L'omino del cucù

in #ita6 years ago

Quando ero bambina, nel mio salotto avevo un oggetto che mi affascinava tantissimo: il cucù.
Potevo restare ore a guardarlo in attesa che si aprisse la finestrella e che l'uccellino cantasse. Cucú sono le quattro. Era bellissimo, lui sapeva che ore erano e usciva dalla casetta per dirtelo, proprio a te che eri lì in quella stanza.
Un'estate, mentre ero in montagna, i miei genitori vollero entrare in un negozio dove realizzavano oggetti in legno e li vidi.
Erano tutti lì, uno vicino all'altro, ognuno con la sua finestrella: alcuni erano più semplici ed altri più decorati, più piccoli, più grandi, col pendolo, con la pigna, colorati, grezzi, di tutte le dimensioni e di tutti gli stili immaginabili...
Ed è stato lì, in quella stessa estate, che ho scoperto gli omini del cucù.
Esistono da centinaia di anni, vivono per i loro cucù e passano l'inverno a costruirli, pezzetto per pezzetto. In pochi conoscono la loro esistenza, ma soprattutto nessuno sa chi sono, perché all'apparenza sono persone normali e lavorano di notte per non farsi scoprire.
Poi, qualche giorno prima dell'equinozio, di mattina presto, mentre ancora fa buio, partono per i boschi per appendere le loro creazioni agli alberi, ben nascoste tra le foglie.
Arriva finalmente la primavera e il loro lavoro può essere completato.
Gli animali si svegliano, l'aria si fa più calda, le giornate diventano più lunghe... e finalmente gli omini del cucù possono dar vita alla loro magia: tutte le mattine, prima del sorgere del sole, uno di loro si alza e va a caricare tutti i cucù precedentemente appesi, e dopo qualche ora li puoi sentire, mentre passeggi nella natura: se ascolti con attenzione, ti arriverà alle orecchie: cucù.

FullSizeRender.jpg
Immagine di proprietà dell'autrice

Sort:  

Io adoro i cucù.
Da ragazzo, un amico dei miei mi diceva sempre che il cucù "misura l'armonia della casa".
Non ho capito questa affermazione finchè non sono cresciuto e ne ho acquistato uno: quando il cucù gira regolarmente ed in orario, c'è armonia in casa. Quando si ferma è sintomo di qualcosa che non va in famiglia.
Grazie per lo spunto e un upvote per te.

non avevo mai pensato a questa cosa dell'armonia, grazie del commento :)

A me sin da piccola hanno fatto una gran paura! Al punto che i miei lo fecero sparire relegandolo in cantina :D

Povero cucù 😔

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.13
JST 0.032
BTC 61209.23
ETH 2940.40
USDT 1.00
SBD 3.73