You are viewing a single comment's thread from:

RE: In un'Italia Mattarella forse serve la nEURO

in #ita6 years ago (edited)

Articolo impeccabile e quoto:

Ho avuto paura.

MAI AVERE PAURA

Chi scappa via dall'Italia per cercare lavoro all'estero ( li compatisco a livello umano, ma non a livello patriottico) è a tutti gli effetti un traditore. Chiunque a mio avviso scelga la fuga, ha già perso in partenza e cede la vittoria nelle mani dei "poteri forti" così come vengono chiamati.
E' inammissibile che in un mondo così culturalmente attivo come quello del 21° secolo europeo che si scelga di darla vinta a queste persone. Non a caso il M5S è nato proprio da quelle persone che si sentono minacciate e stufe da un sistema totalitario che non parla italiano.
Cito Treccani:

La PATRIA : 1. a. Il territorio abitato da un popolo e al quale ciascuno dei suoi componenti sente di appartenere per nascita, lingua, cultura, storia e tradizioni: il suolo, i confini della p.; Non è questa [l’Italia] la p. in ch’io mi fido, Madre benigna e pia, Che copre l’un e l’altro mio parente? (Petrarca);

La Patria è sinonimo di patria potestà, ovvero un PADRE che deve aver cura dei propri figli, italiani, aventi diritti al voto. Se mio padre mi caccia di casa per accogliere persone terze in casa sua io non riconoscerò più mio padre in quanto tale.

Cito Wikipedia:
Patria Potestà:

La patria potestà è la potestà attribuita al padre di proteggere, educare ed istruire il figlio minorenne e curarne gli interessi.

CurcarNE gli interessi significa aver preso visione di un voto politico uscito fuori il 4 marzo. Non fare quello che ti pare perchè sei il capo e " ce l'ho più grosso io quindi comando io"

Sort:  

La paura è fondamentale a volte perchè ti da l'idea di quanto tu ci tenga alla tua libertà di pensiero, di espressione, di voglia di metterti in gioco semplicemente e di farlo attraverso i principi e i valori che ti contraddistinguono e nei modi e nei toni che ti contraddistinguono.
La paura nasce dall'aver realizzato che tutto ciò è non solo minacciato ma ormai compromesso.
Io che magari ho un background socio culturale di un certo tipo continuerò a lottare in maniera civile e pacata.
Possiamo dire lo stesso di chi questo background non ce l'ha e magari non arriva a fine mese?
Se si dovesse arrivare a situazioni estreme saprò che il 27 maggio 2018 sarà la data da cui tutto è partito.
Grazie dell'intervento.

La libertà va conquistata. Se l'italiano medio sta in poltrona ad aspettare la birra della moglie (è un esempio. non me ne volere) e il lavoro che gli cada in testa dal cielo come un miracolo e allora dove vogliamo andare?
Ecco perché si parla di cambiamento, ma il cambiamento deve partire dal cittadino comune, non ci si può aspettare che una volta messi al governo 200 tizi X allora va tutto bene e mo "so caxxi loro". NO.
Il cambiamento deve partire dal basso. Se fai il tuo e sei un cittadino degno del rispetto del voto, parte attiva di un cambiamento allora hai diritto a parlare. Se aspetti la birra in poltrona e guardi gli altri rovinare il Paese, allora non hai diritto neanche a parlare

Concordo.
Assolutamente daccordo sututto.

Coin Marketplace

STEEM 0.29
TRX 0.11
JST 0.030
BTC 68403.29
ETH 3749.74
USDT 1.00
SBD 3.66