Morto un ponzi, se ne fa un altro!

in #ita5 years ago (edited)

Se avete letto il mio precedente post in cui parlavo di questo strano giochino su blockchain TRON, sapete a cosa mi riferisco nel titolo!

Shrimp Farm, un idle game basato su schema ponzi, è agli sgoccioli: attualmente lo smart contract contiene poco meno di 110k di TRON, in discesa rispetto i 300k di una settimana fa. Per chi si fosse collegato solo ora, gli idle game sono dei giochi in cui si progredisce (leggasi "guadagna") stando offline o comunque senza una reale "partecipazione".

Shrimp Farm consisteva nell'investire una quota iniziale di TRON (una delle crypto in top ten per market cap) per comprare delle uova, che una volta schiuse, davano alla luce dei gamberi, a loro volta produttori di uova che potevano essere rivendute sul mercato interno.

Il gioco è stato lanciato il 12 dicembre ed ora è agli sgoccioli: senza nuovi acquirenti il mercato interno è invaso da uova, e quindi i profitti si riducono giorno per giorno.


Si, mi sono sentito un po' Bubba Gump di Forrest Gump in questi giorni...

Tirando le somme, in circa una settimana, il guadagno netto sul mio investimento iniziale è stato circa del 150%: ho quindi più che raddoppiato la somma investita, in pochissimo tempo. Mentre i miei gamberetti continueranno a produrre (al prezzo attuale delle uova, circa una ventina di TRON al giorno, poca roba), ho deciso di reinvestire per gioco i guadagni su un altro schema Ponzi.

Questo tipo di investimenti sono da classificare "ad alto rischio", per due principali motivi: alcuni smart contract possono trasferire una parte del vostro investimento altrove e si rischia di guadagnare poco se si entra troppo tardi nello schema.

La cosa bella della blockchain è che tutte le transizioni sono pubbliche: tramite tronscan si può facilmente vedere se ci sono movimenti strani e in qualche ora di osservazione si può valutare la "salute" dello smart contract controllando se ci sono utenti che comprano o solo utenti che vendono e valutando l'andamento del bilancio dello smart-contract.

Andate miei giovani Padawan, e combattete per i TRON!

Ho deciso quindi di buttare tutto su un nuovo idle game, segnalato e verificato su dappradar, chiamato Tron Jedi Academy, lanciato il 28 dicembre. A 24 ore dall'investimento iniziale, ho recuperato il 50%, ma differenza di Shrimp Farm, in questo gioco lo smart contract ha molti meno coin (attualmente 3.2k). Tuttavia, data la "giovane" età del gioco, il valore del contratto potrebbe aumentare in pochissimo tempo...o forse no! Se si chiama alto rischio ci sarà un motivo, no?

A consolarmi in qualsiasi caso, ci saranno sempre sempre i miei amati gamberetti che continuano a produrre TRON senza sosta, finché quei 110k nel contratto non si esauriranno!


Le immagini sono di Pubblico Dominio.

Coin Marketplace

STEEM 0.29
TRX 0.12
JST 0.032
BTC 63153.76
ETH 3045.02
USDT 1.00
SBD 3.97