Senza Meta

in #writing5 years ago

Con questo post arriva il quinto capitolo della storia legata a @spi-storychain.

Quest'oggi il tema è "Rickshaw Run" e l'ambientazione "India", sfida impossibile proposta da quei simpaticoni di @road2horizon.

Di seguito troverete i miei primi 4 capitoli:

  • https://steemit.com/writing/@serialfiller/la-rosa-dei-venti-abissale-qkxcxhyb
  • https://steemit.com/writing/@serialfiller/gladiatore-contemporaneo
  • https://steemit.com/writing/@serialfiller/ground-zero-vnljxdi4
  • https://steemit.com/writing/@serialfiller/una-repubblica-fondata-sul-tempo-libero


  • E' un viaggio la vita dicono in tanti. Un viaggio di sola andata per chi non crede esista altro dopo il traguardo, solo una tappa per chi invece crede in qualcosa di diverso, di etereo, di spirituale da vivere oltre la bandiera a scacchi terrena.

    Per secoli questo viaggio ha avuto per tutti tappe ben definite.

    Nasci.

    Cresci.

    Studi.

    Lavori.

    Ti sposi.

    Metti su famiglia.

    Educhi i figli.

    I figlio supportano la tua vecchiaia.

    Muori.

    Un vero percorso a tappe da fare invidia al giro d'Italia e alla fine tutti avran vinto qualcosa o forse nessuno. 

    In pochi saranno ricordati. Quei pochi che indosseranno la maglia rosa dell'eternità da sfoggiare sui libri di storia nei secoli e nei secoli.

    Quel che resterà è qualcosa di effimero, di temporaneo. Essere ricordati e amati è il sogno di tutti. In pochi ci riescono davvero, in pochi hanno la fortuna di riuscire a lasciare il segno.

    Adesso la società è cambiata e quella che era una corsa a tappe è diventata una corsa fluida, liquida, quasi gassosa. Non più punti fissi a cui appigliarsi, non più percorsi netti da inseguire ma una folle gara con se stessi per salvare il salvabile, per sopravvivere tentando di vivere almeno un po.

    Non viviamo più un Giro d'Italia o un Tour De France nelle nostre vite. Continueranno ad esserci tappe in salite e arrivi in pianura, corse a cronometro e grandi discese ma oggi come oggi è tutto più confuso, tutto più diluito e nebuloso.

    E' un po come la Rickshaw run  la nostra vita e la terra sotto i nostri piedi è un po come quei 9000 km di suolo indiano che si prestano alle follie e i divertimenti di qualche centinaio di partecipanti che ogni anno si danno appuntamento per perdersi, ritrovandosi.

    Immagine priva di diritti di copyright

    Se è vero che siamo in una selva oscura allora tanto vale abbandonarsi ad essa e goderselo questo viaggio.

    Spesso i concorrenti della run più pazza del mondo perdono la retta via, quella che li allontana dalla meta ma ogni volta che si allontanano ritrovano qualcosa di speciale.

    Lo ritrovano negli abitanti dell'India, disposti ad aiutare, ad abbeverare, a sorridere a degli sconosciuti tutti matti che per settimane se ne vanno in giro su un tre ruote tutto colorato alla ricerca dell'avventura, alla ricerca di qualcosa che non c'è ma è davanti a loro tutto il tempo.

    Ne usciranno ritemprati, ringiovaniti e ricchi di esperienze da raccontare e da ricordare.

    Non è forse allora questo il viaggio da ricercare adesso?

    Un viaggio senza meta, un viaggio dove la destinazione conta meno di zero e noi stessi siamo il viaggio, noi stessi siamo la forza trascinante del nostro destino.

    Vivere guardando sempre avanti e poco importa se avanti c'è una strada vuota e dissestata. Possiamo evitarla e prendere la più comoda ma a quel punto non saremmo più partecipanti del Rickshaw Run della vita ma solo spettatori.

    Un cumulo di ciottoli, di fanghiglia, di buche ci aspetta. Abbracciamolo e immergiamoci dentro.

    Come diceva quel mostro sacro di De Andrè 

    dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori

    E allora smettiamola di pensare a noi stessi come diamanti. Forse è quella la risposta che dovremmo darci prima di metterci in viaggio.

    Sporchiamoci le mani. Abbracciamo noi stessi. Mettiamoci in sella al nostro 3 ruote variopinto e perdiamoci nelle stradine dissestate che ci si parano davanti.

    Forse sarà proprio a quel punto che inizieremo a viaggiare davvero e vedere ogni traguardo materializzarsi di fronte ai nostri occhi.

    Coin Marketplace

    STEEM 0.35
    TRX 0.12
    JST 0.040
    BTC 70351.33
    ETH 3563.43
    USDT 1.00
    SBD 4.72