La ricette di profumodimare

in #recipe6 years ago

Ciao e benvenuti nella mia cucina!

All’inizio del mio percorso su Steemit, ho portato come sempre qualche mia ricetta. Raccontando il mio vissuto.

Con questo post voglio presentare una piccola raccolta in volumi del mio inizio "culinarie"

Qui di seguito racconterò tramite le fotografie i piatti da me preparati.

Un po' come il mio primo post che parla della passione per la cucina.
DQmb73oy6Pv5qM9rg8YWKbRBBHyytJcFKh46vnCXg8CUJr6.jpeg
Dolce rotolo Nutella e fragole

Ma veniamo a noi, una cosa che ho notato è che nel tempo ho voluto sempre di più migliorarmi affrontando la cucina come un qualcosa di mio, intimo.

Ricordo la prima volta che ho cucinato per qualcuno... Un totale disastro!

Conchiglioni al ragù

Ero poco più di una ventenne, e volevo fare bella figura con mio marito all'epoca novello fidanzato.
Preparai la pasta più aldente di questo mondo, praticamente croccante!
Ma lui non disse nulla e se la finì tutta!

Mi sentii così in imbarazzo.

Ma quei conchiglioni mi diedero la spinta per imparare a cucinare.

Grazie conchiglioni giganti croccanti.


I primi


B128954F-A462-4C00-AAEE-CA6C5A329DD1.jpeg
Gnocchetti al pesto genovese fresco

Devo dire che il verde di questo piatto mi mette allegria, durante gli anni ho cercato sempre di preparare piatti dove vige la regola del “meno spacchettare e più cucinare” proprio perché ho voluto accogliere in ogni pietanza la genuinità e la freschezza.
Il pesto naturalmente è stato preparato “a la minute” proprio per assaporare al meglio ogni ingrediente.

89F745AD-4BAF-4652-89AC-EF4CF5113578.jpeg
Spaghetto panna e limone

Se penso ad un piatto estivo mi viene in mente proprio questo, Spaghetti panna e limone, veloce da preparare e gustoso da assaporare.

12682795-BBD0-4A0D-ABB7-394C0424B7F8.jpeg
Pennette broccolo romanesco e pancetta

Questo inverno ho iniziato ad usare le vellutate e le creme nella pasta, scoprendo nuovi piatti che deliziano il palato.

D6D8E7E3-89A2-4C1B-B22C-667F07935FCA.jpeg
Linguine in crema di zucchine

Un piatto gustoso e leggero, che prende veramente poco tempo nella preparazione ma che può esser di grande impatto per una cena galante.


Oriental Cuisine


Il curry non lo avevo mai cucinato prima, e sono stata piacevolmente sorpresa dalla bontà, si cucina con molta facilità e aiuta la creatività in cucina.
Naturalmente ha un profumo molto speziato, che può perdurare per un paio di giorni, però niente paura è molto gradevole.


7F4E000E-4519-4AD4-A231-728D4403E68B.jpeg
Spaghetti di riso all'orientale
La cucina orientale è la mia preferita, credo potrei mangiarla tutti i giorni, e quando proprio non so cosa inventarmi in dispensa trovo sempre gli amati spaghetti di riso


I miei risotti


Per me che ho uno strano rapporto con il riso, lo amo e lo odio, sono riuscita a farmelo piacere grazie a queste due ricette.
Premetto che non amavo nemmeno il gorgonzola, ma ho voluto sperimentare e così dopo del tempo sono riuscita ad apprezzare il gusto dolce amaro di questi due piatti.


Contorni


0261C4F1-DD1C-468D-B9AE-9FB2FBA7888A.jpeg
La passione

Ho voluto mettere questo piatto tra i contorni perché è molto flessibile, e se si vuol rimanere leggeri per la prossima portata può diventare un primo.
O meglio ancora essere un piatto unico.

F822278C-0E3A-42B4-8E4A-D80451C5207B.jpeg
La mia frittata è mascherun
La frittata di maccherun l’ho conosciuta durante una gita scolastica, la mia compagna Lucia mi fece assaggiare questa prelibatezza fatta dalla sua cara Zia Carmela.
E da lì fu amore per il resto della vita.


Specialità della casa


C8F25C4D-8126-40C6-91B6-81A6CE8E5BF2.jpeg
Moussaka: Storia di un piatto
La Moussaka è un piatto di provenienza turca, ma che ha lasciato una grande impronta anche nel mio paese, da piccola adoravo mangiare la Moussaka e non vedevo l’ora che mia madre me la preparasse.
Leggendo varie ricette di questo piatto ho scoperto che viene consumato in tutta la parte del Est Europa, ma ogni paese ha rivisitato la ricetta originale.

2D70E78E-0ABF-4677-A197-AF38530D8997.png
Rielaborazione del mexican wrap
Il Mexican Wrap lo preparo in quelle giornate che voglio viziare la mia famiglia con qualcosa di differente dalla solita spaghettata.
L’impasto si comincia a preparare nelle prime ore del pomeriggio, per dargli il tempo di lievitazione necessaria.

3DEEFDF2-B6E0-4299-BDEC-CE03C527517E.jpeg
Trippa Advisor
Cosa dire, la trippa è il piatto d’eccellenza Romana.
In casa nostra si mangia veramente poco, perché sono l’unica in famiglia che piace.

Lo yogurt fatto in casa è tutta un’altra storia.
Avete mai provato a farlo? La cosa che mi rende orgogliosa di quando lo preparo è controllarlo la mattina segue, e fare la prova

del “upside-down” del bicchiere. E vederlo rimanere compatto. Fantastico.

Piatti al profumodimare

Non potevano mancare


3B3CB039-6DD7-446A-A145-3EA3C64B5C2C.jpeg
Linguine al coccio imperiale
Le linguine al coccio imperiale sono un piatto per una cena romantica.
Una delizia per il palato e per lo spirito, gustose linguine avvolte nel ricco sugo.

49C0D266-7542-450F-82CF-C208423E169D.jpeg
Cannolicchi gratinati al forno
I cannolicchi sono molto impegnativi nella preparazione e velocissimi nel farli sparire dal piatto.
Sono più per uno sfizio. Vi chiederete che sapore hanno... uguale alle capesante.

C3569B6C-3406-4358-A1B5-4BC098BA7CA8.jpeg
Spaghetti al polpo verace
Questo primo l’ho preparato in un giorno di pioggia monsonica, fuori aveva così piovuto che nel giro di pochi minuti si allagarono le cantine!


I miei dolci

Dolci fatti con Amore


86981576-129B-48B5-8BA1-E29E2D098601.jpeg
Cupcake alla Nutella
Sono molto golosa, molto e questo dolce ne da la conferma.
Devo dire che preparare il cupcake è molto facile e non richiede particolare lavorazione.
Poccoli piaceri che addolcisco la giornata.

22E4EC66-79CF-4CC0-A73C-5AEC12FD6249.jpeg
Strudel: tripudio di mele
Il dolce preferito per eccellenza da mio marito, in casa non mancano mai le mele. Pronte per fronteggiare alla voglia di un dolce squisito.

BDFFB7BF-E20B-48A1-AC0B-42172060AA0D.jpeg
Plumcake al mandarino
Ho acquistato tre stampi per il plum-cake e dovevo assolutamente provarli!
Però in casa non avevo gli ingredienti che mi servivano, e la voglia di uscire per andare ad acquistare ciò che serviva era sotto ai piedi!
E così ecco a voi il plum-cake con due uova invece che 5 e senza lievito per dolci!
Venuto comunque bene.

E8872866-252D-4B76-8869-42BDDCD927ED.jpeg
Pastiera napoletana
Inutile dire che io adoro la pastiera napoletana. Diciamo che io adoro tutto ciò che è napoletano, ma la pastiera è il dolce più buono al mondo.

211613D5-1459-4AA2-9AC1-97EB2B94257D.jpeg
Zuccotto alle fragole e crema pasticcera
Ci sono volute oltre ventiquattro ore per preparare questo dolce, era la prima volta che lo preparavo e sono stata soddisfatta del risultato finale.

4665809D-9FD9-4D56-A0CA-68174848FCE2.jpeg
Tiramisù alle fragole e crema pasticcera
Il tiramisù alle fragole è stato un dolce sperimentale, mettendo la crema pasticcera al posto del mascarpone e il succo di fragole al posto del caffè.
Un dolce leggero e molto estivo!

39B6D799-809C-4597-B2F2-35C9564C4B68.jpeg
Red Pink chocolate Velvet cake
Allora questo ciambellone dallo strano colore doveva essere rosso, ma non fu così. La quantità di rosso era poca, ma venne ugualmente buono e morbido.
Per colazione è perfetto.

016682E9-59BD-41FB-9577-50EB976B4B7F.jpeg
Le mie french toast
Quest’anno le ho preparate dopo anni che non le facevo.
Sono molto caloriche però ogni tanto si può fare uno strappo alla regola.
A me fanno gola con la marmellata di albicocche. Adoro.

29D1CAD1-9371-425F-A149-A066B3EDD5FD.jpeg
Crepes cuor di pesca
Le crêpes le faccio molto spesso, bastano veramente pochi ingredienti per preparare una colazione dolce.




Finisce così la mia prima piccola raccolta di ricette fatte durante questi mesi qui su Steemit.

Per vedere la ricetta completa clicca sul titolo che troverai sotto ogni fotografia.

Spero vi siano piaciute.
Grazie e a presto con nuove ricette!

2A00627B-1B72-4D9B-8BB7-FD4E5F664393.jpeg

Tutte le immagini in questo post sono di mia proprietà, provenienti dalle ricette da me preparate.

Sort:  

Bravissima! Sono delle ricette gustosissime... soprattutto l'ultima parte, adoro i dolci alla frutta 😋

Grazie mille, mi sono impegnata tantissimo per questo articolo

Il mio dietologo é andato in pensione lasciando me e la mia dieta a guardarci.... E poi vedo tutte queste ricette aaahhh... Le dovró provare , non per me 😰 😂 ma dovró assaggiarle come sempre ci tengo ai miei commensali 😂

@profumodimare You have earned a random upvote from @botreporter because this post did not use any bidbots.

Coin Marketplace

STEEM 0.31
TRX 0.11
JST 0.034
BTC 64332.82
ETH 3146.25
USDT 1.00
SBD 4.17