Amicizia

in #ita6 years ago (edited)

L' amicizia è una parola che ho sempre legato ad alcune persone, le conto sulle punta delle dita, nonostante ne abbia conosciute tante, anche per il semplice fatto di aver cambiato città.
Solitamente ci si lega a quelle poche persone conosciute durante l'infanzia con le quali il più delle volte si è frequentato le stesse scuole:

  • L, cara amica della scuola materna, ai miei tempi si chiamava semplicente asilo.
    Lei tanto dolce e fragile, io forte e vivace. I poli opposti, ma proprio perchè eravamo agli antipodi, ci volevamo un gran bene, per lei ero la sua ala protettrice, io adoravo proteggerla.
    Mi piaceva paragonarci a Candy Candy e alla sua amica Annie.
    Peccato che i cartoni animati hanno sempre un lieto fine, invece la realtà ha sempre un sapore amaro.
    Alle scuole elementari ci siamo perse di vista, nonostante il primo giorno di scuola fui chiamata dalla maestra di L. perchè andassi a consolare la mia amica che piangeva disperata in classe: soffriva per la nostra separazione.
    Mi fece tanta tenerezza e la consolai per qualche ora, promettendole che non ci saremmo mai allontanate...

  • ln prima elementare conobbi D., la mia attuale amica del cuore (quella del regalo rifiutato, per chi si ricorda il mio post).
    Conoscevo già D. dall'asilo e non so perchè, in cuor mio, ho sempre desiderato essere sua amica: anche con lei vi erano grosse differenze, dal vestiario al carattere: D. vestiva con gonne, cerchietti merlettati, cuoricini e nastri colorati tra i capelli, sembrava un albero di natale addobbato. Io pantaloni, jeans, tute e tutto ciò che di più comodo esiste per una bambina. Lei impacciata e dolce, a volte a limite del mieoloso, io testarda e più glaciale.
    La nostra amicizia è stata contornata dalla presenza di altre bambine che a volte hanno attirato le nostre gelosie, ma sono state solo amicizie passeggere, che non hanno mai intaccato quello che c'era tra me e D.
    I litigi erano all'ordine del giorno, i nostri familiari ormai capivano dalle nostre facce se era successo qualcosa e questo voleva dire che la giornata era compromessa, almeno per quanto mi riguardava.
    Ovviamente il mio orgoglio mi teneva ben lontana dal chiamarla per fare pace e lei lo sapeva bene, per questo era sempre lei a cedere ed a chiamarmi...e puntualmente facevamo la pace.
    Ci vogliamo un gran bene, siamo come due sorelle, ne abbiamo passate di tanti colori ma ancora oggi siamo il sostegno l'una dell'altra, nonostante le nostre strade si siano divise prima alle superiori e poi quando decisi di cambiare città.

  • Tra le amiche di oggi non ho un nome ben definito da potervi elencare, c'è V. che ho conosciuto durante il periodo universitario, quando decisi di fare un lavoretto part time per avere qualche soldo extra per me.
    Entrambe lavoravamo in un call center e bastarono quei 3 mesi di lavoro perchè diventassimo grandi amiche: lei avvocato con la testa sulle spalle, sempre impeccabile e mai fuori posto, ma con tanta voglia di scoprire il mondo viaggiando e pomeriggi interi a studiare tomi di libri noiosi; io l'architetto, estrosa ma anche concreta, con una vita divisa tra nottate con i colleghi a fare esami e plastici e feste negli appartamenti degli altri studenti fuori sede come me. Lei figlia unica ed una vita tranquilla, io l'ultima di 5 figli e con una vita condivisa con altre ragazze in appartamento.
    Nonostante le nostre vite abbiano preso pieghe differenti e gli impegni di ciascuna ci tengano distanti anche diverse settimane, non perdiamo mai l'occasione di vederci o chiamarci per tenerci aggiornate sulle nostre vite.

  • C'è F., la mia cara collega universitaria, oggi bravo architetto e mamma di due splendidi bambini.
    Il nostro incontro ha dell'insolito, che vi racconterò in un post a sè perchè troppo divertente per concedergli solo poche righe. I nostri incontri sono sporadici e si risolvono sempre con pranzi o cene, insieme al nostro caro collega e amico E., anche lui babbo di 2 piccoli bimbi. Abitiamo tutti in città diverse della Toscana, a poche ore di distanza, ma questo non ci ferma mai, anzi ogni volta mettere insieme le nostre famiglie ed i nostri figli è un momento magico che ci unisce sempre di più.

  • Poi c'è lui, M. un caro amico che ho scoperto in seguito alla fine di un'amicizia che credevo vera e che mi ha distrutto. Da questa rottura però ne è nata una nuova ed ancora più bella che è iniziata con una breve convivenza, la più bella che abbia vissuto e che ancora oggi continua, nonostante la distanza che ci separa.
    È una bella persona con cui la complicità non è mai mancata.

  • Infine c'è E., mia collega e compagna di appartamento per tanto tempo. È stato grazie a lei se siamo diventate amiche, proponendomi un giorno di studiare un esame con lei, nonostante avessimo 2 anni di differenza. All'inizio ero scettica perchè pensavo che il suo carattere così allegro e la sua testa fra le nuvole potessero cozzare con il mio modo di fare e di pensare, invece mi sbagliavo, perchè dietro quel suo modo di fare, che E. usa come uno scudo per far fronte alle avversità che la vita le ha riservato, e lo fa in modo ammirevole, vi è una persona forte e determinata che non ha paura di seguire i propri ideali anche a costo di andare contro i propri cari.

Queste sono quelle amicizie che ho costruito con fatica durante la mia vita e sulle quali posso ancora contare, che non mi hanno mai abbandonato, con le quali ho litigato e discusso, come accade spesso nelle vere amicizie, ma non mettendo mai in discussione il rapporto che si è costruito, quello vero.

Un caro saluto a tutti e buona festa della mamma.
B.

rope-1469244_1280.jpg
Immagine CC0 creative commons

Sort:  

Che bello quando le amicizie si riescono a mantenere anche a distanza di tempo!!
Post carino e di gradevole lettura, che mette in evidenza anche aspetti del tuo carattere, complimenti @bariski per questo tuo spassoso componimento, e brava la nostra Steemians!!!

Grazie caro Mad, è vero,come dici tu sono belle e ne vado fiera perché con la mia amica del cuore possiamo urlarlo ai 4 venti che ci conosciamo da oltre 30 anni, 34 per la precisione..una sorella acquisita in pratica...siamo inseparabili dell'affetto anche se separate dalla distanza...sono amicizie vere.

La migliore amica che abbia mai avuto e' morta purtroppo molto giovane. Ho avuto altre amiche ma io sono rimasta sempre diffidente per non soffrire poi della loro mancanza. Ora ho una buona amica che ho conosciuto due anni fa perche' mamma di una compagna di classe di mio figlio e ci siamo subito capite, anche se la diffidenza a volte un po' mi frena. E' molto bello che hai conservato e coltivato molte belle amicizie!

Quello che mi dici mi lascia senza parole! Perdere una cara amica è spaventoso, perchè pensi che non possa mai accadere a te..anche io ho rischiato di perderla, ma sono stata graziata, siamo state sgraziata...quindi so bene cosa hai provato.. per fortuna hai avuto una nuova opportunità, che affronti con i piedi di piombo giustamente, ma se in cuor tuo ti sei legata a questa persona vuol dire che è quella giusta..te lo auguro con tutto il cuore...un abbraccio.

Grazie x le belle parole, non so e' una sensazione che mi prende di ricevere una delusione come in altri casi e' successo. Mai ho incontrato qualcuno come la mia migliore amica e spero sia la volta buona! Si e' stato orribile e all'improvviso in un incidente, la penso spesso nonostante siano passati ormai quasi 20 anni. Grazie di cuore un abbraccio anche a te.

E' bello poter contare ancora su amicizie nate nell'infanzia e quindi devi ritenerti fortunata.
Io invece non sono riuscito a mantenere nessuno dei miei amici storici, anche perchè sono sempre stato una testa calda che ha distinto le fasi della propria vita scandendole sempre con amici diversi.
Sicuramente è un mio limite, ma non credo nelle amicizie di lunga durata.. aspetto ancora di essere contraddetto dai fatti :D

Ti contraddico io se vuoi, il post lo fa già di per sè.
Il segreto Carlo sta nel coltivare le amicizie, cercare di essere veri e sinceri e trovare ovviamente le persone giuste con cui farlo, perchè altrimenti sono tutte illusioni. Io ho inghiottito tanti bocconi amari e chiuso tantissime amicizie che sembravano per la vita, per fortuna sono una che chiude totalmente, non torna indietro, altrimenti queste persone mi farebbero ancora male. Se non hai trovato dei veri amici forse è perchè non li vuoi e fai di tutto per non legarti, io al contrario ho bisogno di legarmi, dall'infanzia come hai potuto vedere e per fortuna sono stata ripagata. L'amicizia vera e duratura esiste.

Mi riferivo alla mia persona, ovvio che il tuo post è abbastanza chiaro ;-)

L' amicizia è uno dei rapporti più meravigliosi al mondo, io senza i miei amici sarei persa..

E' verissimo @noemilunastorta, mi sento fortunata a conoscere queste persone, li considero tutti fratelli e sorelle acquisiti...tranne L. che ho perso strada facendo...😙

Beh che dire, l'amicizia è un bene prezioso che troppo spesso mettiamo da parte con leggerezza.
Purtroppo i veri amici si contano sulle dita di una mano.
È inevitabile e incredibile come nell'arco di un'intera esistenza sian cosi poche le persone che possiamo reputare amiche.
Bel post.

Ci credi @serialfiller che mentre scrivevo il post ho cancellato 2 volte due frasi che riguardavano le amicizie false, quelle che mi hanno illuso per tanto tempo..ma mi sono detta che questo doveva essere un post positivo e che queste persone non meritano nemmeno una riga nè un ricordo...grazie di essere passato

Certo che ti credo, è la vita..

Bene prezioso e raro, infatti gli amici veri li conti sulle dita di una mano...ma staremmo senza una mano ?

Concordo con te @ciuoto, e no, non potremmo farne a meno!

Bellissimo post cara!
Le tue considerazioni sono così vere!
La storia della tua migliore amica è molto simile alla mia. Anche noi ora siamo in città diverse ma ci sentiamo tutti i giorni e siamo ancora più unite!
Complimenti 😘

Sono le amicizie più e belle e rare che dobbiamo custodire e di cui dobbiamo rendere grazie, perchè non tutti hanno la fortuna di conoscere persone che diventano vere e proprie sorelle (o fratelli)
Grazie carissima ❤

Gli amici...pochi ma buoni!
Gran belle parole, profonde e genuine! complimenti!

É anche il mio motto che con il tempo ho messo in pratica! Grazie caro @dexpartacus!

Congratulations! This post has been upvoted from the communal account, @minnowsupport, by bariski from the Minnow Support Project. It's a witness project run by aggroed, ausbitbank, teamsteem, theprophet0, someguy123, neoxian, followbtcnews, and netuoso. The goal is to help Steemit grow by supporting Minnows. Please find us at the Peace, Abundance, and Liberty Network (PALnet) Discord Channel. It's a completely public and open space to all members of the Steemit community who voluntarily choose to be there.

If you would like to delegate to the Minnow Support Project you can do so by clicking on the following links: 50SP, 100SP, 250SP, 500SP, 1000SP, 5000SP.
Be sure to leave at least 50SP undelegated on your account.

Congratulations @bariski! You have completed some achievement on Steemit and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes received

Click on any badge to view your own Board of Honor on SteemitBoard.

To support your work, I also upvoted your post!
For more information about SteemitBoard, click here

If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Upvote this notification to help all Steemit users. Learn why here!

Coin Marketplace

STEEM 0.29
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 63457.41
ETH 3119.12
USDT 1.00
SBD 3.94