Keto update.

in #ita6 years ago (edited)

La mia esperienza con l'alimentazione ketogenica è ad oggi buona, condivido con voi gli aspetti positivi e negativi, considerate questi risultati come parziali dato che penso ci vogliano mesi per essere sicuri che quello provato fino ad oggi rimanga così com'è.

Inizialmente la cosa strana è fare la spesa, la lista degli alimenti permessi è davvero misera, per chi come me è stato abituato a variare il più possibile (che è la cosa giusta da fare per avere tutti i nutrienti necessari). Ancora più strano comprare cibo grasso dopo il bombardamento mediatico degli ultimi decenni che insistentemente ci ha convinto che cibo grasso=male, cibo magro e carboidrati=bene.

Ho fatto ricerche mirate per fare le cose bene e evitare gli errori comuni, in particolare se volete provare anche voi la ketogenica vi consiglio di:

Uno

Bevete molta acqua ogni giorno, questa alimentazione vi farà perdere molti liquidi. All'inizio potreste pensare di star perdendo peso facilmente ma sono i liquidi che vanno via, bruciare il resto richiederà più tempo oltre ad attività fisica.

Due

Perdere i liquidi si traduce in perdita di sali minerali e altre sostanze estremamente preziose per voi, molte persone hanno riportato mal di testa e stati di stanchezza estrema. Io ho usato un multivitaminico per ovviare a questo problema, non ho avuto nessuno dei sintomi negativi riportati.

Tre

Dato che i cibi sono davvero pochi, diventa anche difficile stare sotto i 20-30 g di carboidrati al giorno. Per esempio cibi che sembrano innocui come il cavolfiore contengono ben 5 g di carboidrati ogni 100 g di prodotto, questo vuol dire che mangiare 200 g di cavolfiore equivale ad aver mangiato la metà dei carboidrati permessi. I cibi che hanno <1 g di carboidrati sono ancora più pochi di quelli permessi, quindi la sfida vera e propria è trovare un bilanciamento giornaliero. Cercate anche di mettere in pratica ricette nuove, questo aiuta a mangiare pietanze nuove, spezzando un po' la monotonia dei soliti piatti.

Quattro

Il cibo keto è per lo più cibo sano, parliamo di prodotti non processati e quindi naturali (carne 100%, pesce 100%, verdure 100%, evitando zuccheri, conservanti, coloranti e via dicendo). Per questo è anche il cibo più costoso, il mio consiglio è di non risparmiare specialmente su carne e pesce che devono essere di qualità per evitare problemi futuri.

Cinque

Con i cibi permessi è davvero facile sforare un quantitavo normale di kcal, specialmente con la frutta secca che ne contiene molte. Bilanciate quanto più possibile, tenendo bene a mente che i cibi grassi sono molto calorici. Ho trovato pareri contrastanti online su questo argomento, c'è chi ignora completamente le calorie e c'è chi ne tiene traccia; penso che ognuno debba provare su se stesso i due metodi e scegliere quello migliore.


Fonte Pixabay CC0 Creative Commons.

Conclusioni

Il mio corpo ha risposto meglio di quanto pensavo adattandosi velocemente e senza troppi problemi alla nuova alimentazione. Il lato negativo principale è che bevendo tanto dovrete andare al bagno più volte, quello positivo che non ha prezzo è che pian piano avrete sempre meno fame, il contrario di quando mangiate cibi zuccherati o carichi di carboidrati.

Penso che seguirò questa alimentazione ancora qualche mese prima di tornare ad una più bilanciata, alcuni cibi mi mancano, penso che da questa esperienza terrò solo la parte in cui si evitano gli zuccheri e una semplice riduzione dei carboidrati.


Canali social e contatti:

Twitter: https://twitter.com/Charles73710680
[email protected]

Mi trovate anche su koinsquare:

https://www.facebook.com/groups/125929638106816
https://twitter.com/koinsquareNews
Email: [email protected]

Sort:  

Non conoscevo questo tipo di dieta. Io mi sono limitato a diminuire drasticamente pane, pasta e zuccheri e a mangiare prima verdura e poi pesce o carne. Associando almeno 2l di acqua al giorno ma soprattutto del movimento (camminate, squash, nuoto) effettivamente i miei 17kg li ho persi e punto a perderne ancora 5.
Ma prima di tutto è un cambio di alimentazione che deve diventare la regola, non una dieta estemporanea.
Grazie di avermi fatto conoscere questa variante.

Anche come hai fatto tu è un ottimo modo se si vuole solo perdere peso, io volevo provare questa per vedere come funziona il corpo quando la tua fonte di alimentazione principale sono i grassi e non gli zuccheri e i carboidrati. Siamo capaci di adattarci a tantissime cose, lo trovo affascinante.

Non conoscevo questa dieta, non che sia un grande esperto dato che per vari motivi non posso mangiare grassi...e evitare tante fibbre per via del colon irritabile...
Di mio cerco di ridurre gli zuccheri al minimo perché non penso facciano molto bene alla salute...
È da tanto che la fai?

Quasi 3 settimane, ancora ci vuole tempo per vedere un vero assestamento secondo me. Probabilmente mi fermerò ad agosto :)

Ancora un paio di mesi dunque...speriamo che ti riesca ad assestare per bene.. in bocca al lupo! :)

Coin Marketplace

STEEM 0.32
TRX 0.12
JST 0.034
BTC 64837.84
ETH 3174.86
USDT 1.00
SBD 4.17