Come ho imparato ad hackerare la vita, già da bambino

in #ita6 years ago

E' da bambini che coltiviamo i semi del mindset dell'uomo di domani. Ricorda chi eri e scoprirai chi sei oggi e dove vuoi andare domani.

mindset pokemon oro blaze xploder.jpg

Correva l’estate 2000.
Ero un giovane ragazzino di 10 anni (in foto ne ho quasi 3 volte di più), la cui unica preoccupazione era quella di completare il Pokedex sulla sua nuova cartuccia di Pokemon Rosso. Il pallone a quei tempi non era un mio grande alleato: più conveniente rifugiarsi nei mondi paralleli del panorama videoludico, dove con un po’ di fantasia tutto era possibile.

Una cosa mi ha salvato e dato speranza nella vita, più di ogni altra cosa: la mia forte curiosità, che é rimasta nel tempo sempre quella di un bambino.

La stessa curiosità che già a 10 anni mi portò ad avere un’idea. Di quelle idee che forse oggi siamo troppo pigri per vederle, o troppo indaffarati per svilupparle, o troppo timidi per metterle in pratica.

Ma prima qualche premessa è doverosa:
A quei tempi la maggior parte dei ragazzini aveva un solo scopo nella vita: catturare il famigerato Pokemon 151 ...Mew! Leggende su come fosse possibile catturarlo erano all'ordine del giorno

“Ho sentito che nella versione Giapponese del gioco é possibile catturarlo”

“Quando arrivi ad Aranciopoli, punta il Game Boy verso il nord e pronuncia 10 volte il nome di Mew, così lui ascolterà i tuoi desideri e apparirà”

“Se lanci il Game Boy dal terzo piano, quando lo riaccenderai, ti ritroverai Mew in squadra”

Era una ossessione.

Ma quale era l’unico vero modo per ottenerlo?

Ahimè allora Mew era un lusso riservato ai pochi possessori - conoscitori più che altro - del Blazer Xploder - l’aggeggino che vedete in foto - che permetteva di hackerare la cartuccia e spianare la strada di ogni bambino avido di Pokemon.

A questo punto della storia, se mi conoscete anche soltanto un po’, potete immaginare dove andrò a parare. In estate molti genitori indaffarati erano soliti mandare i propri figli al Campo Solare. Tra questi c’ero anche io.

“Oh ma lo sai? Ho sentito che qualcuno qui è riuscito a completare il Pokedex ...ha anche Mew a livello 100”

Quella parola di sole 3 lettere fu capace di diventare talmente virale che Cristiano Ronaldo scansati proprio. Tutti volevano sapere, tutti volevano vedere ...tutti volevano avere!

Quello che per tanti ragazzini era soltanto un miraggio visto su qualche rivista (blog che?), per me ormai era quasi noia: io potevo averne quanti ne volevo!

Così nacque il mio primo business semi digitale: avevo una offerta gratuita e illimitata e una domanda spropositata. Il business perfetto. Quei ragazzini avrebbero rinunciato persino all’Estathé per avere Mew. E io li accontentai.

Non ricordo quanti ne scambiai e per quanto . Ovviamente non avevo ancora la mentalità e le capacità per esternalizzare il business, portarlo fuori dal campo solare o magari mandarlo online. Se l’avessi fatto, sarei probabilmente riuscito a guadagnare già più dei miei genitori.

Ma fui contento così: mi ripagai il Blaze Exploder e mi avanzarono anche le 36.000 lire per acquistare il “pupazzetto” dei Power Rangers, più qualche caramella.

Oggi, con l’avvento del digitale, il mondo è pieno di queste opportunità! Ti basta una connessione, uno smartphone e un po’ di fantasia. Ma la verità é che la nostra creatività, quella curiosità del bambino, quella dolce inventiva si vanno perdendo a favore della pigrizia e di quella oltraggiosa convinzione che ciò che abbiamo basta a noi stessi e che non dobbiamo - possiamo - chiederci di più! Fermati ancora a pensare cosa desideravi da bambino e scoprirai la chiave della felicità della persona che sei oggi.

Conosciamoci:

Leopoldo Montini Digital Marketing Facebook

Instagram

Linkedin

[email protected]

Sort:  

Un bel business per i tempi. Come si fa a riprodurlo oggi?? ;)

La domanda non è come, il come è uguale per qualunque cosa! La domanda è cosa!

Si esatto. Serve prima il "cosa".

Congratulations @ixion89! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

Award for the number of upvotes

Click on the badge to view your Board of Honor.
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Do not miss the last post from @steemitboard:

SteemFest³ - SteemitBoard support the Travel Reimbursement Fund.

Support SteemitBoard's project! Vote for its witness and get one more award!

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.12
JST 0.032
BTC 62467.35
ETH 3004.85
USDT 1.00
SBD 3.87