E se...

in #ita5 years ago

Con il presente post intendo partecipare al contest di @fulviaperilloLa capsula del tempo”.


giraffes-627031_640.jpg
ImmagineCC0

Legenda:

A: Adamantino

P: Io Passato

F: Io Futuro

E se un giorno ti svegliassi e potessi parlare con il tuo io interiore, cosa gli diresti?
A quale parleresti al tuo io passato o al tuo io futuro?
A «Non so a quale parlerei, ma so che dal passato si può imparare, ma soprattutto, per imparare bisogna sbagliare.»
P «E allora si che ce ne sarebbero cose da dire vecchio mio.»
A «Quante ne abbiamo passate?»
P «Ne abbiamo passate davvero tante e meno male! Ricordi quanti pensieri avevi, che forza di volontà nel cambiare lo status quo?»
A «Perché parli al passato? »
P «
Beh io sono il tuo io passato, come dovrei parlare?
»
A «Anche questo è vero. Tuttavia, non credo sia tutto passato. Quel ragazzino è ancora vivo dentro me e non permetterò mai a nessuno di spegnerlo. Oggi tutti si dimenticano facilmente com’erano, cosa pensavano, cosa facevano, da dove vengono e dove vogliono andare. A me questo non succederà mai, altrimenti si che ci sarebbe da parlare al passato.»
P «Ma il passato è già scritto non si può pensare che sia attuale.»
A «Direi che il passato in realtà deve essere il mio filo conduttore, ma non tanto per il mio presente, ma per il futuro.»
F «Stavo aspettando che qualcuno mi chiamasse in causa.»
A «Non serve in realtà chiamarti in causa. Per me siete legati intrinsecamente e a doppio nodo.»
F «Ma va, questo è scontato. Il futuro è la conseguenza del passato, per forza sono consequenziali.»
A «Ti sbagli!! Spesso si cambia strada, e io sono un autentico esempio di ciò, ma in realtà tutto ha una metrica ben delineata nella mia testa e nulla è stato fatto o avvenuto per caso.»
P «Si ecco che ci risiamo, il maniaco del controllo. Guarda che non puoi controllare tutto.»
A «Ma infatti io non voglio avere il controllo di tutto, semplicemente, il controllo di me stesso.»
F «E pensi che il futuro te lo permetterà?»
A «Me lo auguro poichè ho fatto molte scelte proprio per ottenere questo controllo.»
F «Secondo me sei un sognatore. La realtà è ben diversa.»
P «Vero è che il suo baglio dice altro, determinazione e tenacia la fanno da padrone.»
F «Si ma non si può sapere come sarà in futuro.»
A «Il futuro non è altro che un passato che non è ancora giunto.»
F «Inizi a fare il filosofo?»
A «No, no, nessuna filosofia, pura realtà. Penso che potere è volere, ma questo non è uno stereotipo, una frase fatta, questa è la realtà. Quando hai un obiettivo, non devi per forza raggiungerlo, ma devi perseguirlo, e magari, altri, osservandoti potrebbero decidere di condividere questo tuo obiettivo e farlo loro, questa sarebbe la vera realizzazione dell’obiettivo, l’ispirazione...essere d’ispirazione.»
F «Quindi nel nostro futuro sono previsti grandi cambiamenti?»
A «Diciamo semplicemente che ci sarà normalità.»
P e F «Normalità?? Cosa c’è di eccezionale nella normalità?»
A «Voi dite....? Pensate per un istante a ciò che ci circonda.
Oggi le persone vivono cose scontate in modo anormale e cose anormali in modo scontato. Non mi seguite vero?
Oggi siamo iperconnessi, abbiamo tutti i mezzi per restare in contatto, eppure, si soffre di solitudine. Gli innamorati si scambiano frasi d’amore sconfinate e come diceva Max “si tradiscono dopo un’ora”. Gli eroi sono quelli del grande schermo e non chi realmente si consuma per garantirci il meglio. Siamo in un periodo storico dove vi è il massimo accesso a tutte le fonti di cultura e di sapere, eppure, mai come oggi vedo un’ignoranza dilagante. Sono tutti amici, fanno storie insieme, foto insieme e poi quando hai bisogno i telefoni squillano a vuoto e sono tutti impegnati. Tutti si atteggiano a uomini e donne vissuti e poi per scegliere l’uomo o la donna della loro vita vanno a uomini e donne, distruggendo la meraviglia di incontrarsi per caso ed innamorarsi, vivendo l’uno l’intimità dell’altro.
»
P e F «Okay, okay, basta, basta!!! Abbiamo capito.»
P «Mi piace questa cosa, mi incuriosisce e guardando al passato posso dire che effettivamente hai cercato di mantenerti sempre su quella scia.»
F «E allora io penso che è il caso che tu continui anche in futuro su questa linea, sperando che come dicevi prima possa essere d’ispirazione anche per altri.»

Sort:  

Mi è piaciuta moltissime la forma che hai usato!

Posted using Partiko Android

Grazie @pawpawpaw riesci sempre a cogliere le particolarità dei testi e non solo dei miei :)

Racconto particolare e suggestivo, la tua narrazione mi è risultata gradevole e di piacevole lettura, complimenti per questa tua versione e partecipazione al contest La capsula del tempo

Grazie @mad-runner mi fa piacere che questo esperimento di scrittura sia piaciuto era proprio ciò che speravo 😃

Un racconto veramente particolare, fantasioso ed allo stesso tempo realista: i complimenti vanno a te per la fantasia e l'originalità del testo ed a @fulviaperillo per averti stimolato nel proporre un contenuto simile.

Posted using Partiko Android

Grazie grazie davvero @moncia90 felice che ti sia piaciuto 🙂

Congratulations @adamantino! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You published more than 30 posts. Your next target is to reach 40 posts.
You received more than 1000 upvotes. Your next target is to reach 2000 upvotes.

Click here to view your Board of Honor
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

To support your work, I also upvoted your post!

Do not miss the last post from @steemitboard:

Meet the Steemians Contest - The results, the winners and the prizes
Meet the Steemians Contest - Special attendees revealed

Support SteemitBoard's project! Vote for its witness and get one more award!

Oggi le persone vivono cose scontate in modo anormale e cose anormali in modo scontato

Niente di più vero.
Bel lavoro, bravo.

Grazie mille @scriptamanent davvero

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.13
JST 0.032
BTC 61361.03
ETH 2932.71
USDT 1.00
SBD 3.67