La natura intorno a noi

in #ita7 years ago

Ieri vi avevo promesso che oggi sarei tornato con un post più di qualità, in cui avrei pubblicato foto scattate da me e testi più interessanti. E così sarà. Cercherò inoltre di rendere il tutto più interessante con un'impaginazione più elaborata ed originale. Buona lettura e buona visione! :)


Il mio amore per la natura

Nella mia introduzione e negli articoli pubblicati fino ad oggi purtroppo non ho mai avuto modo di parlare di alcuni aspetti che mi caratterizzano fortemente, uno dei quali è sicuramente il mio amore per la natura. Fin dai miei primi anni di vita, mi sono sempre divertito giocando e scorrazzando per prati e boschi, scoprendo ed osservando fiori, piante e, nei casi più fortunati, qualche piccolo animaletto nel suo habitat naturale.
Purtroppo però abito in città, e dunque non sempre ho la possibilità di andare in luoghi naturali ed incontaminati. In mancanza di altro, dunque, nel tempo libero vado molto spesso nel mio giardino o in un bosco abbastanza vicino a casa mia, per osservare ciò che mi circonda o semplicemente per rilassarmi.

Una piacevole scoperta

Proprio qualche ora fa, quando sono uscito in giardino, ho avuto la possibilità di osservare qualcosa che proprio non mi aspettavo di vedere. Si tratta di un ragno. Ma non uno di quei normali ragnetti che abitano inosservati anche le nostre case... Questo era proprio un gran bel ragno: uno di quelli abbastanza grossi, simili a quelli che si vedono anche nei documentari.
Mi sono dunque armato di macchina fotografica (in questo caso quella del mio telefono) ed ho subito scattato una foto. E devo proprio dire che sono soddisfatto del risultato ottenuto!
P_20171001_125523.jpg
Foto del ragno scattata dall'autore con uno smartphone Asus Zenfone 3 Max. Nella foto è presente un collegamento ipertestuale, che permette di vedere la foto con una maggiore risoluzione: vi consiglio dunque di cliccare sulla foto e di zoommare la pagina che si aprirà, in modo da vedere più da vicino le caratteristiche di questo bellissimo esemplare

Ecco la foto! Devo dire che, nonostante i dieci minuti impiegati per mettere a fuoco il soggetto nel modo migliore, ne è proprio valsa la pena!!

Analisi ravvicinata

Foto dell'autore, questa volta più ravvicinata. Da questa prospettiva, ad un'osservazione più attenta, si possono notare delle specie di spine presenti sulle zampe. Il mio consiglio è comunque quello di vedere il collegamento ipertestuale dell'immagine sotto, dal quale noterete ancora di più i minimi particolari. Subito dopo aver scattato la foto ho fatto, incuriosito, una ricerca su Internet. Non c'erano dubbi: zampette affilate ed a strisce gialle e marroni con vistose spine sulla loro superficie, corpo affusolato e con una forma quasi ovoidale, presenza di linee a zigzag sul dorso: si tratta di un ragno vagabondo (vi ho ovviamente citato il nome di usanza popolare e non quello scientifico).

Fa parte di una famiglia di ragni molto temuta nel Sud America, specialmente in Brasile (gli esemplari presenti in questa nazione sono molto più pericolosi di quelli europei, e possono provocare diversi problemi anche gravi). Un morso, invece, degli esemplari che abbiamo noi in Europa non causa gravi conseguenze, ma non credo comunque che sia molto piacevole (provoca gonfiori e dolori di media intensità.

Insomma, non trovate tutto ciò molto affascinante? La natura è la più preziosa e bella delle cose che possediamo. E non è solo nostra, ma di tutte le specie e gli esseri viventi: dobbiamo dunque impegnarci per preservarla e cercare di rovinarla il meno possibile!


P_20171001_124739.jpg
Foto dell'autore, scattata con Zenfone 3 Max

Ed è con questa foto, scattata sempre oggi nel mio giardino, che per il momento vi lascio!
Spero che questo post vi sia piaciuto (ci ho messo veramente tanto del mio tempo, soprattutto per scoprire e testare nuove tecniche di impaginazione).
Ogni critica è ben accetta, anzi voluta e richiesta: ringrazio tutti coloro che ogni giorno mi danno consigli utili al mio miglioramento.
Ci vediamo presto con il prossimo articolo!

Sort:  

Bel lavoro! che ne dici di scambiarci il "follow" ? ciao e grazie, io intanto te l'ho messo!

Questo post prezioso è stato scoperto dal Team OCD! Rispondi a questo commento se accetti e sei disposto/a a condividere il tuo post! Accettando questo, hai la possibilità di ricevere premi aggiuntivi e una delle tue foto in questo articolo può essere usata nel nostro compilation post! Puoi seguire @ocd per saperne di più sul progetto e vedere altri post preziosi! Ci sforziamo per la trasparenza.

This gem of a post was discovered by the OCD Team! Reply to this comment if you accept, and are willing to let us share your gem of a post! By accepting this, you have a chance to receive extra rewards and one of your photos in this article may be used in our compilation post! You can follow @ocd – learn more about the project and see other Gems! We strive for transparency.

I accept! Thank you very much

Grazie a te! Spero che il tuo post ce la faccia nel post ocd! ;)

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.13
JST 0.032
BTC 61369.52
ETH 2929.95
USDT 1.00
SBD 3.66