You are viewing a single comment's thread from:

RE: Nasce ita-travel. Crescerà? Speriamo…

in #ita6 years ago (edited)

Ciao @marcodobrovich, sempre avanti e noi a rincorrere... 😓 mi fai un piacere? Invece di scrivere un post di 1 km dopo 2 settimane di silenzio potresti scriverne 10 da 100 metri un giorno sì e un giorno no? Non perché sono un velocista ma perché la mia lunga distanza sono proprio i cento metri.

Tante cose interessanti, anche leggendo il tuo commento a charlesx e il commento di @voiceoff.

Ci sono molte cose in comune con i miei progetti e sicuramente, secondo me, ci sarà da lavorare a livello di progettazione, io penso che i progetti editoriali, ma tu lo sai già, devono essere pensati a 360°, steemit, fuori da steemit, siti web, fuori dal web, libri, eventi, ecc. Questo ritengo essere l'unico modo per raggiungere investitori.

Qualche mese fa mi sono confrontato con alcuni amici sul settore "turismo" ed avevamo pensato a come si poteva raccontare l'italia in modo innovativo e costruendo relazioni oltre che contenuti (contenuti che rappresentano relazioni è ciò che più si avvicina al web), erano uscite idee interessanti, che casomai racconterò... avevamo pensato di focalizzarsi sull'Italia proprio per diventare (su un argomento più limitato) più facilmente un punto di riferimento online (naturalmente molto rivolto al pubblico non italiano, con l'inglese come prima lingua e anche le altre se possibile).

I progetti che invece ho già presentato e che voglio portare avanti riguardano la narrazione del presente (narrazione culturale e giornalistica) ma focalizzando l'attenzione sul cambiamento culturale in atto. Questi primi cambiamenti, nella politica, nel mondo professionale, nel modo dell'associazionismo e del no profit sono ancora timidi tentativi, io mi aspetto nei prossimi anni un vero e proprio ciclone, e noi dovremmo essere in prima linea nel raccontarlo. Questo mi affascina moltissimo, e dovremmo farlo sperimentando nuove forme comunicative, abbandonando la facile (e sempre di più inefficace) retorica del marketing, in questo credo che la qualità (di cui parla @voiceoff nel suo commento) possa ritornare ad avere un ruolo di primo piano, anche se ciò dovesse significare la mia inadeguatezza a livello di autore (troverò sempre un ruolo in cui dare una mano).

Ma la qualità dell'autore (del professionista in genere) si misura anche semplicemente dalla sua onestà intellettuale, non mi invento un sapere che non ho utilizzando una retorica da quattro soldi, ma dico semplicemente quello che so e ammetto semplicemente quello che non so. In una lettera ad un amico Wittgenstein candidamente ammetteva di non poter parlare di Kant poiché aveva cercato di leggerlo ma non aveva capito niente.

Ma questa onestà intellettuale di norma viene considerata debolezza. Ecco come nasce l'idea di poter gestire una comunità web da soli e senza averne le competenze.

Sort:  

"...avevamo pensato di focalizzarci sull'Italia proprio per diventare (su un argomento più limitato) più facilmente un punto di riferimento online (naturalmente molto rivolto al pubblico non italiano, con l'inglese come prima lingua e anche le altre se possibile)..."

Oh, yeah!

E, inoltre, si: gestire una comunità web è complesso. ;)

Coin Marketplace

STEEM 0.29
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 64107.66
ETH 3148.40
USDT 1.00
SBD 3.84