3 +1 CONSIGLI per raccontare il tuo business attraverso i social

in #ita6 years ago

Oggi l’unico modo efficace per valorizzare il tuo brand è raccontare una storia. Altro discorso è quali canali utilizzare per farlo. Ti direi che la scelta è solo tua, ma in realtà alcuni business hanno canali di comunicazione obbligati.

Growht Hacking Italia.jpg

Foto di Gianluca Colozza - Tutti i diritti sono riservati

Andresti mai a comunicare la vita di un ristorante su Linkedin?
Daiii. Che ne dici di usare Instagram o Pinterest?

Ma torniamo dove avevamo cominciato: raccontare una storia!

Pur non dovendo reinventarci novelli Tolkien, raccontare qualcosa di coerente e pertinente, che emozioni e non sia immediatamente finalizzato alla conversione, può rivelarsi una pratica molto angosciante per molti.

Almeno questo é il feedback che ricevo da tante persone quando parlo di questi concetti.

“Ma cosa potrei mai raccontare riguardo a un frullatore?”

Provate a googlare “Blendtech” e avrete la risposta.

Troppo pigro?

Ti do un assaggio io.

Blendtech è un'azienda statunitense specializzata nella produzione di frullatori e ci racconta la coraggiosa storia del suo direttore marketing George Wright e di come ha saputo portare l'azienda da 40.000 dollari ad un aumento totale dei ricavi pari al 700% in quattro anni ...a partire dall'arguta campagna marketing chiamata "Will it Blend?" e cioè “Si mescolerà?”.

A questo punto avrete già capito di cosa sto parlando vero?

Ebbene si, Wright in compagnia del CEO dell'azienda Tom Dickson e con un budget di soltanto una cinquantina di dollari è stato capace di aumentare la fama di Blendtech soltanto raccontando una storia, quella della capacità di questi frullatori di triturare ogni tipo di cosa. I social poi hanno fatto il resto.

Voglio dunque darti oggi 3 piccoli consigli per cominciare a dare al tuo business un lato umano e che sappia comunicare il giusto messaggio ai tuoi clienti. La prossima volta che ci vedremo non voglio più sentirti dire che non hai proprio nulla di interessante da raccontare. Potessi passare il mio tempo a scrivere, io si che ne avrei di cose da dirti. Che poi in realtà è ciò in cui consiste il mio lavoro. Peccato però che solo raramente possa farlo per me e per ciò di cui mi piace scrivere in particolare.

Cominciamo:

  1. Parti da te. Nessun business é una entità avulsa dalla realtà. E se questa é la percezione che dai, stai sbagliando qualcosa. Partire dal tuo percorso, o dai primi passi della tua azienda, può essere un primo importante filone narrativo. Puoi raccontarne la genesi, il processo produttivo, il team, i risultati raggiunti ...serve continuare?

  2. Umanizza, dai un volto e un corpo ai tuoi prodotti o servizi e inseriscili dentro a delle storie in cui risolvi - praticamente - ciò per cui sono stati creati. Se non troverai una storia adeguata ...evidentemente il tuo business non funziona!

  3. Gioca con le similitudini, con le somiglianze tra parole o immagini, con le associazioni. In questo post, ad esempio, ho usato l’immagine che vedi per associare la crescita di una giovane radice a quella del tuo business. In un altro post che ho scritto su Linkedin ho associato il marketing al lavaggio dei panni sporchi. Se vuoi avere una idea di ciò che intendo puoi leggerlo a questo link Si può sempre esprimere qualcosa parlando di qualcos’altro ...e risulta anche meno monotono.

Concludo col consiglio numero +1 , forse quello più importante:

MAI comunicare per vendere!

Basta con le markette medievali!

"Io ce l'ho più grande, io ce l'ho più bello, il mio è più profumato, il mio funziona meglio" ...parlavo del deodorante!

Oggi si passa dalla vendita diretta al copywriting persuasivo, l'arte di vendere qualcosa attraverso le parole. Ma in realtà l'unica cosa che ti sto per vendere è una emozione, una esperienza. Ti sto chiedendo di seguirmi e fidarti di me; non adesso, non domani, ma fino a quando deciderò io che tu sei pronto ad acquistare il mio prodotto o servizio. Quanto può durare questo momento? E chi può dirlo? Può durare per il tempo di un post, oppure per una vita.

Comincia con l'emozionare e non dovrai mai più preoccuparti di vendere!

E tu come racconti la tua attività?

Se ti va condividi nei commenti la tua strategia. Sempre che tu ne abbia una, me lo auguro vivamente per te!

Buona giornata e buon business a tutti!

Contact or Follow me here:

Leopoldo Montini Digital Marketing Facebook

Leopoldo Montini Instagram

Leopoldo Montini Linkedin

Sort:  

Ho letto con molto interesse quello che hai scritto! Sembri davvero un insegnante! Anzi, un personal trainer del marketing/business!
Bravo.

ahaha Gentilissima! Grazie mille! Stiamo lavorando anche su questo. Ma il mio obiettivo, per l'appunto, resta quello di raccontare sempre una storia a chi mi legge. Oggi parlo di marketing, domani chissà

U mio amico ha publicizzato i suo liquido per sigarette eletroniche tramite video, instgram e facebook e in effetti gli è andata alla grande!

Interessante come sempre. Stra-stra-d'accordo sul raccontare storie ;-)
Su Steemit non vendo nulla, ma cerco di fare crescere l'account attraverso le storie e cavolate di Steemitri.
Naturalmente su Steemit poi subentrano altri fattori.
Un salutone
Steemitri The Mannequin

Caro @steemitri tu cogli appieno l'essenza di questo post . Da non sottovalutare per chi "non vende nulla" è il merchandising! Ad esempio, Steemitri mi diventa (ancora più) famoso attraverso il "lavoro" che costantemente porti avanti da tempo? Taaac che si procede col merchandising, che è una forma di vendita non aggressiva in questo senso. E in un attimo senza vender nulla hai monetizzato un personaggio di fantasia!
un saluto a te!

Hehe, sto facendo un po' di prove... se guardi nei miei post, puoi vedere che ho donato un po' di T-Shirts.
Ci sentiamo!
A presto!

Congratulations @ixion89! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You made more than 4000 upvotes. Your next target is to reach 5000 upvotes.

Click here to view your Board of Honor
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Do not miss the last post from @steemitboard:

SteemitBoard notifications improved

Support SteemitBoard's project! Vote for its witness and get one more award!

Congratulations @ixion89! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You made more than 5000 upvotes. Your next target is to reach 6000 upvotes.

Click here to view your Board of Honor
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Support SteemitBoard's project! Vote for its witness and get one more award!

Congratulations @ixion89! You received a personal award!

Happy Birthday! - You are on the Steem blockchain for 1 year!

You can view your badges on your Steem Board and compare to others on the Steem Ranking

Do not miss the last post from @steemitboard:

Are you a DrugWars early adopter? Benvenuto in famiglia!
Vote for @Steemitboard as a witness to get one more award and increased upvotes!

Congratulations @ixion89! You received a personal award!

Happy Steem Birthday! - You are on the Steem blockchain for 2 years!

You can view your badges on your Steem Board and compare to others on the Steem Ranking

Do not miss the last post from @steemitboard:

Downvote challenge - Add up to 3 funny badges to your board
Vote for @Steemitboard as a witness to get one more award and increased upvotes!

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.12
JST 0.032
BTC 61593.58
ETH 2950.87
USDT 1.00
SBD 3.49