Taglio ad immersione per lavandino

in Italy13 days ago

Video di mia proprietà / Video owned by me

Buonasera amici di Steem !!!

Oggi ci dedichiamo ad una lavorazione che impensierisce molti, ovvero quella di realizzare l'apertura , sul banco della cucina, per il lavandino: infatti molti top sono costosi, o difficile da trovare, e rovinarli vuol dire buttare via i soldi spesi e, magari, dover aspettare un sacco di tempo per ordinarne uno nuovo.

Per esempio, questo banco cucina che vedete nel video, dallo spessore di 4 cm, con copertura effetto ruggine, è costato 300 euro, e abbiamo aspettato 1 mese per andare a prenderlo, quindi sbagliare taglio era proprio una cosa da evitare, visto anche tutto il lavoro che dobbiamo ancora fare per finire l'appartamento.

Per iniziare, ho creato delle dime in legno dei due scassi che dobbiamo fare, una per il piano ad induzione, e l'altro per il lavandino in acciaio inox.

Successivamente, abbiamo disposto le dime in base ai mobili sottostanti della cucina, per fare in modo che tutto fosse posizionato perfettamente sopra le strutture e non ci fossero errori: stabiliti i posizionamenti, ho segnato con una matita bianca i bordi delle dime.

A questo punto ho montato i binari per la sega ad immersione, ed ho tagliato , con attenzione a non sforare, da un bordo all'altro: anni fa avrei usato un semplice seghetto alternativo, ma con la sega ad immersione il risultato viene molto più pulito e professionale.

Essendo il taglio della sega di tipo circolare, ci manca di tagliare del materiale dagli angoli per poter staccare il pezzo: per questo uso la sega giapponese dall'alto, e con facilità elimino i piccoli strati di legno rimasti.

Un risultato ottimo: l'incastro del lavandino è perfetto, proprio nella posizione esatta sopra il mobiletto, che era solo 2 centimetri più largo, quindi c'era molto poco margine di errore.

Grazie dell'attenzione e alla prossima.

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.12
JST 0.032
BTC 62184.89
ETH 2995.49
USDT 1.00
SBD 3.97