You are viewing a single comment's thread from:

RE: L'importanza della lingua inglese nelle scuole

in #ita6 years ago

Buongiorno, ho letto con molta attenzione il tuo post, e quello che ne traspare è la tua sincera preoccupazione per lo scarso livello di preparazione degli alunni alle elementari nei confronti della lingua inglese. La tua è una posizione di dura critica verso il sistema scuola e in particolare porti la tua esperienza di madre preoccupata per l’istruzione di tuo figlio (e fai bene!). Fai un resoconto molto dettagliato dei metodi d’insegnamento usati dai maestri che a raccontarli cosi (vedi l’uso dello smartphone a scopo didattico) fanno anche sorridere. Il punto centrale che ci porti a conoscenza è proprio la scarsa preparazione dei maestri elementari della lingua straniera. Da genitore posso capire le tue preoccupazioni, ma mi piacerebbe conoscere anche le opinioni dei maestri o addirittura dei bambini. Sinceramente non mi ricordo il livello d’inglese di mio figlio quando andava alle elementari quindi mi riesce difficile esprimere un mio pensiero di quegli anni, ma ricordo perfettamente che molti termini (numeri, colori, ecc.) le aveva già imparati giocando con la console o con il tablet (la generazione millennials ? lui è un 2003), un bel passo avanti rispetto ai nostri tempi, in cui come dici te non s’insegnava l’inglese alle elementari. La cosa bella? È che se hai tutte queste informazioni vuole dire che il tuo bambino ti racconta tutto quello che succede in aula. Molte volte la riposta di mio figlio a com’era andata a scuola o che cosa aveva spiegato la maestra era sempre “A scuola? Tutto bene. La maestra? Niente di che”, per poi trovarsi al pomeriggio con una montagna di “niente di che”di compiti da fare. Il tuo post è veramente interessante e tratta un argomento che mi piacerebbe che fosse ulteriormente ridiscusso (tienici aggiornati) magari ripeto, sentendo anche altre opinioni di genitori e perché no d’insegnanti in merito all'argomento. Saluti Kork75.

Sort:  

Grazie mille per questo dettagliato commento. Mio figlio ha perso il vizio di rispondere "niente" alla mia domanda: cosa avete fatto oggi a scuola? Dato che spesso venivo poi a sapere le cose dagli altri, oggi sa che se non mi racconta tutto ciò che c'è da dire di rilevante sulla sua giornata scolastica il castigo sarà esemplare e quindi evita accuratamente. Molti altri bimbi della classe, parlo della maggioranza, hanno raccontato a casa la stessa cosa e noi genitori ne abbiamo parlato tra di noi già fuori dalla scuola e questo giovedì, in occasione della riunione con le due insegnanti principali per l'elezione del rappresentante di classe, abbiamo avuto modo di riportare il problema anche alla loro attenzione. Ovviamente loro non ne possono nulla non avendo dato loro la nomina all'insegnante di inglese, ma appoggiano la nostra idea di procedere andando al provveditorato anche perché, come avrai letto in altri commenti, ci hanno ridotto le ore da tre a due mentre 3 sarebbero obbligatorie in terza, quarta e quinta. Adesso, il 17 ottobre scade la supplenza della signora in questione e se verrà riconfermata faremo in modo che non ritorni. Sono molto arrabbiata perché non tollero l'ignoranza in generale e come tante persone senza merito occupino un posto statale e lavorativo, quando ci sono persone molto più preparate e meritevoli per farlo. Non pretendo il laureato, ma la conoscenza minima della materia che dovrebbero insegnare. Quando andavo a scuola io gli insegnanti erano davvero molto validi e non ho per nulla risentito del fatto di aver iniziato lo studio dell'inglese in prima media perché ci è stato insegnato eccellentemente. Ora anche la maggior parte dei giocattoli, sin dai primi mesi di vita di un bimbo, sono in doppia lingua con canzoncine che insegnano loro le basi dell'inglese ed è molto bello che sia così, ma dalla scuola dell'obbligo pretendo serietà, non vai da nessuna parte ormai se non sai l'inglese come l'italiano, quindi non possono arrivare alle medie senza sapere nulla. Sicuramente vi aggiornerò sulla questione sperando che al più presto vi sia una svolta!

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.033
BTC 65137.70
ETH 3198.14
USDT 1.00
SBD 3.87