Iniziata la rivolta contro il VAR - Revolt against VAR begins [Multilanguage]

in Italy13 days ago (edited)

VAR_AVAR.jpg
Niko4it, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons

See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com

EFFETTO DOMINO O CASO ISOLATO?

La notizia non ha fatto molto rumore dalle nostre parti ed è stata riportata dalle varie testate giornalistiche praticamente solo grazie ad un becero copia e incolla, ma quanto emerso dal quotidiano britannico The Times nella giornata di ieri ha le potenzialità di una vera e propria "notizia bomba": la Svezia sarà il primo Paese affiliato all'UEFA a dire definitivamente di no all'utilizzo del VAR.

Dopo averne già fatto saltare la sperimentazione in autunno, diciotto dei trentadue club professionistici svedesi, oltre ad un paio di leghe regionali, in un sondaggio condotto in piena regola dalla federazione scandinava hanno confermato la loro ferma opposizione all'introduzione della tecnologia nel campionato di calcio locale, decretandone così la definitiva messa al bando.

Ogni club in Svezia vede le proprie azioni detenute per la maggioranza delle quote dai tifosi e questi ultimi, consapevoli anche di quanto accade nel resto d'Europa, si sono dimostrati compatti nel respingere l'introduzione del VAR a partire da questa stagione, iniziata alla fine dello scorso mese.

Malmo.JPG
Tifosi del Malmö, Reckless182 di Wikipedia in inglese, Public domain, da Wikimedia Commons

Al contrario di quello che era stato promesso, per gli svedesi sono troppe le interruzioni e le polemiche registrate da quando la revisione dei match ai monitor è stata introdotta e, a fronte di ogni errore macroscopico evitato, la tecnologia ha prodotto molte più storture e situazioni paradossali, come attese infinite per fuorigioco millimetrici (nemmeno certi), contatti giudicati dall'arbitro in campo ma rivisti in senso opposto dal VAR e simulazioni varie di fronte a sbracciate o normali contrasti.

Per il presidente della federazione svedese, Fredrik Reinfeldt, che pure si era dichiarato inizialmente un fiero sostenitore di questa tecnologia, la decisione della maggioranza si pone al di sopra di ogni altro aspetto e pertanto il voto ottenuto nel referendum interno diventerà la linea guida del futuro.

All'UEFA sembra non l'abbiano presa bene, ma secondo gli attuali statuti e nonostante le tendenze dittatoriali più volte mostrate, Ceferin e soci non solo non potranno obbligare il campionato svedese ad adottare controvoglia il sistema VAR, ma nemmeno fare in modo che esso venga usato all'interno delle partite valevoli per le competizioni europee giocate in Svezia.

cefe.jpg
Il presidente dell'UEFA, Alexander Ceferin. Steffen Prößdorf, CC BY-SA 4.0, da Wikimedia Commons

Leggendo i commenti alla notizia sulle varie testate, la stragrande maggioranza dei tifosi di Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga e Ligue 1 ha applaudito alla decisione presa nel Paese scandinavo, augurandosi che anche il proprio campionato di riferimento si possa muovere in tal senso.

Ma un effetto domino è realmente possibile? Davvero tra non molto tempo le partite di calcio torneranno all'antico, risparmiando al pubblico presente a casa e sugli spalti attese interminabili, goal cancellati per un tacchetto della scarpa al di là dell'ultimo difensore e la voglia di esultare almeno fino alla fine del dialogo tra l'arbitro e la sala VAR?

Al momento la cosa appare piuttosto complicata, anche se il prossimo Paese che potrebbe muoversi in tal senso sembrerebbe essere la Norvegia, dove oltre settanta gruppi di tifosi organizzati hanno inscenato l'anno scorso una protesta formale contro l'uso del VAR e la notizia proveniente dai vicini potrebbe spingere verso l'accelerazione del cambiamento.

ARBITRO.jpg
D@LY3D from Qatar, Doha, CC BY 2.0, da Wikimedia Commons

Di certo, così come è gestita in questo momento, la tecnologia non ha affatto eliminato le polemiche presenti in precedenza, acuendone anzi in più di una circostanza la portata. Il protocollo in molti casi appare completamente illogico e se anche le telecamere possono tornare utili per evitare errori clamorosi (ad esempio goal simili a quello di Maradona in Argentina-Inghilterra del 1986), occorre non dimenticare che la discrezionalità dell'arbitro e degli assistenti deve tornare al primo posto.

Cancellare goal per fuorigioco di un dito, una ciocca di capelli, il tacchetto di uno scarpino o una parte del gluteo (quest'anno in Serie A abbiamo assistito davvero a tutti questi casi) va contro ogni logica sportiva. Corretto che il sistema segnali ogni posizione dubbia, ma gli arbitri dovrebbero essere richiamati al monitor solo quando il fuorigioco porti all'attaccante un vantaggio evidente e decisivo.

Allo stesso modo ogni decisione su un contatto visto e giudicato dall'arbitro non dovrebbe essere corretto dai colleghi seduti in sala VAR, per l'ovvia percezione diversa tra il campo e le telecamere, dove di solito vengono tutelate le sceneggiate dei simulatori.

Statemi bene, alla prossima!

Progetto senza titolo (10).jpg

I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione


Progetto senza titolo (10).jpg


👉 VOTA PER NOI COME WITNESS👈

Progetto senza titolo (10).jpg

Sort:  

La mossa della Svezia potrebbe innescare un effetto domino in altri paesi, come la Norvegia.

Può darsi, i Paesi nordici tendono un po' a copiarsi e se vedono che una cosa del vicino funziona la adottano senza problemi. Poi se già arrivassero ad essere 4 o 5 a rifiutare il VAR la cosa diventerebbe particolarmente interessante...

Thank you, friend!
I'm @steem.history, who is steem witness.
Thank you for witnessvoting for me.
image.png
please click it!
image.png
(Go to https://steemit.com/~witnesses and type fbslo at the bottom of the page)

The weight is reduced because of the lack of Voting Power. If you vote for me as a witness, you can get my little vote.

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @frafiomatale,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

Lei mi guarda e dice FELIPE, allora guardiamo, mi è piaciuta quella risposta, vuol dire che per lei sono importante, finisce la canzone e inizia una bachata, le dico Daniela, balliamo, lei mi guarda, si fa ci alziamo e andiamo in pista, lei inizia Balliamo, io la seguo, lei mi guarda, FELIPE, tu sai ballare, la mia risposta era scherzosa, lei sorride e da quel momento la serata è stata meravigliosa.
Ti auguro una felice giornata

Dai tuoi racconti percepisco un bel feeling tra di voi, è una cosa molto bella e non facile da trovare. Faccio il tifo per voi 😉😍

Unfortunately, two things,VAR technology and corruption scandals, have had a major impact on the enjoyment of football. Breaking news: Spain football scandal continues, with local police raiding the headquarters of the National football Federation on Wednesday morning in an alleged corruption scandal.
the complete article.
https://www.insidethegames.biz/articles/1144317/police-raid-spanish-football-corruption

It seemed that the introduction of VAR was supposed to decrease controversy, instead it multiplied it. Now a millimetre or an ordinary clash is enough to change the story of a match. In Spain, unfortunately for them, they are worse off than in Italy. Rubiales was a worse character even than our Gravina.

Coin Marketplace

STEEM 0.29
TRX 0.13
JST 0.033
BTC 63133.02
ETH 3043.69
USDT 1.00
SBD 3.63