COSA NON PERDERSI A BALI

in #travel6 years ago (edited)

BUONGIORNO RAGAZZI

Se andate a Bali ci sono cose che dovete vedere per forza perché racchiudono l’essenza di quest’isola, della sua cultura e dei suoi abitanti.
L’ultima volta ci eravamo lasciati con le mie impressioni riguardo questo bellissimo viaggio.
Stavolta vi mostro ciò che tutti dovrebbero ammirare per restarne davvero affascinati.

NATURA

FORESTA DELLE SCIMMIE

Chi non ama questi piccoli esserini tanto simili a noi??
Beh, io appena ne ho vista una me ne sono innamorata. E quando mi ha stretto con quelle sue piccole dita mi è sembrato davvero di avere a che fare con un bambino.
Questa è la cosa che più mi ha colpito della Foresta delle scimmie.

E’ situata a Ubud, l’ingresso ovviamente è a pagamento come tutto il resto a Bali.

Abbiamo scoperto non essere la prima Foresta delle scimmie a Bali. In realtà prima ce n’era un’altra che ormai non viene più commercializzata, ma che è comunque abitata da scimmie. In qualsiasi caso non penso vi si possa accedere.

La foresta è davvero incantevole con questi altissimi alberi, un vispo ruscello e strapiombi di cui non si può scorgere la fine. Sembra di stare all’interno di un film tipo Jurassic Park o il Pianeta delle scimmie.
Come ben saprete quando entrate nella foresta non dovete avere nessun oggetto in vista, neanche il cellulare, perché queste scimmiette sono davvero dispettose. Basta un attimo che ti fanno sparire qualsiasi cosa riescano a prendere. Mi piace pensare che siano curiose ma in realtà sono dei piccoli ladruncoli fatti e finiti.
Sono così abituate al contatto con l’uomo che non è raro che ti saltino in testa o che si avvicinino di loro spontanea volontà. Per questo motivo all’interno della foresta troviamo indicazioni per non farle arrabbiare, come per esempio non guardarle negli occhi, non toccare i loro piccoli e soprattutto, questo l’abbiamo imparato da noi, non toccare il loro cibo! Quando si arrabbiano sanno diventare cattive e se necessario attaccano, quindi meglio rispettarle e lasciarle tranquille, d'altronde siamo ospiti a casa loro.

RISAIE

Bali è un’unica grande risaia, se ve la dovessi descrivere in poche parole.
Se vi spostate leggermente dal caos, smog e traffico della città potete imbattervi ad ogni angolo in una risaia, grande o piccola che sia.
Noi abbiamo avuto la fortuna di alloggiare proprio in mezzo alla natura. Ci svegliavamo, aprivamo la porta e davanti a noi si stagliavano grandi campi di riso, alcuni pronti, altri dismessi, altri ancora in corso d’opera.

La cosa che colpisce di queste piantagioni è proprio la precisione geometrica e la cura che i contadini ci mettono. Ovviamente non riuscivamo a spiegarci così tanta perfezione allora abbiamo chiesto ad un locale e abbiamo scoperto che la coltura del riso è un processo molto lungo. Prima coltivano un piccolo appezzamento terreno, aspettano che la piantagione cresca abbastanza per essere spostata e la ripiantano filo per filo in altri campi divisi in griglie. Ecco spiegata l’incredibile perfezione.
La dedizione di questi contadini nonostante sia un “lavoraccio-spacca-schiena” lascia basiti. Tanti non hanno nemmeno i macchinari per arare la terra e la zappano a mano. Lontano dalla civiltà, sembra di tornare indietro nel tempo, quando si viveva di ciò che si coltivava e quando la felicità arrivava dal frutto della terra. Il duro lavoro di queste persone e la loro completa dedizione mi fanno apprezzare sempre di più le piccole cose.
Vedere le risaie nella sua interezza è molto armonioso. Dà un senso spiazzante di ordine e premura.
Le più famose, che sono anche Patrimonio dell’Unesco, sono le
RISAIE DI JATILUWIH.

Contano più di 14 ettari e sono davvero enormi, infinite. Si entra in macchina (anche qui si deve pagare l’ingresso) e si possono visitare a piedi attraverso diversi percorsi. Il più lungo dura 3-4 ore.
Purtroppo noi le abbiamo ammirate “dal fuori” senza fare nessun percorso. Eravamo troppo stanchi per camminare tutte quelle ore, ma il panorama è forse più bello dall’alto in quanto si può ammirare la vastità di queste infinte piantagioni. Ovunque ti giri vedi risaie!

CASCATE TEGENUNGAN

Abbiamo scelto queste cascate perché erano le più vicine, dato che a Bali è sempre ora di punta ed è difficile spostarsi in tempi brevi.
Non so le altre, ma questa cascata in particolare richiede un piccolo sforzo: ci sono tantissimi scalini!
Se siete amanti della natura è un piacevole spettacolo di luci e colori dati dagli schizzi d’acqua.
E’ sconsigliato farci il bagno e bisogna stare attenti anche solo ad entrare con le gambe perché da un passo all’altro diventa molto profonda.
Che dirvi di queste cascate… Godetevele!

E se cercate un po’ di adrenalina, risalite tutti gli scalini e in cima troverete un bar con delle altalene giganti a strapiombo sulla cascata. Ero molto entusiasta all’idea, ma appena sono salita sull’altalena e mi hanno imbragata me ne sono pentita! Io e la mia maledetta paura delle altezze. Sinceramente quando ho deciso di salire non pensavo di ritrovarmi con i piedi a penzoloni in mezzo al dirupo. Me l’aspettavo un po’ più tranquilla, ma quando finalmente sono tornata coi piedi per terra la paura è stata spazzata via dall’euforia!
Bell’esperienza che ravviva gli animi! Se vi serve una bella scossa questo fa al caso vostro.

TEMPLI

PURA SARASWATI

E’ il Palazzo Reale di Ubud.
In realtà non c’è molto da vedere.
La visita richiede davvero poco tempo, non più di 10 minuti ma non si può andare a Bali senza visitarlo, è parte della sua storia e della sua cultura.
E’ abbastanza piccolo ma molto suggestivo. Ricco di colori e contrasti offre un bellissimo scenario tipicamente balinese.
Detto questo, personalmente non mi ha entusiasmato molto, forse perché ad ogni angolo c’è un tempio e sono tutti molto simili, ma è stata comunque una visita che ho apprezzato.

PURA LEMPUYANG

Per raggiungerlo da Ubud ci sono volute più di due ore perché si trova su un’altura nella parte ad Est dell’isola. Un viaggio estenuante. Ovviamente il driver non ci ha portato fino in cima. Da lì sarebbe stata un’altra ora di cammino; se siete volenterosi potete farvela, ma se non ne avete voglia non preoccupatevi perché ci sono dei simpatici balinesi che per poche rupie vi ci accompagnano in moto.
Una volta arrivati dovete affittare il Sarong, tipico “pareo” da indossare per coprire parti nude come gambe o braccia in segno di rispetto, e se volete potete fare un’offerta al tempio. Qui c’è una sorta di guida che spiega cosa si può fare e cosa no all’interno del tempio e i diversi percorsi che portano ai Sette Templi. Il più lungo dura 4 ore ed è tutto in salita.

Dopo 5 minuti di cammino arriviamo al Primo Tempio, quello che non vedevo l’ora di visitare. Ho visto un sacco di foto bellissime del panorama dietro la famosa Porta del Paradiso e anch’io ne volevo una a tutti i costi. Solo una cosa mi ha fatto cambiare idea: la coda. C’erano 3 ore di attesa per fare la foto davanti alla porta del paradiso. Mi è sembrato davvero eccessivo per una foto, allora abbiamo deciso di scovare qualche altro bel posto da catturare, magari qualcosa che non tutti hanno.
Infatti abbiamo gentilmente chiesto di visitare una zona con lavori in corso e gli operai ci hanno permesso di entrare (anche se non si poteva) e siamo riusciti a fare alcune foto “esclusive” di questo meraviglioso tempio.

TIRTA GANGGA

Sulla strada di ritorno dopo la visita al tempio Pura Lempuyang abbiamo trovato questo bellissimo Palazzo Reale, anche conosciuto come Palazzo di Acqua.
Anche qui l’ingesso è a pagamento ma ne vale proprio la pena. Ne resterete affascinati.
Si tratta di un grande giardino con al suo interno diverse fontane, così grandi da sembrare piscine.
Potete “camminare sulle acque” grazie a dei tasselli che seguono un percorso. La cosa più divertente è proprio questa. Non potevo non menzionare le carpe giganti che abitano queste acque. Penso siano così grosse e grasse proprio perchè ogni giorno si trovano centinaia di turisti che si divertono a dargli da mangiare. Infatti potete comprare delle bustine di mangime all’ingresso e sfamare queste carpe perennemente affamate.

Il giardino dispone anche di una “piscina” in cui è possibile entrare. Sinceramente non mi sono informata perché pensavo di andare a visitare un tempio, non una piscina. Se avessi avuto il necessario per fare il bagno l’avrei fatto, quindi se volete portatevi un costume e un asciugamano.

ULUN DANU BRATAN

Per raggiungere questo tempio ci sono volute circa 2 ore di macchina. Si trova su un altopiano.
Chiunque pensasse a Bali come un’isola pianeggiante si sbaglia. Qui è tutto un saliscendi.

Dopo qualche tornante finalmente riusciamo a scorgere il lago (in questa zona sono presenti altri due laghi).
Si tratta di un tempio molto grande, l’ingresso è maestoso e i suoi giardini sono molto curati. Dopo aver attraversato una piccola porta del paradiso ci si trova davanti al tempio induista. Siamo stati così fortunati da assistere ad una funzione religiosa.
Il tempio è sulla riva del lago ed è possibile anche noleggiare una barchetta per girarci intorno.
E’ uno scenario molto affascinante, quasi fiabesco, con il lago e le montagne sullo sfondo.

Tutte le foto sono di mia proprietà.

Questa era una piccola sintesi del nostro meraviglioso viaggio.
Se non ci siete ancora stati mettetela nella lista dei viaggi da fare perché è una terra incantevole con una cultura affascinante e degli abitanti meravigliosi.
Una volta tornati a casa vi sentirete arricchiti dalle nuove e preziose lezioni di vita che solo l’Oriente può donare.

Se volete godervi Bali in prima persona vi lascio il link dei nostri video.