Be a Witness in Steemit

in #steemit5 years ago

I testimoni sono generalmente votati perché sono membri fidati della comunità (come il nostro @bhuz), contribuiscono positivamente a Steem e Steemit in molti modi, sono qualificati e hanno esperienza nell’amministrazione di server, sono esperti in reti e in software di criptovalute. Ci si aspetta che i testimoni mantengano un nodo Steem che produce blocchi in esecuzione 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 per tutto l’anno.

Inoltre, provvedono un feed di prezzo degli STEEM in dollari USA, somministrano il deposito minimo di Steem Power per creare un account, impostano la percentuale di APR (Annual percentage rate) per il tasso di interesse dello Steem Dollar.

 I testimoni vengono premiati per queste qualità, servizi e naturalmente, per mantenere il loro nodo ricevendo 1 STEEM per ogni blocco che producono. Essendo pagati in Steem Power, i testimoni sono ulteriormente incentivati a impegnarsi a lungo termine e anche nel contribuire alle curations di Steemit.

Questo è quanto affermato su una delle community (o meglio aziende padronali) italiane di steemit, steempostitalia.

Ma quindi perchè dovremmo votare un witness?

Quanto evidenziato sopra è poco comprensibile dall'utente nuovo e dall'utente medio.

Dunque su che cosa dovremmo basare la nostra decisione di affidare il nostro voto ad un witness piuttosto che un altro.

Dopo 15 mesi ho appena rimosso il mio voto a @bhuz come witness.

Come membro attivissimo della comunity italiana di spi negli ultimi 15 mesi ho sempre sollevato le mie perplessità sul suo ruolo.

Noi che avremmo dovuto comprendere, conoscere e apprezzare più di tutti il suo lavoro eravamo e siamo sempre stati all'oscuro delle sue attività, magari meritorie e fondamentali, sulla piattaforma in primis e all'interno della sua community secondariamente.

Un ruolo oscuro che ogni volta che veniva tirato in ballo veniva ulteriormente oscurato da frasi di circostanze e prese di distanza come se il nostro witness di punta dovesse essere tenuto a debita distanza da faccende terrene e quotidiane.


A mio avviso un witness dovrebbe anche prodigarsi per supportare la propria gente tangibilmente (reward ed incentivi) e soprattutto offrire supporto tecnico, morale, consulenziale, amministrativo e gestionale a progetti e community,


Questo non è stato fatto o forse era fatto dietro le quinte, ma questo non lo sapremo mai.


Al momento non saprei chi votare, proprio perchè non sono a conoscenza delle qualità e delle attività di ognuno.


@blocktrades? @themarkymark?@gtg?@roelandp?@good.karma?@cervantes?@aggroed?

per il momento il mio voto l'ho voluto destinare a utenti che portano avanti progetti tangibili e apprezzati come @partiko, @curie, @actifit, @steempeak, @oracle-d


se anche voi volete rivedere o votare i witness ad oggi presenti basta andare qui 

https://steemitwallet.com/~witnesses

Coin Marketplace

STEEM 0.35
TRX 0.12
JST 0.040
BTC 70797.92
ETH 3553.00
USDT 1.00
SBD 4.76