Qual'è la vostra maglietta del cuore?

in #ita5 years ago

b57408a31ca5ce08_800.jpg


Ciao Steemians!


Quando ero piccolo ero un collezionista di oggetti sportivo, soprattutto calcistici, ma non disdegnavo altri sport, basket e baseball si tutti.

Fischietti, sciarpe, gagliardetti, bandane, di tutto di più! Aspettavo con ansia l'uscita del mio giornaletto preferito, "Juve squadra mia" che forniva quantità industriali di gadgets a partire dalla copertina che era un adesivo unico, fantastico!

Il giornaletto era disponibile anche in versione per milanisti ed interisti, in quel periodo ogni giovane amante di calcio della mia zona faceva la gara per ottenerlo prenotandolo con largo anticipo dal proprio giornalaio di fiducia.

Tra tutti i cimeli calcistici però, ce n'è uno che nell'immaginario dei tifosi eccelle sopra tutti: la t-shirt. Possibilmente ufficiale, con scelta libera di nome, numero e patch varie, il Top del Top sono quelle firmate dai propri beniamini.

Di firmate ne ho soltanto una che mi è stata regalata qualche annetto fa da un amico che la vinse ad un torneo di poker al ritiro della Juventus a Chatillon, essendo però di fede milanista decise di optare per regalarla a me in quanto pochi giorni dopo sarebbe arrivato il mio compleanno, un regalo che come potrete immaginare ho apprezzato assai anche se purtroppo la stagione dopo con mio grande rammarico "King Artur" passò al Bayern Monaco.


cb4ae99a2be349bd_800.jpg


Di magliette ne ho comprate parecchie in tutti questi anni, di squadre differenti e di di tutti i tipi, quella a cui tengo di più è quella dell'annata 1995/96 che fu usata in occasione della finale di Champions League che ha visto affrontarsi Juventus e Ajax.


11457c11fc3a91cd_800.jpg


C'è una netta differenza però tra il cuore e la mente, la maglietta che esteticamente mi ha sempre affascinato è quella dello United usata durante la stagione . Eric Cantona è uno dei calciatori che mi ha sempre ispirato tantissimo e del quale possedevo un enorme poster in camera tra tutti quelli della Juventus in mezzo c'era lui, tralasciando l'aspetto comportamentale che soprattutto in un occasione ben precisa non ha sicuramente dato un esempio invidiabile di sportività.

Quel colore rosso intenso ed il colletto all'insù me li sognavo la notte quando ero piccino, purtroppo non ho mai avuto l'occasione di poterla acquistare, all'epoca per acquistare le magliette bisognava recarsi nei negozi ufficiali e nella mia zone non se ne trovavano molti, a differenza di oggi dove ogni oggetto possibile ed immaginabile è reperibile sul web 24 ore al giorno 7 giorni su 7.

Ne ho anche alcune di basket, da piccolo ero patito di NBA, amavo gli Orlando Magic con Shaq e Penny a farla da padroni per poi soccombere all'ultimo contro gli Huston Rocket di Hakeem The dream Olajuwon e Sam Alien Cassel.


29ef17c42cf1c4ca_800.jpg


Ora invece sono proprio curioso di sapere qual'è la vostra maglietta preferita o quella alla quale siete più affezionati, ogni foto presa dal web, link o foto di proprietà è più che ben accetta!

IMG_20181010_101709_255.jpg

Sketch by @ran.koree


Grazie a tutti per essere passati a trovarmi, a presto!


Post originale

Sort:  

La maglietta di Ruud Gullit quando giocava al Milan ...Mediolanum

Posted using Partiko Android

Mitico Ruud! Mi stava un sacco simpatico!😃 Gran bella Maglietta!

Posted using Partiko Android

Congratulations! This post has been upvoted from the communal account, @minnowsupport, by marylin from the Minnow Support Project. It's a witness project run by aggroed, ausbitbank, teamsteem, someguy123, neoxian, followbtcnews, and netuoso. The goal is to help Steemit grow by supporting Minnows. Please find us at the Peace, Abundance, and Liberty Network (PALnet) Discord Channel. It's a completely public and open space to all members of the Steemit community who voluntarily choose to be there.

If you would like to delegate to the Minnow Support Project you can do so by clicking on the following links: 50SP, 100SP, 250SP, 500SP, 1000SP, 5000SP.
Be sure to leave at least 50SP undelegated on your account.

Maglietta della Samp anni 80 di lanetta con sponsor Phonola... Ne avevo varie ma le ho perse tutte nel tempo.
E per questo mi meriterei delle mazzate...

Posted using Partiko Android

Azz....che sfortuna...
In effetti ne meriteresti un po'...🤣

Posted using Partiko Android

Grandissima la canotta di Shaq quando era ai Magic ed insieme ad Hardway faceva il bello ed il carico tempo.
La mia maglia preferita è sempre in tema pallacanestro: quando la Montepaschi iniziò i suoi anni di dominio assoluto in Italia, c'era una playmaker macedone che faceva il suo lavoro ogni gara.
Rispondeva al nome di Vrbica Stefanov.
Non aveva la fama di Shaq, ma a Siena fu un'icona per diversi anni.
Ricordi...

Posted using Partiko Android

Eh già, spettacolo i due ai tempi! Seguivo un bel po' l'NBA, Houston vs Magic, finale del 1995, epica! Peccato che tifavo Magic...😅
Già sentito questo nome...bei ricordi immagino!😃

Posted using Partiko Android

Non ho mai collezionato maglie. Ma se proprio devo fare riferimento a campioni del passato, che mi fanno tornare in mente grandi emozioni....
Potrei dire (in ordine sparso)

  • Karl Heinz Rummenigge, che non mi firmò la sua maglia, ma un suo poster
  • Tom Urbani, lanciatore del Rimini Baseball anno 1999, autore di un Perfect Game, ed io ero presente sugli spalti. Per chi non conosce il baseball la partita perfetta (perfect game) è un evento rarissimo nel baseball. Nella storia del baseball italiano è successo 3 volte.
  • Roberto Cabalisti storico lanciatore, sempre del Rimini Baseball. Un'icona del baseball italiano, che se paragonato al calcio, potrebbe essere un Del Piero, Baggio, Maldini. Solamente che il baseball in italia non è così popolare come il calcio....e molti giocatori hanno un lavoro, e giocano per passatempo.

Ottimo contributo! Grandioso!! Il primo lo conosco, gli altri ahimè sono ignorante assai, ma penso tu abbia trovato paragoni calcistici abbastanza esaurienti!😀
Eh già, non lo è quasi per niente, peccato perché è un gran bello sport!

Posted using Partiko Android

Ecco la mia maglia (tarocchissima) del cuore! :D

Posted using Partiko Android

Bellissima! Il 9 di...?

Posted using Partiko Android

Luca Toni!

Posted using Partiko Android

Numero 1!!!😀 Grande!! Grazie mille per il contributo!

Posted using Partiko Android

Eh beh l'ho sempre amato, fin dai tempi del Palermo. La mia maglietta dell'Italia non poteva non essere la sua.

Posted using Partiko Android

Coin Marketplace

STEEM 0.29
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 63071.06
ETH 3121.31
USDT 1.00
SBD 3.84