Bitconnect: la pacchia è finita oppure no?

in #ita6 years ago (edited)

Sono le 3:40 del mattino.
Sono ormai un paio di giorni dal mio rientro in Italia dagli USA che alle 21 crollo da sonno come le galline e mi risveglio a quest'ora..maledetto jetlag!

Questa notte però non mi ha svegliato il mio orologio biologico sballato ma le notifiche sul cellulre che illuminavano la stanza come se fosse una discoteca.
Centinaia di messaggi e notifiche da parte di amici e cryptodipendenti che in coro gridavano BITCONNECT E' MORTO!!!

Premessa

Io su Bitconnect ho investito, sono rientrato del capitale investito e l'ho portato fuori dalla piattaforma. Ho impostato sin dall'inizio una strategia e l'ho seguita alla lettera senza sgarrare e lasciarmi prendere dal reinvest facile.
Questo mi permette di fare delle deduzioni a mente lucida permettendomi di lasciare da parte l'emotività e la paura di aver perso quasi tutto. In fondo conti alla mano non ho perso niente, magari mi è rimasto l'amaro in bocca per quello che poteva continuare ad essere ma in fondo in fondo tutti sapevano che non sarebbe durata per sempre.

Non riesco ad immaginare quanta gente invece ha investito e reinvestito senza aver mai tirato fuori qualcosa da li. Immagino tanta... In tanti si ricorderanno questo 16 Gennaio 2018.

Domani sicuramente tutti a puntare i dito contro Bitconnect, iniziando da chi "lo aveva sempre detto che era una truffa".

Facciamo un bel respiro...

Sitting_image_of_Bronze_Buddha_in_Gakwonsa.gif
Immagine priva di Copyright

Decidiamo intanto da quale parte stare:

la colpa è di Bitconnect che ci ha lasciato tutti con le chiappe per terra da un giorno all'altro oppure è nostra che abbiamo fatto un investimento ad altissimo rischio con la consapevolezza che sarebbe finito tutto in un qualsiasi giorno e magari sul più bello?

Non mi sembra che Mr Bitconnect sia venuto a casa mia a propormi l'affare del secolo... Tutte le azioni che ho intrapreso in questi mesi sono partite dalla mia volontà, dopo aver studiato e seguito la piattaforma per mesi prima di decidere e fare un passo importante come quello di affidare i propri risparmi ad un sito web di perfetti sconosciuti.
Io l'ho fatto con la consapevolezza che magari il giorno dopo sarebbe tutto finito e per questo come dicono in tanti (ma in pochi a quanto pare fanno) ho investito solo quello che effettivamente mi posso permettere di perdere.
In tanti invece, soprattutto nell'ultimo mese, hanno investito solo perchè l'amico dell'amico aveva investito 6 mesi prima ed aveva già raddoppiato il capitale ecc ecc.. Magari ci ha investito anche parecchio, oltre quello che poteva permettersi di perdere e senza una strategia dietro.

Bitconnect è uno schema ponzi?

Nonostante tutto credo ancora che non lo sia mai stato.
Per carità, come dice sempre qualcuno "questa è una mia opinione personale, non è un consiglio finanziario" però uno schema ponzi si basa esclusivamente su un meccanismo che implode su se stesso quando si raggiunge un punto di break. Non sto qui a farvi la lezione sugli schemi ponzi, magari andatevi a studiare un pò di teoria con foglio e calcolatrice alla mano, però Bitconnect aveva più fonti per rendere sostenibile il progetto come le fee sulle commissioni della bccpay (che ha avuto i suoi problemi e quindi potrebbe essere un indizio), il valore del token bcc che è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi mesi, le fee dell'exchange che comunque ha sempre avuto dei buoni volumi.

Qualcosa deve essere andato storto.
Le scuse che si sono inventate non giustifica quello che è successo e la realtà è solo una: la pacchia è finita!!

Che fare adesso?

Prima osservazione: se fosse stato scam perchè stanno ancora qui e ci hanno restituito i lending attivi con i loro token?
Secondo voi è per BitconnectX?
Non saprei che pensare, sicuramente avrei preferito ricevere btc anzichè bcc con quel tasso di cambio anche perchè adesso tutti stanno vendendo facendo crollare il prezzo a circa 20$.
Inoltre la credibilità sta quasi pari allo zero quindi anche se hanno raccolto già parecchio con l'ico, se fosse tutto uno scam io avrei almeno aspettato la sua fine e venduto tutti i token bccx.
Faranno delle offerte speciali? Non ne ho proprio idea..

Vendere tutto appena è possibile?

Probabilmente tanta gente è cosi disperata che pur di recuperare "qualcosa" vende tutto anche se non rientrerà nemmeno del 10% del capitale investito.

So che adesso ha poco senso "credere" nella piattaforma, ma secondo me adesso vendere è un errore.
Anzi, probabilmente qualcuno acquisterà i token ad un valore cosi basso e magari li rivenderà tra qualche giorno con un bel x3.

Io con tutta tranquillità vedo cosa succederà nei prossimi giorni e che impatto avrà questa notizia sulle altre piattaforme di lending.
Probabilmente dopo questa batosta cadranno in molte se non tutte.

Purtroppo non ho la sfera di cristallo per vedere il futuro, ma ho un cervello e sangue freddo per navigare a vista in questi giorni e prendere le scelte migliori per me.

E ricordatevi che in questo crypto pazzo mondo si va avanti a testa alta, chiappe strette e spalle al muro..SEMPRE!!

Sort:  

Chiappe strette davvero..... Bel post!

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.13
JST 0.032
BTC 61146.27
ETH 2924.49
USDT 1.00
SBD 3.58