L'inquinamento dei PFAS nell'acqua è ormai pervasivo. /PFAS pollution in water is now pervasive. [MULTILANGUAGE]

in Italylast month (edited)

Source

See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com
👆


Le sostanze perfluoroalchiliche (PFAS), o acidi perfluoroacrilici, composti chimici industriali resistenti ai maggiori processi naturali di degradazione, stanno inquinando in modo pervasivo le nostre fonti di acqua, inclusa quella potabile.

I PFAS sono acidi molto forti e stabili prodotti dall'uomo e non presenti naturalmente nell'ambiente.

Per le loro caratteristiche chimiche permangono senza degradarsi nel suolo e nell'acqua, sono considerati fattori di rischio per diverse malattie, da alcuni tipi di tumori alle malattie della tiroide e del sistema endocrino, dall'ipertensione in gravidanza alle patologie dell'intestino.

Una nuova analisi ha preso in considerazione circa 45.000 campioni di acqua, raccolti e analizzati in quasi 300 studi precedenti sui PFAS condotti in varie parti del mondo.

Il 31% dei campioni di acqua di falda prelevati in siti che non si trovavano vicino a fonti note di contaminazione da PFAS è risultato avere livelli di queste sostanze considerati "fuori soglia".

I risultati sono indicativi della diffusione capillare dell'inquinamento da sostanze chimiche industriali.

Se si trovano PFAS anche in luoghi considerati insospettabili, c'è ragione di credere che siano presenti in qualche livello praticamente ovunque sul Pianeta.


Leggi l'articolo completo di seguito:


Riferimenti:







. . . . . . . . . .


Mi piace utilizzare questo spazio su steemlinks per condividere gli articoli che ritengo utili e interessanti e che provengono da fonti attendibili.

. . . . . . . . . .


Progetto senza titolo (10).jpg


Aggiungi un sottotitolo.gif
High Quality Curation.


Progetto senza titolo (10).jpg







Progetto senza titolo (10).jpg

Sto partecipando a

#club5050

Potete controllare qui il mio Status


Progetto senza titolo (10).jpg


I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mad-runner, @frafiomatale, @famigliacurione


Posted using SteemPro Mobile

Sort:  

Vorrei sapere quali sono le fonti di questi perfluoroalchiliche (PFAS) e se ne conoscevano la tossicità perchè potevano essere scaricati nell'ambiente.

Conosciamo in parte la risposta...
Cosa facciamo adesso?

Ci porta uno studio interessante.

I PFAS esistono sin dagli anni '40 e si trovano in diversi tipi di applicazioni industriali. Il problema è che oggi sappiamo quanto siano impattanti per il nostro pianeta eppure nessun governo al mondo obbliga il settore industriale a smaltire in modo corretto queste sostanze.

Cosa fare adesso.. mah! E' scoraggiante sapere che tutto quello che mangiamo e beviamo può essere contaminato.
Non si può nemmeno contare sul mondo politico visto che spesso è colluso con quello industriale o semplicemente lo favorisce, sarà difficile vedere leggi che tutelino la nostra salute in tempi brevi.

Water pollution and plastic pollution are considered to be one of the biggest environmental and human problems of this century.
In general, some quick and simple chemical analyzes can be used that do not require a large background in chemistry or laboratories. These are called water test strips or water quality test strips . how to use these strips in this link https://www.safewise.com/best-water-testing-kits/

Yes fortunately, today we have simple and effective ways to detect pollution.
The problem is that we have to purify our polluted water and as always it has to be done at the expense of the citizen and the industry guilty of polluting continues to impact the planet.

Considerando gli svantaggi e i pericoli che può causare all'organismo, mi chiedo come si possa creare un PFAS dal momento che è prodotto dall'uomo. Che cosa si vuole ottenere con la sua creazione?

Purtroppo il settore industriale utilizza queste sostanze e poi le smaltisce in modo scorretto riversandole nei fiumi, nei terreni. Bisognerebbe che venissero sostituite con sostanze non inquinanti.

Thank you for the information about PFAS, with your post I know a little about reproductive health, thank you for the news

Great post, very useful. Thank you for sharing👍

 last month 

Certo ne abbiamo fatti di danni a questo povero Pianeta!
E soprattutto a noi stessi, visto che abbiamo inquinato tutto aria-acqua-terreno, chissà se è rimasto un pezzettino di Pianeta pulito!

No no credo ci sia un pezzettino di Pianeta in salvo. E' davvero tutto triste e allo stesso tempo inquietante.

Forse allora trovato il villano causante la SII...

Purtroppo fabbriche e aziende hanno fatto e continuano a fare disastri perché non smaltiscono correttamente queste sostanze chimiche che finiscono nel terreno e nelle falde acquifere. Non escluderei che dietro la SII ci siano i PFAS. E' provato ormai che sono nocivi alla salute.

L’acqua è fondamentale nella vita, questo è un grosso problema

Già, se l'industria non comincia a smaltire in modo corretto queste sostanze non risolveremo mai il problema.

Hi @mikitaly,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Coin Marketplace

STEEM 0.24
TRX 0.11
JST 0.029
BTC 69321.61
ETH 3682.17
USDT 1.00
SBD 3.29