Il temposteemCreated with Sketch.

in #ita6 years ago

pocket-watch-1637396_1920.jpg

Il TEMPO è nemico dell'uomo e di tutti gli esseri viventi, ma è padrone della nostra vita e la governa.
E tutto il mondo gli gira intorno: quelle inquietanti e malvagie LANCETTE sono irrefrenabili.
Non importa chi tu sia, quanti soldi tu abbia o quale sia il tuo lavoro; anche tu dovrai farci i conti: davanti a LUI siamo tutti uguali.
So che queste sono parole che ci si aspetterebbe da persone anziane e non da un ragazzino della mia età.

Da qualche anno però mi capita di sedermi sul divano, cercando di rilassarmi un po', e di iniziare a fissare l'orologio.

Non c'è cosa più inquietante, vi assicuro.
E' come avere davanti a sè una grande CLESSIDRA, e vedere la sabbiolina che scende.
Odio quella sensazione.
Da un certo punto di vista mi fa pensare che tutto ciò che faccio è inutile, dal momento che tutto ha un inizio ed una fine.
Da un altro punto di vista invece, al contrario, mi fa ragionare sul fatto che è bene non sprecare il proprio tempo, e che dunque bisogna occupare ogni secondo della propria vita con cose utili o piacevoli.
Quando mi capita mi sento confuso, molto confuso.
E per un momento mi convinco che non è vero, che non può esistere qualcosa di così DIABOLICO come il TEMPO.
Ma purtroppo l'illusione consiste proprio nel convincerti che non esista, nel non ammetterlo, nel non accettarlo.
E allora la domanda che mi pongo è una sola.
Esiste un modo per contrastarlo, per batterlo, per far sì che non sia lui ad averla vinta?
Sta ad ognuno di noi trovare una propria personale risposta...
Io credo di avere trovato la mia.

Non esiste alcun modo per batterlo, ma si può far sì che non vada perduto.
E perchè questo accada, bisogna fare in modo di non dimenticarsi i momenti, gli attimi vissuti e le emozioni provate.
Bisogna impedire che ciò che abbiamo vissuto si vaporizzi, si smarrisca nell'aria e che cada nel dimenticatoio.
Ma come è possibile riuscire a ricordare tutto ciò che si fa?
La memoria umana ha dei limiti.
Per farlo bisogna bloccare, fermare ogni secondo prima che scappi via.

Ecco perchè ho deciso, tutte le sere, di scrivere.
Scrivo tutto ciò che ho fatto, pensato e provato durante tutta la giornata nel modo più dettagliato e sincero possibile, senza filtri.
Ed è interessante come questo stia diventando un rito per me, un qualcosa a cui fatico a rinunciare (nonostante io lo faccia da poco).
Sarebbe bello, un giorno, avere uno scaffale ricolmo di agende in cui ho lasciato un pezzo di me ed andare a rileggere qua e là alcuni dei momenti che ho vissuto.
E sarebbe ancora più bello riuscire, in questo modo, a rivivere quei momenti ed a ricordare ogni minimo dettaglio.
Forse esagero, e magari tutto ciò è inutile...
Non lo so!
scrapbook-1345381_1920.png

A voi è mai capitato di pensare al tempo come un qualcosa di inquietante e minaccioso?
Spero veramente di non essere l'unico!


Spero anche che la mia riflessione vi sia piaciuta, e che questo mio articolo non sia risultato troppo pesante e noioso.
Mi piacerebbe che lasciaste un commento scrivendo le vostre considerazioni a riguardo.


A presto!
[Fonte delle foto: https://pixabay.com/it/]

Sort:  

Anch'io ho scritto dei diari in passato. Poi però mi accorsi che non li rileggevo mai. Riaprire quelle pagine scritte in passato per rileggerle era una cosa che non sopportavo, come sentire la mia voce registrata.
Il tempo passa ma non trovo che esso sia inquietante e minaccioso. In realtà credo sia nostro amico. Gli anziani dicono che essere consapevoli del fatto che c'è un inizio ed una fine a tutto, da un senso di sollievo.
Hai scritto un bel post, che invita alla riflessione.

Spero che invece a me piacerà rileggere qualcosa di ciò che ho scritto, un giorno... Per quanto riguarda il tempo non so, vedo tutto come un grande conto alla rovescia. È per questo che odio il concetto di tempo e lo trovo inquietante... Forse col passare degli anni inizierò anche io a vederlo come un amico, ma per ora proprio no...

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.13
JST 0.032
BTC 61185.89
ETH 2933.50
USDT 1.00
SBD 3.68