Steemit, un mese dopo.

in #ita6 years ago

Ciao a tutti,

ad oggi è passato un mese esatto dal mio arrivo su questa piattaforma e quindi, per me, è tempo di bilanci. Cercherò, per quanto possibile, di farlo ogni mese.

Partirei con il dire che questo mese è letteralmente volato, ma allo stesso tempo sono successe molte cose.

Alcuni numeri

Provo quindi a riassumere con dei numeri tutto quello che è successo in 31 giorni.

  • 24 articoli scritti (25 con questo)
  • 207 commenti in uscita
  • 192 commenti in entrata
  • 204 followers
  • 289 following
  • 3068 upvotes in entrata (qui l’apporto del nostro BOT influisce notevolmente, ovviamente)
  • 1654 upvotes in uscita (vale lo stesso discorso fatto su)
  • 72 utenti con cui ho interagito (che hanno risposto ad almeno un mio post/commento)
  • 2 contest vinti (questo dato mi piace molto)
  • 50, grado di reputazione raggiunto
  • 440 SP (la maggior parte frutto di investimenti personali)

Le abitudini cambiano

Devo dire che Steemit ha iniziato ad avere un ruolo importante nelle mie giornate (specialmente nei giorni feriali, nel weekend difficilmente sono a casa). Leggendo un recente post di @mad-runner mi sono reso conto che molte cose di quelle scritte da lui, si riflettono anche su di me.

Per quel che riguarda la disposizione quotidiana delle schede del browser, ormai non possono più mancare:

  • la pagina del mio profilo su Steemit
  • la pagina del mio profilo su Steemd
  • la chat di Discord

In qualche modo questa piattaforma ha cambiato le mie abitudini, specialmente durante il tempo libero (che ormai è diventato “tempo liberamente concesso a Steemit”), non può quindi mancare la lettura quotidiana di alcuni post che mi incuriosiscono e ovviamente la scrittura (quasi) quotidiana del mio post.

La cosa più entusiasmante è che questo non mi pesa. Nè leggere, nè scrivere.
Qualcuno potrebbe pensare: “Vabbè, è normale, è passato solo un mese, vedremo tra un anno se leggerai/scriverai sempre con la stessa frequenza.”.
Probabilmente questo qualcuno ha ragione.
Non posso sapere se la mia dedizione alla piattaforma sarà sempre la stessa, oppure scemerà, quello che è sicuro che in questo momento mi diverto a scrivere (ed a leggere) post, poi cosa succederà lo vedremo più in là. Nel frattempo mi godo il momento.

Cosa sto imparando

Va fatto anche un resoconto su quello che ho imparato (e continuo a fare ogni giorno).
In questo ultimo periodo, grazie anche alle iniziative di @steempostitalia, di @girolamomarotta e di @mcassani, la parola (forse meglio usare il termine “espressione”) d’ordine è POWER UP.
Queste due parole probabilmente sono il concetto base sul quale si fonda tutta la piattaforma.
Ogni giorno mi accorgo che se nessuno facesse “power up”, la piattaforma non avrebbe modo di crescere, e con lei tutti noi.
Steemit non può essere visto come un posto dove scrivere per un ritorno personale, ma DEVE assolutamente essere visto come un luogo dove, o si cresce tutti insieme, o difficilmente si riesce a farlo in solitaria.

Infatti, ogni volta che qualcuno decide di investire anche soldi propri, lo dovrebbe fare, sì per se stesso, ma soprattutto per la comunità, perché in questo modo, oltre ad aumentare valore il proprio account, aumenta anche il valore dei post degli altri che ovviamente vengono votati.

Penso che sia questa l’anima di tutto.

Da amante del gioco del calcio mi viene in mente un semplice paragone.
Se vuoi vincere una partita, anche se sei Messi, hai bisogno del resto della squadra per portare a casa il risultato, da solo, alla lunga, potresti fare ben poco.

Quindi cerchiamo di lottare insieme verso un unico traguardo.

Alla prossima,

Andrea

steemit_primo_mese.png
Immagine CC0 Creative Commons, modificata dall'autore

Sort:  

Bel post, soprattutto molto stimolante! Sono appena approdata su questa piattaforma e ne sono entusiasta! Collaborazione e cooperazione al fine di promuovere il bene comune.

Esattamente, vedrai che ti troverai bene!

Fantastico, Andrea!

Parto dall'ultima frase, da amante del calcio come te.
L'importanza del gioco di squadra l'abbiamo potuta vedere in occasione dei Mondiali del 2006. Tutti uniti per la stessa causa, a supportarsi e a lottare per la vittoria.
Mi piacerebbe che avessimo lo stesso atteggiamento e credo che se tutti la penseranno come te, raggiungeremo il nostro obiettivo.

Complimenti per il post, per la grande crescita di questo primo mese e grazie mille per la menzione al progetto.

Grazie a te per avermi aiutato a capire l'importanza della comunità e ovviamente grazie per i complimenti. :-)

ciao Andrea, sei molto bravo per aver preso gli ottimi resultati. auguri!!

Allora, due cose, la prima, ti ringrazio di avermi citato nel tuo esempio, perché fa sempre piacere essere menzionati, e la seconda, è che siamo tutti sulla stessa barca a remi, se ho un po' più di energie un giorno remo io, un altro giorno remerai tu che ti sei riposato il giorno prima, l'importante è che non ci sia staticità, che è una malattia grave che può portare, alla lunga, a conseguenze molto disastrose, ma il dinamismo, grazie alla sapienza opera di chi muove le grosse corde di Steemit, nella stragrande maggioranza dei casi, c'è dal più piccolo utente fino alle vere corde che contano, un bel bravi a tutti, ottimo lavoro @andreaderrico!!

Grazie mille. Anche la tua metafora marinaresca mi piace! :-)

Grande Andrea, stai andando veramente forte! Mi sa che steemit per come lo hai preso seriamente sarà sempre più invasivo nella tua vita, che è buono per la tua crescita, ma non farti ossesionare troppo da questo altrimenti poi arrivi ad un punto di rottura come è già successo a molti, dove ti vedi costretto prenderti una pausa. Il mio consiglio quindi è continua così che vai alla grande ma ritagliati fuori tempo anche per te stesso.

Ciao. Grazie mille per i tuoi consigli, cercherò di non oltrepassare il limite. :-)

Complimenti Andrea
Io sono qui solo da una settimana circa, ancora ci ho capito poco di come funziona, però il tuo articolo mi ha fatto riflettere.
di nuovo complimenti hai avuto ottimi risultati per me impensabili.
Ciao Gianni

Bravo Andrea!!!
Altri 1000 mesi e più così!
Di cose da imparare ce ne sono un sacco... io bazzico a destra e sinistra, in tedesco, inglese, spagnolo, francese e italiano... e si continua ad imparare ogni giorno!
Il mio consiglio... trova degli equilibri... per leggere, per postare, per fare un salto su Discord, per esplorare altri utenti e altre comunità ;-)

Un salutone dall Svizzera!!!
Steemitri The Mannequin

Grazie mille per i consigli! :-)

Andrea hai fatto un gran bel Post, una bella panoramica di quello che sei ora e una proiezione di quello che diverremo in futuro ( anche io sono da poco). Il paragone con il calcio ha reso l'idea perfettamente, altrimenti Messi avrebbe già vinto tutto con l'Argentina! un saluto grande @giornalista

Gia, è proprio così. Grazie!

Steemit quando ti prende ti appassiona ;). A me ha impressionato la qualità dei post e la funzione degli stessi, dalla semplice lettura all'apprendimento di qualcosa di nuovo. Se poi c'è una bella comunità ancora meglio.

Tutto vero. Stiamo facendo tutti un bel lavoro.

Direi qualcosa mai visto prima sul web ;)

Sono d'accordo con te!

A solo un mese dal tuo ingresso direi che stai andando a gonfie vele! Se scrivi e commenti ogni giorno andrai fortissimo. 👍...non mollare 😀

Grazie mille!! :-)

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.13
JST 0.032
BTC 61367.99
ETH 2929.04
USDT 1.00
SBD 3.67