Le 10 migliori squadre di Russia 2018

in #sport6 years ago (edited)

Nello sport, si sa, non vince sempre il migliore. Nel calcio non vince sempre la squadra che gioca meglio o quella più divertente.

E' successo lo stesso anche al mondiale con una Francia solidissima ma bruttina e fortunata conquistare 7 vittorie su 7.

Cercherò di analizzare le 10 squadre migliori del mondiale tenendo conto di risultati, tattica, modo di giocare, aspettative.

Ecco a voi la top 10 mondiale.

Immagine priva di diritti di copyright


#10 - Colombia

I tifosi della Colombia sono forse quelli con i rimpianti maggiori. Non solo hanno finito per uscire ai rigori agli ottavi, pur giocando meglio, ma hanno anche avuto il rimpianto di sapere che ad attenderli ci sarebbero stati la modesta Svezia e la sorprendente ma abordabile Croazia. 

Sarebbe potuta essere finale insomma e forse in un universo alternativo è successo davvero.

Resta una squadra spumeggiante a tratti e ben equilibrata che ha pagato l'assenza reiterata della sua stella James Rodriguez ed il cinismo di Falcao, qui in vacanza a livello realizzativo.

#09 - Brasile

Un mondiale senza Brasile è sempre meno divertente è vero ed è anche vero che tutti han parlato di clamorosa eliminazione.

La verità è che il Brasile è uscito giocando bene contro una squadra che in quel momento era al secondo post del ranking FIFA. Brutta batosta insomma ma tutt'altro che sorprendente e clamorosa.

Il Brasile ha saputo divertire sempre, anche quando non ha vinto ed ha dimostrato grande coesione e voglia di divertire divertendosi con giocatori solidi in tutti i reparti e una stella come Neymar relegata al ruolo di macchietta.

#08 - Uruguay

Tabarez resterà uno degli idoli di questo mondiale.

Chissà dove sarebbe arrivata la Celeste senza l'infortunio di Cavani e la papera di Muslera. Non era l'Uruguay più forte di sempre ma è stato sicuramente un Uruguay stellare capace di vincere e convincere e di sfiorare l'impresa contro quelli sarebbero diventati di li a poco campioni del mondo.

#07 - Inghilterra

Squadra brutta, forse bruttissima capace però di far sognare finalmente i propri tifosi e trovare una semifinale dopo 28 anni quindi va dato merito a Southgate di aver creato un clima vincente e sereno dove lavorare proficuamente.

Senza un tabellone cosi agevole forse sarebbe stata eliminazione al primo turno ma in ogni caso una vittoria del gruppo c'è stata, con goleade a Panama e Marocco e vittoria convincente contro la Svezia.

Sono mancati un po Delle Alli e soprattutto Sterling grazie ai quali forse si sarebbe potuta agguantare un'insperata finale.

#06 - Svezia 

Ci ricorderemo tutti lo stupore nel vedere l'Italia perdere con la Svezia. Stupore giustificato allora, ingiustificato oggi dopo un mondiale sontuoso degli scandinavi che, con Ibra a casa, hanno mandato in tilt con un gioco organizzato ed aggressivo squadre molto più attrezzate.

La Germania è stata messa alle corde pur riuscendo a vincere ma Corea e Messico sono state messe KO in maniera inattesa cosi come la Svizzera agli ottavi.

Squadra dal tasso tecnico bassissimo che ha però disputato un mondiale eccezionale, senza picchi individuali ma con tanta organizzazione soprattutto difensiva.

#05 - Russia

Chi l'avrebbe mai detto che la Russia avrebbe vinto tanto e convinto tantissimo. Altro che meteora.

La compagine di casa ha saputo gettare il cuore oltre l'ostacolo e compattarsi intorno ad un trio di talenti cristallini ma emergenti come Dzyuba, Cherishev ed il gioiellino Golovin.

Difficile da scardinare (chiedere alla Spagna per credere) ha saputo esaltarsi contro le squadre più deboli e soffrire per poi contrattaccare contro le più forti.

L'eliminazione della Spagna resterà uno dei punti più altri del calcio russo degli ultimi anni. La sconfitta ai rigori con la Croazia una ferita difficile da rimarginare.

#04 - Giappone

L'ordine e la disciplina nipponica hanno dato vita ad una delle grandissime sorprese del mondiale. Non solo tattica e rigore ma anche tanta qualità con Kagawa ad imbeccare compagni indemoniati e Tanui a dettare legge a centrocampo.

Non sono mancate le individualità ma è stato il gruppo a fare scintille e dimostrare compattezza e velocità.

Il Belgio stava per lasciarci le penne agli ottavi, prima di ripartire e rimontare.

#03 - Francia

La Francia è campione del mondo per la seconda volta nella sua storia.

Nel 1998 ad alzare la coppa in veste di capitano c'era Didier Deshamps. Nel 2018 a guidare la squadra in veste di allenatore c'era ancora lui.

Per molti è stato solo fortunato ma se vinci 7 partite su 7, abbatti Argentina, Uruguay, Belgio ed una grande Croazia senza andare mai ai supplementari forse un minimo di merito ce l'avrai.

Il grande merito di Deshamps è stato quello di selezionare benissimo i giocatori con ad esempio Hernandez e Pavard giocatori che nessuno avrebbe convocato e a cui lui ha dato la titolarità e saper chiedere ai suoi campioni sacrifici nei momenti peggiori.

Le individualità han fatto il resto.

#02 - Croazia

Spesso si parla di outsider, potenziali sorprese e squadre da tenere d'occhio.

Il più delle volte però non ci si aspetta davvero che quelle squadre possano arrivare in fondo.

La Croazia fa eccezione grazie ad una performance mondiale assurda, incredibile, impronosticabile.

Il merito sta in grandi individualità e ancora una volta in un ottima organizzazione con un triplo playmaker a non dare punti di riferimento in fase di impostazione e 3 attaccanti di movimento a scambiarsi i ruoli minuto dopo minuto generando il panico nelle difese avversarie.

E' mancato solo la vittoria mondiale, che pure la Croazia avrebbe meritato ai punti contro la Francia.

#01 - Belgio

Difficile non mettere al primo posto la sorprendente Croazia ma questo Belgio è stato troppo vero e troppo vicino al titolo per non meritare il gradino più alto.

Gironi eliminatori che son stati una passeggiata, seguiti da una vittoria schiacciante contro un Messico che aveva mandato a casa i campioni in carica della Germania.

Contro il Brasile è stato capolavoro mentre con la Francia non sono bastati 90' arrembanti per avere la meglio. Il terzo posto non è mai stato in discussione contro un Inghilterra già abbattuta nel girone.

Hazard e De Bruyne hanno illuminato ogni azione con Lukaku miglior attaccante del mondiale, una difesa che ha concesso poco o nulla ed un gioco sempre palla a terra, sempre veloce e spumeggiante.

Sort:  

A me è piaciuta molto la Croazia, come gioco e come spirito.
Ci ho sperato fino in fondo!

Grande favola finita male ma resta una favola bellissima

Quoto pienamente la tua lista.
Io personalmente ho tifato Croazia dall'inizio.

Davide contro Golia attrae sempre.
Grazie mille

Coin Marketplace

STEEM 0.29
TRX 0.11
JST 0.034
BTC 66095.77
ETH 3184.92
USDT 1.00
SBD 4.12