You are viewing a single comment's thread from:

RE: 16-04-2024- World Short News [EN]-[IT]

in Italylast month

Il bitcoin resta sempre il re delle criptomonete, fosse come fosse. Purtroppo il mio investimento (anzi, non potrei nemmeno parlare di investimento perchè si era trattato di conversioni dalle criptomonete guadagnate nel cugino) è piccolo e tra il mese scorso e questo ho già dovuto procedere a due prelievi. Ma è stato necessario. O mantenere tutta la riserva in satoshi o il tesorro federale. Anche i buoni del tesoro federale stanno presentando interessi altissimi (hanno superato il 6% oltre a pagare l'inflazione) e perdere l'opportunità di comprarli potrebbe rivelarsi pregiudizievole. Specie considerato che i nati a partire dal 1980 potrebbero non vedere mai alcuna pensione tradizionale, è oramai il caso di comprare quella garantita dal tesoro federale. Per i nati nei 70, se non tiriamo le cuoia prima dei 70, ma anche 75, il rischio è una pensione tradizionale in condizioni miserabili (niente più minimo garantito e età vergognosamente alta prima di riuscire a ricevere, previa petizione di un legale). Poichè in soli 30 anni vi sono state ben 7 riforme pensionistiche, ne prevedo almeno altre 3 che attingeranno la mia coppia, considerata al momento troppo giovane anche solo per beneficiare delle regole di transizione.

Sort:  

Sono un 70 anch’io. Ottimo commento, come sempre. Bitcoin è il RE, ma è anche vero che secondo me è inutilizzabile nella vita di tutti i giorni a causa delle tasse delle transazioni abbastanza alte ed inoltre è poco veloce. Staremo a vedere

Le criptomonete in generale sono inutilizzabili senza conversione in FIAT perchè manca la mentalità dell'accordo tra i popoli per commerciarci bypassando le banche. Secondo Paolo (uno dei nostri mod del cugino) è quanto va fatto per smettere di subire angherie da parte dei governi che stanno combattendo senza sosta le cripto. @mikitaly, se non vado errata, qualche tempo fa aveva sollevato la questione che da voi vogliono tassare le cripto in staking. In tal caso, come ve la sbroglierete, voi che fate power up tutte le sante settimane? Ok, non c'è il KYC, ma un giorno o l'altro preleverete, giusto? Se vi pizzicano che fate i blogger e ci guadagnate pure senza avere aperto partita IVA? Per chi non ne ha già una e magari nel corso degli anni è riuscito a raggiungere le decine di migliaia. So che in molti sperano di farci la pensione, ma il governo di turno ve la lascerà godere? Purtroppo non siete nelle Filippine o in Kenia, dove qualsiasi task online di qualsiasi genere, perfino il freela via Udemy, Upwork, Fiverr e quant'altro, sono completamente esenti non solo di pagarci le tasse, ma pure dal dichiarare l'attività all'Agenzia delle Entrate locale. E mi pare che le stesse esenzioni vigano pure in Venezuela, data la scioltezza e disinvoltura con le quali i nostri colleghi latino-ispanici maneggiano le cripto senza minimamente preoccuparsi e mai accennare al fisco. Se vi tassano le cripto in staking, tra l'altro e alla cripto di turno succede quakcosa come a terra/luna, purtroppo vi fregano alla grande. In pratica, vi faranno pagare per le perdite subit e oltre al danno, dunque la beffa.
Per la questione pensionistica, sei un 70 inizio come mio marito o 70 fine come me?😄 Potrebbe fare la differenza e forse non poco, in fatto di pensionamento, specie in un paese come l'Italia dove il distacco di età pensionabile tra uomini e donne è sparito da tempo immemore.

Sono un inizio 70! Ottime considerazioni Pou.

Guarda, in questo caso la questione pensionistica non dovrebbe essere un problema per te. Già nel caso di chi è nato alla fine dei 70 come me, si vocifera che vedremo una pensione miserabile in tardissima età (che date le kie condizioni di salute, non credo arrivarci proprio, ma questa è davvero la meno cosa), il che è una piaga dei paesi OCSE e dei paesi che nell'OCSE vogliono entrare, come Brasile e Argentina. Per la serie il faidate è più proficuo che bussare alla porta delle varie previdenze sociali.

Coin Marketplace

STEEM 0.27
TRX 0.11
JST 0.031
BTC 67626.56
ETH 3806.42
USDT 1.00
SBD 3.76