Cara Leuca, tu mi rubi il cuore

in #ita6 years ago

“Ritornai in quel luogo per riprendere la parte del cuore che mi aveva sottratto, ma mi accorsi che era impossibile: esso mi rapiva sempre di più.”
cit. Illiray

WhatsApp Image 2018-01-25 at 3.06.12 PM.jpeg
Santa Maria di Leuca, 2017

Cara Leuca,

sono passati 19 anni dalla prima volta che ti conobbi e meno di un anno dall’ultima che ti ho rivista. Ma le emozioni che smuovi in me sono ogni volta le stesse e non cambieranno mai.

WhatsApp Image 2018-01-25 at 11.39.00 AM.jpeg
Giro in barca a Santa Maria di Leuca, 1998 - Io e la mia mamma

Il battito del mio cuore accelera sempre più quando, costeggiando la Litoranea, il tuo profilo si staglia tra cielo e mare. Dopo così tante ore di auto e condizionatore, aprire la portella dell’auto e respirare a pieni polmoni il tuo profumo di sale e di estate, provoca in me un brivido che attraversa la schiena. Finalmente tra le tue braccia!

WhatsApp Image 2018-01-25 at 3.06.08 PM.jpeg
Santa Maria di Leuca, 2017

Passeggiando sul lungomare, osservo con meraviglia quanti cuori riesci a catturare ogni anno: persone di tutte le età attraversano anche interi continenti per ammirare le tue bellezze! Tutti sorridono, tutti sono felici qui da te.

I miei piedi ora toccano la tua sabbia che scotta e con un poco di fortuna riesco a ritagliarmi un posto tra i molteplici individui stesi su di te. Il sole brucia sulla pelle, ma non importa: voglio vivere questo momento, avere il tuo sapore di mare in bocca, il sole sulla mia pelle e la mia anima persa nella tua bellezza.

Decido di conoscerti ancora più in profondità, quindi mi preparo per un giro in barca. A tutta velocità, mi allontano dalla costa per esplorare il mare aperto e le tue numerose grotte: i raggi del sole accarezzano l’acqua e lasciano su di essa diamanti.

IMG-20160812-WA0104.jpg
Santa Maria di Leuca, 2017

IMG-20160812-WA0119.jpg
Santa Maria di Leuca, 2016

Le leggende sulle tue magnifiche grotte stregano tutti gli ascoltatori. La grotta del soffio è la mia prima tappa. Scelgo di scendere dalla barca e visitarla all’interno: quali meraviglie si nascondono dentro il tuo mare! Una vita così colorata e ammaliante, ricca di pesci di ogni grandezza e forma, coralli color rosso fuoco che contrastano l’immenso blu del mare. Una vita così attiva ma una pace assoluta come mai sentita prima.

IMG-20160812-WA0094.jpg
Santa Maria di Leuca, 2016 - il mio papà

La grotta del soffio mi accoglie con il suo bizzarro sbuffo d’acqua. Il suo interno m’incanta: una grotta completamente chiusa ma non buia, illuminata dai raggi del sole che riflettono sull’acqua dall’esterno. Sembra una magia il suo rischiararsi di un fluorescente colore acqua marina.

IMG-20160812-WA0108.jpg
Santa Maria di Leuca, 2016 - me
La grotta degli innamorati è la mia seconda sosta. Quali segreti nasconde questo tuo antro? Qui l’acqua è gelida ma sono determinata a svelare il tuo mistero. Ed ecco che la verità si manifesta ai miei occhi: una caverna più piccola si nasconde dentro questo grande antro. E questa piccola caverna si distingue per un’esigua striscia di sabbia adatta a due innamorati. Chissà quanti amori passionali ha visto questa grotta!

Ritorno sulla terra ferma e opto per mangiare qualcosa. I sapori del tuo cibo sono senza eguali: le mie papille gustative gioiscono nell’assaporare le linguine con le vongole e una spolverata di pepe nero. Mentre gusto questa delizia, la mia mente si prepara ad accogliere la prossima portata. Il profumo di gamberoni arrosto aleggia per tutto il ristorante.

Lentamente, il cielo si tinge di arancione. La mia prossima fermata è la tua Basilica di Santa Maria de finibus terrae. Salgo le tue infinite scale della Cascata Monumentale. In cima posso godermi il tuo panorama al tramonto: è una vista seducente che mi lascia senza parole. La Basilica e il faro, ricchi di storia, dominano su tutto il paese.
IMG-20160812-WA0018.jpg
Santa Maria di Leuca, 2016 - La Basilica

IMG-20160812-WA0016.jpg
Santa Maria di Leuca, 2016 - piazza della Basilica

Il buio ormai è arrivato e con esso il momento di lasciarti. Una fitta attraversa il mio cuore: separarmi da te è inconcepibile. Mentre salgo in auto, le prime lacrime iniziano a rigare il mio viso. Ero ritornata per riprendere la parte del cuore che mi avevi sottratto, ma mi accorgo che è impossibile: tu mi rapisci sempre di più.

IMG-20160812-WA0017.jpg
Santa Maria di Leuca, 2016 - panorama del paese al tramonto

Ah, tu non sai quanto soffro nel vivere lontana da te!

Rimango nella speranza di rivederti al più presto e di passare altre giornate insieme a te.

Con amore,

Illiray

Sort:  

Bellimi posti! Bellissime atmosfere!

Già...semplicemente meravigliosi 😊

Finibus Terrae ;)

Posti stupendi veramente, scenari suggestivi e peculiari!!

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.032
BTC 64215.81
ETH 3150.89
USDT 1.00
SBD 3.86