Turtle House - Un pezzo di storia distrutto

in #ita6 years ago

«Turtle House era splendida la notte. I grattacieli che ci crescevano attorno ci toglievano ogni giorno più sole, ma quando calava la sera e Kamsing, il giardiniere, accendeva le lampade nascoste tra gli alberi, le fiaccole attorno allo stagno e le lucine a olio ai piedi delle statue di Ganesh e di Buddha nel giardino, la casa tornava ad avere quella calda, quieta magia tropicale che ci aveva fatto venire in Thailandia…»

Tiziano Terzani, Un indovino mi disse, 1995

E' così che Tiziano Terzani descriveva nel suo libro “Un indovino mi disse” quella casa dove insieme alla moglie Angela si era trasferito a vivere dal 1990.

Circa un mese fa, ma anche meno… tramite l’applicazione Meetup (fantastica per trovare iniziative di ogni tipo nei dintorni) mi iscrissi ad un gruppo di meditazione.

buddha-525883_1280.jpg

CC0 Creative Commons - Pixabay

Saltuariamente ci provo a vedere se è arrivato per me il momento di dedicarmi alla meditazione e alla crescita spirituale, ma fallisco sempre nell’impresa. Faccio davvero fatica a fermarmi, sedermi e svuotare la mente… ma non è di questo che volevo raccontare…

Beh, arrivato il giorno di andare all’incontro, diedi un’occhiata veloce alla mappa 🗺️ e pensai, sbagliandomi, di aver capito con precisione dove si trovasse il luogo dell’incontro.
Di fatto, dopo un’ora tra trasporti e cammino… ancora non avevo raggiunto la meta ed ormai iniziava ad esser tardi.
Ad un certo punto mi infilai in una stradina, che sembrava fosse quella giusta.
Come me, dopo qualche decina di metri, mi accorsi che c’era un ragazzo che camminava con il telefono in mano e cercava di orientarsi su Google Maps.
Mi venne da sorridere nel vedere che eravamo entrambi in quella stradina a cercare qualcosa che non trovavamo… poi pensai che forse era iscritto anche lui all'incontro di meditazione e che stesse come me cercando il posto.

Ad un certo punto esordii co un: “Ehi what are you looking for?”
e lui mi scruta e mi risponde in inglese, ma incerto…: “I'm looking for the Tiziano Terzani’s house”
Lì per lì rimasi abbastanza stupito e mentre stavo per rispondergli in inglese, lui mi guarda bene in faccia e mi dice : “ Ma sei italiano?”
Cavolo sì! e continuai, mi spiace doverti informare che ho sentito dire che è stata abbattuta o è in procinto di esserlo…
Non sapevo si trovasse da queste parti...

![Un-indovino-mi-disse---Tiziano-Terzani---1995.gif]

E pensare che la prima volta che venni in Thailandia nel 2008, fu proprio poco dopo aver letto il suo libro “Un indovino mi disse”. Un caro amico me lo aveva prestato, e quel libro che mi fatto sognare ed ampliare ancor più la passione per l’oriente, la sua storia, le tradizioni… da quel libro sono nati miei sogni, ed imprese che ho ancora in mente di voler realizzare prima o poi. Quell’anno venni in Thailandia per la Muay Thai, mi allenavo in un camp nella periferia di Bangkok, difficile raggiungere la casa… nemmeno tutte le volte successive andai mai a visitarla… Quando appresi la notizia che l’area era stata venduta e che presto avrebbero abbattuto la **Turtle House**, mi dispiacque molto e mi sentii triste di essere stato nelle vicinanze un gran numero di volte ma non essere mai andato a visitarla.

Quell’incontro e quella domanda mi avevano fatto tornare alla mente le immagini che avevo sognato durante la descrizione di Terzani nel suo libro.

Quella volta eravamo davvero vicini e valeva davvero la pena rimandare la meditazione e provare a raggiungere “Turtle House” nella speranza che non fosse già stata abbattuta.

Immagine Propria

Immagine Propria

“Turtle House” era davvero lì a pochi passi, e quando gli arrivammo di fronte fu davvero un insieme di emozioni.
Da una parte la felicità di essere finalmente riuscito a vederla, o di vederne quello che ne era rimasto, ma dall’altro lato amarezza per aver scoperto che era vero, nemmeno la petizione online era riuscita a far cambiare il corso delle cose… ed i lavori erano già cominciati.
Tentennai prima di scattare la foto qui sopra, non so… forse sarebbe stato meglio che fossero rimaste le foto che la mostrano in tutto il suo splendore…

Quella fu davvero l’ultima occasione di vedere la residenza di Bangkok della famiglia Terzani. Tornai in zona dopo qualche giorno per la meditazione, e quanto mi affacciai per darle un’altro sguardo… Vidi un cantiere in corso e l’intero perimetro era coperto da alte pareti metalliche elle quali era affissa la pubblicità.

Turtle House” non c’è più e con lei se né andato

“ un’altro simbolo di un'epoca e di un uomo "nostro", italiano, che ha ispirato e continua a ispirare migliaia di persone con il suo messaggio di pace, di uguaglianza e di amore (in un momento storico, quello attuale, in cui abbiamo davvero bisogno di messaggi come questi), che verrà cancellato per sempre.”

cit. Teresa Pisanò - Petizione “Salviamo Turtle House, la casa a Bangkok di "Un indovino mi disse" di Tiziano Terzani”

P.s. Grazie di cuore a @heidi71 e @girolamomarotta , che mi hanno dato un consiglio su come poter inserire un’immagine nella maniera più a norma possibile, mi ero perso ormai da un’ora a leggere normative ed il mio post probabilmente non lo avrei mai partorito :-)

Se non lo avete mai fatto, vi consiglio vivamente di leggere Terzani!

Sort:  

Tiziano Terzani è stato uno scrittore eccellente. Amava scrivere più di ogni altra cosa, infatti fu lui stesso a dire al figlio Folco, che la tristezza più grande che aveva, quando ormai la fine si avvicinava, era quella di non poter scrivere della morte, esperienza che definiva unica. Tra i libri scritti da lui adoro “Un altro giro di giostra”.
Tuttavia, tornando al tuo tema credo che a lui non sarebbe interessato molto della Turtle House, in quanto non ha mai prediletto i beni terreni :).
Complimenti per il post davvero interessante ;)

Sì, eccellente davvero :-) @adamantino , hai perfettamente ragione e condivido che molto probabilmente a Terzani non sarebbe interessato molto di Turtle House in se stessa... ed hai perfettamente ragione, è un bene terreno, nient'altro che uno dei beni materiali, dai quali lui si era riuscito a discostare... Quel che dispiace, è che diversamente da come fosse quando ci entrò la prima volta :-) , penso che in seguito emanasse davvero un'energia positiva e fosse diventata un luogo rappresentante la cultura, il pensiero... non so, come un quadro simbolo di un movimento... tanto è vero che il ragazzo incontrato quel giorno, è stato davvero un piacevolissimo incontro, davvero una bella persona con la quale è stato piacevolissimo fermarsi a conversare per un po' di tempo e scambiare qualche messaggio in seguito... Penso che alle volte non siano i beni materiali in se stesso ad essere importanti, ma ciò che rappresentano...

Congratulations @exploringisaan! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes received

Click on the badge to view your Board of Honor.
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Do not miss the last post from @steemitboard:

SteemitBoard Ranking update - Resteem and Resteemed added

Support SteemitBoard's project! Vote for its witness and get one more award!

Bella esperienza!
Il primo libro che ho letto di Terzani è proprio Un indovino mi disse :-) ... nella mia top ten dei libri più belli!
Un salutone dalla Svizzera!
Steemitri The Mannequin

Sì, anche se per un attimo avevo davvero sperato che le cose fossero andate in maniera differente e che per un qualche motivo avessero deciso di cambiare idea e non abbattere Turtle House. Quel libro è stato davvero fantastico e penso davvero che andrò a rileggerlo... menzionarlo nel mio post mi ha fatto venire una gran voglia di rileggerlo... e di andarmi a risognare tutte le tappe ed i posti raccontati che sono ora meno lontani di quando lo lessi la prima volta... Un grande abbraccio dalla Thailandia :-)

Grazie per i ringraziamenti :D
A parte questo, leggerti è un piacere!

Grazie davvero 😊 🙏

Posted using Partiko Android

Un piacere aiutarti, complimenti per il tuo lavoro...continua così!

Grazie mille 😊 🙏

Posted using Partiko Android

Congratulazioni per questo ottimo articolo

Posted using Partiko Android

Ti ringrazio davvero @nicola71

Posted using Partiko Android

Ecco perchè adoro internet e adoro questa nuova teconologia che ci permette di conoscere e scoprire persone e storie di cui si ignorava l'esistenza :) bell'articolo :)

Grazie mille davvero 😄🙏 felice anche io di essere parte di una community così ricca di belle persone ed interessanti.

Posted using Partiko Android

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.13
JST 0.032
BTC 65860.84
ETH 3017.19
USDT 1.00
SBD 3.70