Cambiare canale

in #sport5 years ago

Ore 21 circa di una stanca domenica sera di fine inverno.

Ci si rilassa come tante persone amano fare nel weekend, a casa, tranquilli a guardare una partita di calcio e che partita quella che vede prima e seconda della classe affrontarsi allo stadio San Paolo di Napoli.

Non che la partita contasse davvero a qualcosa visto il distacco di 13 punti in classifica ma comunque un buon modo di intrattenersi, specie se si ama il calcio, quello vero, quello giocato.

Minuto 25. La partita finisce.

Il portiere del Napoli Meret interviene su Cristiano Ronaldo lanciato in porta.

Espulsione diretta. L'arbitro decide immediatamente per la sanzione più dura. Ci sarebbe il VAR ma non viene consultato. L'arbitro Rocchi deve essere talmente sicuro di averci visto giusto che si assume la responsabilità di una decisione che compromette la partita degli azzurri e spiana la strada alla vittoria della Juventus.

Sullo schermo passa il replay. Meret non tocca Ronaldo. Ronaldo si allunga la palla. CR7 non avrebbe potuto recuperare il pallone visto che un difensore del Napoli con una buona diagonale era riuscito ad indirizzarsi sulla traiettoria. La palla si allontana dallo specchio della porta rendendo impossibile un gol in sicurezza del lusitano. 

Meret era ultimo uomo è vero. Peccato che il fallo da ultimo uomo non esista più in regolamento da anni. Ad essere punita eventualmente dovrebbe essere la pericolosità del gesto e/o la chiara occasione da gol interrotta.

Lungi dal voler essere assolutisti è sembrato chiaro a molti che Meret non avesse toccato l'attaccante bianconero. Tanti altri si son nascosti dietro un dubbio. Fallo dubbio, e se fallo è stato è stato un fallo che non ha previsto contatto. In pratica il portiere azzurro, nella peggiore delle ipotesi, avrebbe ostacolato l'attaccante.

Cesari, Tombolini e tutti gli arbitri chiamati a dire la loro hanno detto che il fallo non c'era e che al massimo vi era stato un ostacolo tra la porta e Ronaldo. In molti non avrebbero fischiato punizione. Nessuno avrebbe espulso. Tutti sarebbero andati a vedere il VAR.

Non Rocchi.

Per Rocchi era fallo, espulsione e il VAR non serviva rivederlo.

Ed ecco dove casca l'asino. Ecco dove tutto implode e miseramente fallisce il sistema, perde lo sport, cade ogni credibilità.

Il punto non è il fallo. Il punto non è il giusto o sbagliato a livello regolamentare. Il punto è piegare le regole per favorire il più forte, per favorire sempre gli stessi.

Il VAR è uno strumento potentissimo messo a disposizione della terna arbitrale per dipanare ogni dubbio. Non usarlo vuol dire piegare le regole, mettersi al di sopra di esse, esporsi a insulti, malpensamenti e critiche feroci.

La Juve vola a +16 ed il sistema fallisce. Torino, Empoli, Lazio, Napoli e altre 3-4 squadre almeno quest'anno hanno visto piegare il VAR a piacimento. Viene invocato quando bisogna rivedere azioni che vanno contro i bianconeri, non viene chiamato mai quando la Juve è stata beneficiaria di qualcosa.

In pratica serve solo a favorire la vecchia signora.

Fatta la legge, trovato l'inganno.

Lo sport non è questo e soprattutto le regole non sono queste. Le regole esistono per essere uguali per tutti, non per essere violate a piacimento.

E' un trucco tutto italiano.

Do l'impressione di mettere tutti sullo stesso piano ma poi stravolgo tutto dando una parvenza di serietà e rispetto.

E' tutto falsato in realtà.

Tutto.

Immagine priva di diritti di copyright

Questo non vuol dire che la Juventus non avrebbe comunque vinto 8 scudetti consecutivi. Forse li avrebbe vinti lo stesso, forse no ma sicuramente tutto sarebbe stato meno facile per la vecchia signora e più bello per i veri appassionati.

Cosi non è, forse non è mai stato cosi.

Peccato che vincere un campionato vuol dire avere a disposizione maggiori introiti. Partecipare alla Champions ogni anno vuol dire avere maggiori introiti. Essere al top vuol dire avere più sponsor. Aver più introiti significa poter investire su stadio, ingaggi e cartellini. Portare in cassa tanti soldi permette di comprare top player. Top player implicano visibilità. Visibilità porta maggior potere.

E' cosi che la Juve è riuscita a diventare imbattibile.

Non sul campo.

Ma fuori.

E non c'è VAR che tenga.

Nel frattempo poco importa se emergono dalle inchiesta rapporti con la Ndrangheta, illeciti con gli ultras, se il capo ultras viene arrestato stamattina per essere un RAS della droga, se la società permette di proporre degli striscioni violenti e tanto altro.

Non importa. Avere il potere vuol dire anche farsi beffe dei meno forti, occultare, insabbiare, standardizzare ciò che dovrebbe creare scandalo ogni volta.

Cosa fare allora?

Cambiare canale.

Non alimentare questo business oramai compromesso. Cambiare mentalità. Prediligere altri sport. Non andare ad ingrossare le fila di chi scherza con la passione di tifosi o semplicemente amanti di questo magnifico sport. Non andare allo stadio, non comprare abbonamenti a pay tv che propinano un campionato malato con pacchetti che sembrano sempre più vantaggiosi ma che ci impoveriscono.

Guardare solo le coppe, ammirare piccole squadre che provano a farsi da sole.

Cambiare canale e scoprire che Boston Celtics - Houston Rockets è partita vera, di altro pianeta, di altro sport. Guardare un film, Scoprire altre passioni. Dedicare tempo ad altri hobby o a costruire altre opportunità per se stessi.

Troppo tempo dedicato ad uno sport che da anni, in Italia, scherza col fuoco e soprattutto con la smisurata passione di noi poveri spettatori.


Sort:  

D'accordo al 100%.

Il calcio in Italia è finito da lungo, lunghissimo tempo. Quello che ci rimane da vedere sono questi spettacoli qui. Arbitraggi sempre a favore di chi ha più potere e soldi, poteri più o meno occulti, fra l'altro...

Squadre con meno potere costrette a fare con il mercato plusvalenze tanto ridicole quanto imbarazzanti, calciatori di 20 e rotti anni che si sentono fenomeni dopo aver segnato un paio di gol e che ogni sei mesi cambiano casacca.

Squadre che vogliono perdere appositamente le ultime gare di campionato per non correre il rischio di fare l'Europa League, visto e considerato che oltre a non offrire grossi guadagni, comporta per le società il non poter vendere a cuor leggero i pezzi migliori della stagione precedente...

Hai proprio ragione, cambiamo canale, che è meglio.

Daccordo sul tuo essere daccordo! :)

Non capisco nulla e non mi interesso di calcio, ma hanno già detto tutto gli Elii: La terra dei cachi

Io, comunque, il fine settimana lo passo a vangare, fare impianti di irrigazione, impianti elettrici, potare, etc. etc., per mia fortuna non ho tempo per la tv...

Sei un grande!
Anticipatore delle epoche.
Beh in effetti Elio ci aveva visto lunghissimo..

E fu così che scoprii che il fallo da ultimo uomo ha cambiato nome...😄
Grazie per la dritta!😉
In linea di massima la penso come te, c'è uno schifo attorno al calcio, ma purtroppo nello sport in generale, di ci sono soldi che girano c'è sempre del marcio, me ne son fatto una ragione da anni.
Concordo sul "cambiare canale", difatti a parte i match della Juve non seguo il calcio, anzi, mi trovo volentieri qualcos'altro da fare...solo che il DNA è gobbo e non ce la faccio proprio a non seguirla!😄
Ho giusto scritto un'articolo ieri su Scorum sul basket che tratta temi simili, legati ad un vecchio film, se ti capita dagli un'occhiata, oggi lo pubblico anche in italiano...😀

Posted using Partiko Android

Ho appena pubblicato il mio dream team per il tuo contest! Grande idea!
In generale, a parte la delusione, col passare degli anni mi rendo conto amaramente di come sia tutto sempre più orientato al business. Non c'è nulla di male e anzi se si riesce a creare qualcosa in stile NBA ad esempio allora il gioco vale la candela.
Quando però entra in gioco prepotentemente l'interesse, il potere, il disequilibrio allora sinceramente non c'è più gioia nel mettersi davanti alla tv e distrarsi per qualche ora.

Grandissimo!! Mi fa tantissimo piacere che tu abbia partecipato!!! Grande! Dopo commento, voto ecc...😉
Epico!!!
Ah beh certo purtroppo. In Italia già dalle piccole cose vedi che c'è qualcosa che non va. Dovrebbero rivedere un po' tutto il sistema sportivo, che secondo me è quasi imbarazzante.
In America han tutta un altro approccio e mentalità, ovvio che fan le loro porcherie anche loro.
Io, non so come, ma la gioia la provo ancora, prendo tutto sullo scherzo, mi passa di più. Non potendo fare nulla, a malincuore, mi tocca adattarmi.

Posted using Partiko Android

Ed io invidio la tua gioia spensierata e spassionata!
Sul resto purtroppo concordo.

Coin Marketplace

STEEM 0.25
TRX 0.11
JST 0.032
BTC 62837.82
ETH 3037.45
USDT 1.00
SBD 3.80