Piccoli piaceri

in #ita5 years ago (edited)

Nei periodi più complicati della mia vita, quelli di maggior stress, quelli in cui tutto sembrava andare solo in salita, ho avuto la fortuna di potermi sfogare e rilassare con la pasta polimerica, o più comunemente chiamata Fimo.
Un giorno girovagando senza meta su YouTube mi sono imbattuta in un video dove una ragazza spiegava come usare e cuocere questa pasta, e da quel momento ho iniziato a documentarmi e a realizzare le prime cosine, pessime e piuttosto inguardabili, fino ad arrivare, dopo mesi di pratica a questi risultati:

La pasta sintetica è una pasta polimerica modellabile, disponibile in diversi colori e gradazioni ed è possibile cuocerla nel forno tradizionale o in fornetti elettrici, ad una temperatura di circa 100°. Questo permette alla pasta di diventare dura e molto resistente.
Ero talmente soddisfatta di ciò che riuscivo a fare, e stranita dal fatto che dalle mie mani potessero uscire oggettini del genere, visto che sono sempre stata una capra nel disegno, che è diventato una sorta di piccolo impiego. Molto spesso mi venivano commissionati dei lavori, partecipavo a mercatini, estivi ed invernali, in giro per la Liguria e vendevo ciò che realizzavo, su ebay o etsy, con un buon riscontro.
Mi piaceva a tal punto, e le richieste erano tali, che ho anche acquistato un secondo forno da cucina per cuocere ciò che quotidianamente realizzavo. Questa scelta è stata fatta anche perché questa pasta, cuocendo a determinate temperature, rilasciava odore ed anche sostanze chimiche piuttosto persistenti, e non avrei mai voluto avvelenare nessuno della mia famiglia!
Con il tempo, questo hobby si è trasformato in un vero e proprio impegno, creandomi non poche difficoltà, perché io avevo già un lavoro, logisticamente anche distante da casa, e spesso, per non rimanere indietro con quello che dovevo fare, lavoravo anche di notte.
Tutto questo, ha fatto si che da piacere, si trasformasse in una fonte di stress.
Ho così deciso di fermarmi un pochino, rinunciando a diversi ordini, fino ad abbandonare completamente il mio hobby.
Ad oggi, avendo cambiato casa, ho solo un forno, ma devo essere onesta, qualcosina ogni tanto mi capita di realizzare, solo per non perdere la mano, ma anche perché spesso mi mancano tutti i miei lavoretti. Magari, dopo un periodo sabbatico di riflessione, piuttosto lungo, ricomincerò nuovamente a modellare e realizzare i miei oggettini.

Sort:  

✅ Enjoy the vote! For more amazing content, please follow @themadcurator for a chance to receive more free votes!

Congratulations @alidifarfalla! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You got a First Reply
You got more than 10 replies. Your next target is to reach 50 replies.
You received more than 250 upvotes. Your next target is to reach 500 upvotes.

Click here to view your Board
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

You can upvote this notification to help all Steemit users. Learn why here!

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 69849.38
ETH 3709.01
USDT 1.00
SBD 3.73