Torta agli albumi.

in #ita5 years ago

Da quando sono venuta ad abitare nella nuova casa, ho cominciato a sperimentare diverse ricette. Diciamo che non amo cucinare, ma quando riesco a ritagliarmi del tempo libero, sperimentare qualche nuovo piatto mi rilassa molto.
Qualche mese fa, mia zia ci ha fatto assaggiare una torta che non avevo mai mangiato, la torta agli albumi.
Qualche giorno fa, ho deciso di farmi dare la sua ricetta e di provare a cucinarla.


Ecco qui di seguito gli ingredienti:

5 albumi;

150gr di zucchero;

250gr di farina 00 o integrale;

lievito una bustina;

180ml di acqua;

100ml di olio di semi o olio di oliva

IMG_20190312_140452.jpg

Ingredienti

Ho iniziato preriscaldando il forno a 180° e, successivamente, ho preso le uova, ho diviso i tuorli dagli albumi e cominciato a lavorare con questi ultimi, montandoli a neve, fino a quando non sono diventati belli fermi.

IMG_20190312_141137.jpg

Step 1:dividere gli albumi dai tuorli

IMG_20190312_141429.jpg

Step 2:montare a neve gli albumi

IMG_20190312_142053.jpg

Procedimento quasi finito

Poi, ho preso un recipiente e vi ho versato la farina (ho utilizzato quella integrale biologica, macinata a pietra), lo zucchero ed il lievito e li ho mescolati. Una volta terminato questo passaggio, ho unito al composto l’olio di oliva e l’acqua, amalgamando il tutto.

IMG_20190312_142402.jpg

Il composto ottenuto

Di seguito ho unito il composto ottenuto con gli albumi montati a neve poco prima, cercando di non smontare le uova, con movimenti dal basso verso l’altro.
Mi sono munita di stampo per torte ed ho versato il composto nello stampino.

IMG_20190312_143120.jpg

Impasto pronto per la cottura

Ho infornato il tutto per 35 minuti circa. Una volta terminato il tempo di cottura, ho fatto la cosiddetta “prova stecchino”, che consiste nell' immergere, al centro della torta, uno stuzzicadenti per controllare se effettivamente la mia torta fosse cotta al punto giusto. Una volta verificato che la mia torta fosse cotta a puntino, l’ho lasciata raffreddare ed ecco qua, pronta per essere servita!

IMG_20190312_152014.jpg

Pronta e profumatissima

IMG_20190312_152023.jpg

Torta appena sfornata


Io ho eseguito la ricetta semplice, ma volendo si può aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato fondente, dei piccoli pezzi di frutta oppure aggiungerci della vaniglia, insomma, in base ai vostri gusti, sperimentate! Direi che anche una bella spolverata di zucchero a velo ci starebbe proprio bene.
Questa torta rimane soffice, leggera ed è perfetta come spuntino da accompagnamento ad un caffè o thè oppure anche come prima colazione.

Diciamo che per questa volta sono rimasta piuttosto soddisfatta!

E voi conoscevate questa ricetta? Ne conoscete qualche variante? Sono molto curiosa!

Sort:  

Non la conoscevo! Ha davvero un aspetto invitante! Mi sembra anche semplice e veloce, da provare!

Posted using Partiko Android

Assolutamente molto veloce! Praticamente il passaggio che richiede più tempo è montare gli albumi (5minuti con lo sbattitore). In 15 minuti buoni l'impasto è pronto per essere infornato!
Sì è molto buona 😉 fammi sapere se la fai, sono molto curiosa di vedere qualche foto e magari anche qualche piccola variante!
Un bacio zuccheroso 😘

L'ho segnata, sicuramente da fare!

Posted using Partiko Android

Congratulations @acquarius30! You received a personal award!

Happy Birthday! - You are on the Steem blockchain for 1 year!

You can view your badges on your Steem Board and compare to others on the Steem Ranking

Do not miss the last post from @steemitboard:

Are you a DrugWars early adopter? Benvenuto in famiglia!
Vote for @Steemitboard as a witness to get one more award and increased upvotes!

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.034
BTC 64231.88
ETH 3128.59
USDT 1.00
SBD 3.95