in una pentola e frullati con il mixer ad immersione.

WhatsApp Image 2018-02-15 at 10.07.27 PM (1).jpeg

Ho poi filtrato il liquido per eliminare i grumi.

WhatsApp Image 2018-02-15 at 10.07.27 PM.jpeg

Infine, ho cotto il composto fino ad addensamento (girando sempre in un solo verso).

WhatsApp Image 2018-02-15 at 10.07.27 PM (3).jpeg

WhatsApp Image 2018-02-15 at 10.07.26 PM.jpeg
Bicchiere con crema allo Zabov e frutta mista

La mia dolce metà ha apprezzato il mio pensiero e ha gradito molto la cena.

Se vi ho fatto venire l’acquolina in bocca, beh allora provate anche voi e commentate qui sotto.

Illiray

Le foto presenti in questo post sono dell’autore.

Sort:  

Ti rispondo come ho anche risposto ad altri con il tuo stesso pensiero: l'amore va dimostrato tutti i giorni, ma che ma le c'è se si vuole celebrare questo amore in un determinato giorno? Non deve essere per forza visto dal punto di vista commerciale, ci sono altri modi per festeggiare..

Si accetto la tua opinione... è solo il mio punto di vista..

Hola @illiray . Qué rico!!! Me hiciste provocar comer ese plato tan delicioso. Soy amante de la comida italiana y nada mejor que el mismo sea preparado por una italiana. Te leeré con frecuencia para conocer más de la comida de ese maravillo país. Saludos!

Gracias @samueldc y saludos a ti también 😊

Coin Marketplace

STEEM 0.26
TRX 0.11
JST 0.033
BTC 62796.11
ETH 3045.55
USDT 1.00
SBD 3.85