Domotica DIY - Luce Soggiorno

in #ita5 years ago

Domotica DIY
Luce Soggiorno

Una nuova soluzione domotica ad un problema molto particolare.
La luce del soggiorno veniva comandata da un solo interruttore vicino alla porta che, dall'ingresso, porta nel soggiorno. La mia esigenza era poterla pilotare anche dalla porta che, dalla lavanderia, porta nel soggiorno, cioè dalla parte opposta.
Oltre a non poter tirare nuovi cavi, il problema era che all'unico interruttore arrivava solo un filo, era presente cioè solo la linea e non il neutro, che arrivava direttamente solo alla lampada.
Per questo motivo era impossibile usare un Sonoff.
Mi sono quindi orientato su un relé wifi e radiofrequenza con interruttore senza batteria, cioè che utilizza l'energia prodotta dalla pressione del tasto per inviare il segnale in radiofrequenza che pilota il relé.

A sinistra l'interruttore cinetico a destra il relè

In questo caso la parte wifi mi interessava molto relativamente, ma è qualcosa che non guasta mai.
In inglese definito come "Self-powered No Battery Wireless Kinetic Switch", nella traduzione in italiano del venditore cinese su Amazon "Interruttore di Illuminazione Intelligente, Non di Batteria, Non di Cablaggio, Ricevitore Wi-Fi, Commutatore Wireless Auto-alimenté".
Cito la traduzione perché adoro queste traduzioni pessime che ci sono su Amazon...

Nel mio caso ho acquistato due interruttori cinetici e un relè.
Dopo aver accoppiato interruttori e relè e relè e app di gestione tramite wifi, per prima cosa ho posizionato il relè nel lampadario.

Relè posizionato tra i due fili di linea e neutro e il lampadario

Quindi ho eliminato l'interruttore.

Scatola senza più interruttore

E chiuso in modo definitivo la linea verso il lampadario.

Chiusura permanente della linea

Poi ho incollanto con il nastro biadesivo l'interruttore cinetico sopra la scatola.

Biadesivo

Il risultato, esteticamente, è quello che è, decisamente non buono, ma, almeno per ora, non ho trovato una soluzione migliore.

Interruttore incollato

Il secondo interruttore, per ora, l'ho semplicemente appoggiato ad un ripiano che si trova nella lavanderia, vicino alla porta verso il soggiorno.

Ho quindi verificato il corretto funzionamento dell'interruttore cinetico.

Funziona!

Con non poche difficoltà impreviste ho fissato e rimontato il lampadario.

Lampadario rimontato

Purtroppo ho dovuto caricare l'ennesima app di gestione della parte wifi, anche se in questo caso non mi sarà di grande utilità.
L'app si chiama Smart Life

Screen iniziale

App piuttosto ben fatta e che, dalla miriade di opzioni, dovrebbe gestire un'infinità di apparecchiature wifi; io, per ora, ho definito solo una luce soggiorno e non ho registrato nessun tipo di scena o temporizzazione.

Luce Soggiorno

Gestione del relé

Rispetto ai "classici" Sonoff questi interruttori cinetici sono ovviamente molto più lenti, infatti il segnale in Radio Frequenza parte solo dopo che la pressione del tasto ha generato la necessaria quantità di energia per emettere il segnale, poi il relè deve riceverlo e attuare il comando.
Di positivo, oltre alla soluzione del mio problema, ho verificato che, in caso di interruzzione di corrente il relè si "ricorda" in che stato era e lo ripristina, cioè se era acceso, appena arriva corrente si riaccende e, se era spento, resta spento.

Tutte le immagini sono di mia proprietà.

Sort:  

Post molto istruttivo, per me il top è rappresentato dall'app wifi e soprattutto dal lampadario che è uno spettacolo! A proposito simpatico il tuo indice in video...

Ho un indice molto indicativo...

Per quanto riguarda il nastro biadesivo, voglio dire che sembra normale e non salta agli occhi. L'unica cosa, non capisco bene perché è necessario scaricare l'applicazione per questo? È una sorta di elemento domestico intelligente? Se qui ci sono persone che possono suggerire qualcosa, allora ditemi più di questo, perché’ dopo aver acquistato un sistema di sicurezza Ajax https://ajax.systems/it/ , volevo rendere la mia casa intelligente e più tecnologica, in modo che fosse più confortevole. Grazie in anticipo!

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.034
BTC 63815.31
ETH 3124.40
USDT 1.00
SBD 3.99