Rubrica gastronomica "L'Italia a tavola": la Liguria.

in #ita6 years ago (edited)

Ciao a tutti,
rieccoci qui, ad una nuova puntata de L’Italia a tavola, quindi, oggi, dopo gli articoli riguardanti la Toscana, la Puglia, il Lazio e la Lombardia, ho deciso di dedicare questo post alla Liguria.

litaliaatavola_liguria.png
Immagine dell'autore.

La cucina ligure: mediterranea

Cercando un termine da associare a questa cucina regionale, ho scelto “mediterranea” per la semplicità dei suoi ingredienti. Alimenti poveri, spesso anche contaminati da altre regioni, fanno di questa regione un esempio perfetto di cucina mediterranea.

Ecco i tre piatti che ho scelto per questa regione.

Il primo

La scelta del primo è ricaduta su quello che è uno dei miei piatti preferiti in assoluto, ovvero le trenette al pesto.

Questa salsa cruda è famosa e si compone con alcuni semplici ingredienti: ovviamente il basilico (di Prà, mi raccomando), il sale grosso marino, del Parmigiano Reggiano (che viene unito a del pecorino sardo), aglio (perfetto sarebbe quello di Vessalico), olio evo (meglio se Ligure) e pinoli italiani.
La scelta del tipo di pasta ovviamente è soggettiva, io di solito opto per le trenette oppure le tipiche trofie liguri.

Se vi trovate dalle parti di Camogli il mio consiglio è quello di fermarsi al Cenobio dei Dogi, un bellissimo hotel che fa anche servizio di ristorazione. Qui (a Camogli, ma non solo) il pesto ha subito una variazione e viene accompagnato con pezzettini di patate e fagiolini, entrambe lessi, eccezionale!

IMG-20171123-WA0032.jpg
Trenette al pesto (alla camogliese), immagine dell'autore.

Il secondo

In Liguria sono tanti i secondi piatti a base di pesce, ma oggi voglio proporvene uno a base di carne, sto parlando del coniglio alla ligure.

La ricetta tradizionale per cucinare il coniglio alla ligure comprende una base di olive taggiasche, pinoli, rosmarino e olio extra vergine d'oliva. Un piatto delicato ma saporito, insomma il successo è assicurato.

Questo piatto si è diffuso ormai in tutta Italia, chiaramente con diverse varianti, ma il gusto delizioso è rimasto sempre il solito.

Coniglio_olive_pinoli.jpg
Coniglio alla ligure, Immagine CC0 Creative Commons.

Il dolce

Dulcis in fundo, cosa scegliere per il piatto che chiude un pasto? La mia risposta di oggi è il pandolce.
Chiamato anche panettone genovese, è tipico appunto del periodo natalizio. Viene farcito con agrumi canditi, uvetta e gli immancabili pinoli.

Una storia molto particolare vuole che la sua origine venga addirittura dall'antica Persia, dove secondo le tradizioni doveva essere il paggio più giovane a portare al sovrano questo dolce come regalo.

Pandolce.jpg
Il pandolce genovese, Immagine CC0 Creative Commons

Adesso ecco la lista di altre ricette e prodotti tipici della regione:

  • Farinata di ceci
  • Focaccia di Recco
  • Panissa
  • Torta pasqualina
  • Panigacci
  • Lasagne al pesto
  • Brandacujun
  • Borboggion
  • Olive taggiasche
  • Baxin d'Albenga
  • Castagnaccio

Anche per questa regione è tutto, vi saluto.

Alla prossima,

Andrea

Sort:  

Mi raccomando non facciamo come fanno in molti che le ricoprono di parmigiano coprendo completamente il sapore del pesto (che già contiene formaggi).
Bella rubrica!!

Beh, la spolverata di parmigiano sopra alla pasta ci sta sempre bene! Poi è sempre molto soggettivo. Grazie! :-)

Il coniglio alla livornese lo provo👍
Bella idea
Domenica ne piatto 😂
Ciao grazie andreaderrico

Alla ligure, mi raccomando! :-)

Gammm! Mi hai fatto venire un certo languorino!

da buon ligure li conoscevo tutti i piatti, se dovessi scegliere anche se non è il piatto più raffinato scelgo la focaccia al formaggio di recco. o le lasagne a pesto e vado sul sicuro :)

Beh, non potrei darti torto.

eh la golosità è una brutta bestia tutto quello che è grasso mi piace ahahah

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.13
JST 0.032
BTC 61219.98
ETH 2927.64
USDT 1.00
SBD 3.66