L'irricevibile è stato ricevuto - The inadmissible was received [Multilanguage]

in Italy11 days ago (edited)

20475.jpg
Image by rawpixel.com on Freepik

See this Post in Any Language Powered by steem-fanbase.com

TRA REALTA' E TRUMAN SHOW

A scanso di equivoci, quanto segue non deve essere inteso come un post contro la società Inter, che ha meritatamente vinto sul campo questo campionato e che mi auguro non veda intaccati i propri meriti sportivi (casomai lo "scudetto" da revocare dovrebbe essere quello del 2006, l'unico al mondo assegnato ad una squadra giunta terza in classifica). L'intento è unicamente sottolineare l'infimo livello raggiunto dalla stampa, soprattutto sportiva, ormai sempre più organo di parte piuttosto che informativo.

Eppur si muove!

Poche frasi, come quella attribuita a Galileo Galilei circa il movimento terrestre, sono passate alla storia e hanno resistito ai cambiamenti dei secoli per continuare ad essere utilizzate nel linguaggio comune. Nel "Dialogo sopra i due massimi sistemi del Mondo", l'astronomo pisano, tutt'oggi considerato il padre della scienza, difendeva la teoria copernicana dell'eliocentrismo ed intendeva dimostrare come fosse la Terra a muoversi attorno al Sole e non viceversa, versione ritenuta fino a quel momento ufficiale.

La questione, al di là delle mistificazioni portare avanti in malafede nei secoli, non ebbe carattere dottrinale o teologico. Galileo non venne scomunicato dalla Chiesa Cattolica, ma visto il suo rifiuto delle leggi ecclesiastiche dell'epoca, che gli imponevano, in assenza di prove sperimentali accettate dalla comunità scientifica, di insegnare la sua dottrina solo come soluzione matematica, fu caldamente esortato a ritirarsi in esilio.

Lire_2000_Galileo_Galilei.jpg
Una vecchia banconota da duemila lire, con impresso il volto di Galileo Galilei. OneArmedMan, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Rispetto agli argomenti che tratteremo oggi, l'introduzione può sembrare prenderla molto alla larga, ma la questione torna utile per analogia anche con il presente, in riferimento ad alcune vicende sportive, prima derise, poi osteggiate ed infine accettate a denti stretti.

E' soprattutto la frase iniziale pronunciata da Galileo a servirci un assist al bacio per il tema odierno, l'esposto rivolto dalla Fondazione Jdentità Bianconera alla Covisoc, al Ministero delle Finanze e alle procure di Roma e Milano. Nel documento di oltre cinquanta pagine, redatto con le consulenze di avvocati, commercialisti ed esperti di bilancio, si chiedeva se l'Inter, società della quale erano stati vivisezionati tutti gli aspetti economici e patrimoniali, disponesse dei requisiti necessari per iscriversi al campionato, secondo le regole della FIGC.

Sulla stampa sportiva, in pochissimi avevano dato risalto alla vicenda e, quando fatto, con il rinforzo dei giornalisti e tifosi VIP nerazzurri all'interno dei propri account social, si era scelto di ridicolizzare il documento, spingendosi anche a chiedere che la società meneghina agisse con una querela nei confronti della fondazione.

Il commento più benevolo a riguardo, proveniente da un noto avvocato che bazzica il settore sportivo (noto anche per non azzeccarne mai una), subito diffuso a mo' di pappagallo e a macchia d'olio, voleva che l'esposto fosse irricevibile da parte della Covisoc, in quanto la Fondazione che l'aveva presentato non coincideva con un soggetto federale.

pikaso_texttoimage_A-man-wearing-a-black-and-blue-stripes-scarf-aroun.jpeg
Immagine generata con l'uso di Freepik Pikaso IA generator

Tra il susseguirsi di meme e battute da bar, volti a ridicolizzare quanto redatto dalla fondazione (del contenuto dell'esposto ho parlato più dettagliatamente in questo post), si è però arrivati ad oggi e alla notizia trapelata nelle ultime ore secondo la quale la stessa Covisoc avrebbe ricevuto e cominciato ad esaminare l'esposto.

Attenzione, ciò non significa affatto che lo stesso verrà accolto e che l'Inter verrà penalizzata, retrocessa, privata degli scudetti e chi più ne ha più ne metta, come da rabbia con bava alla bocca uscita da alcuni tifosi sui social network, ma che sulla vicenda si dovrà porre la giusta attenzione e che, anche in caso di archiviazione del procedimento con un nulla di fatto, bisognerà quanto meno motivare in maniera dettagliata tale scelta.

Trattandosi di pallone, appare piuttosto scontato che le opinioni a riguardo in questo momento siano divise tra "colpevolisti" (perlopiù tifosi di Juventus e Milan), che sostengono come nessun professionista avrebbe compiuto una mossa del genere, mettendo a rischio la carriera, senza prima essere certo di quanto firmato, e "innocentisti", convinti che tutto sia destinato a risolversi in una bolla di sapone.

pikaso_texttoimage_Two-Juventus-fans-and-two-AC-Milan-fans-laughing-a.jpeg
Immagine generata con l'uso di Freepik Pikaso IA generator

La mia posizione, non per cerchiobottismo ma per convinzione, sta esattamente a metà: sono abbastanza certo che, prima di presentare un simile esposto, ogni aspetto della vicenda sia stato controllato decine di volte e che pertanto i firmatari fossero convinti di andare sul sicuro; ma anche che difficilmente la cosa porterà a veri e propri scossoni, perché significherebbe ammettere le colpe di mancati controlli precedenti e doverle giustificare.

Il vero rischio per l'Inter potrebbe tuttavia giungere dai tribunali, coinvolti nella vicenda. Se il fascicolo dovesse passare tra le mani del Pubblico Ministero sbagliato, magari accecato (come purtroppo già capitato) da un'altra fede calcistica e questo decidesse di vederci chiaro, anche i responsabili dei mancati controlli in sede Covisoc e di chi eventualmente decretasse l'archiviazione senza conseguenze dell'esposto potrebbero finire nel calderone degli indagati.

Staremo a vedere, con la speranza che le regole, una volta tanto, valgano per tutti e che a pagare non siano sempre i soliti capri espiatori.

Statemi bene, alla prossima!

Progetto senza titolo (10).jpg

I'm part of ITALYGAME Team

together with:
@girolamomarotta, @sardrt, @mikitaly, @mad-runner, @famigliacurione


Progetto senza titolo (10).jpg


👉 VOTA PER NOI COME WITNESS👈

Progetto senza titolo (10).jpg

Sort:  

Thank you, friend!
I'm @steem.history, who is steem witness.
Thank you for witnessvoting for me.
image.png
please click it!
image.png
(Go to https://steemit.com/~witnesses and type fbslo at the bottom of the page)

The weight is reduced because of the lack of Voting Power. If you vote for me as a witness, you can get my little vote.

This post has been upvoted by @italygame witness curation trail


If you like our work and want to support us, please consider to approve our witness




CLICK HERE 👇

Come and visit Italy Community



Hi @frafiomatale,
my name is @ilnegro and I voted your post using steem-fanbase.com.

Come and visit Italy Community

I just actually hope that the case in the court will not really affect inter so much but well I am not seeing it affecting the club so much like that.

From a sporting point of view, the team was phenomenal, not least because it managed to insulate itself perfectly from any controversy or rumours about the future of the club

Ciao @frafiomatale, ieri sera sono andata a ballare, non avevo invitato Daniela a ballare, siamo entrate in discoteca, un posto molto carino tra l'altro.
Parte la musica e lei mi dice FELIPE, adoro questa canzone, balliamo, la mia risposta, NON so ballare, lei mi guarda, FELIPE allora perché siamo venuti qui, la mia risposta adoro guardare la gente ballare

Ti ho risposto nell'altro messaggio, buona domenica!

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.032
BTC 64117.78
ETH 3112.19
USDT 1.00
SBD 4.23