Recensione del libro "Il codice da vinci" di Dan Brown

in #ita5 years ago

Parigi, museo del Louvre. Il curatore Jacques Saunière è stato ritrovato senza vita, nella posizione del uomo vitruviano di Leonardo Da Vinci. Accanto al corpo son stati trovati degli indizi misteriosi e una richiesta: Trovare Robert Langdon.
Il professore ora è tra gli indiziati e il maggiore sospettato dalla polizia parigina, ma quest'ultimo, insieme alla nipote del curatore, Sophie Neveu, riuscirà a mascherare il vero assassino.

louvre-102840_960_720.jpg
fonte pixabay

La mia opinione

Se si aggiungono degli elementi intriganti ( il santo Graal, il lato oscuro della chiesa, i templari, l'arte misteriosa di Leonardo Da Vinci), un protagonista simpatico e una trama scorrevole, il libro non è tanto malvagio.

Non è un'opera che si dimentica facilmente, ed è anche diventato un best seller in breve tempo.

Dan Brown ha ammaliato milioni di persone con questo libro, unendo il mistero con il santo Graal, tema che affascina da sempre, fino ad arrivare alla pittura, con il suo linguaggio visivo.

C'è un però. Questo libro ha scatenato numerose polemiche. La polemica è dovuta al fatto che nelle prime edizioni c'era una nota dell'autore che affermava che i fatti riportati erano veritieri, tutto basato su molte ricerche.

Molti studiosi, compreso lo studioso di religioni italiano Massimo Introvigne, chiesero all'autore di dare le prove delle sue ricerche o di cancellare la nota.
Ovviamente Dan Brown scelse di cancellare quella nota. Il danno ormai era fatto, molte persone credettero alle cose descritte dall'autore, tra cui i fatti tra Maria Maddalena e Gesù, il Santo Graal, i misteri della chiesa cattolica e via dicendo, tutto questo diventò di moda, a tal punto che la gente che lo lesse, si credette esperta in questo campo.
person-1959737_960_720.jpg
fonte

L'autore non pensava di diffondere in alcun modo nessuna verità con la pubblicazione di questo libro, e se lo pensava, avrebbe dovuto rivedere le sue fonti.

Sort:  

ho letto il libro, mi è piaciuto davvero molto. Da un lato sono affascinato dall'esoterico e dalla storia alternativa, dall'altro l'autore riesce sempre a capovolgere tutto. Così tanto che poi è diventato scontato nei libri successivi!

Guarda a me Dan Brown piace, ma di sicuro un romanzo/thriller, di qualsiasi autore, lo prendo con le pinze.

Il danno ormai era fatto, molte persone credettero alle cose descritte dall'autore, tra cui i fatti tra Maria Maddalena e Gesù, il Santo Graal, i misteri della chiesa cattolica e via dicendo, tutto questo diventò di moda, a tal punto che la gente che lo lesse, si credette esperta in questo campo.

Ma...
Sei seria?
Che riflessione è mai questa? A me sembra una cosa sparata lì scritta tanto per buttare giù due righe senza senso, visto che, come giustamente evidenziavi, le cose narrate da Dan Brown nel suo romanzo si basano su serissimi studi e ricerche storico/esoterici di gran rilievo e importanza.

Poi che lui ne abbia fatto mistero o meno, questa è un'altra storia.

Scusa se mi permetto ma, visto che nel mio piccolo faccio parte della schiera di appassionati ricercatori del GRAAL, forte dell'esperienza che mi sono fatto direttamente sul campo e leggendo un buon quantitativo di saggi sull'argomento Maria Maddalena, ti assicuro che ciò che scrivi è oltremodo superficiale ed offensivo.
Ti consiglio caldamente di informarti meglio, se ti interessa questa storia, altrimenti meglio lasciar perdere piuttosto che liquidare il tutto sotto la voce "varie, moda ed eventuali" per mezzo di quattro righe.

Se poi hai un secondo fine, se il tuo intento è quello di mettere in buona luce i dogmi della chiesa cattolica, ancora peggio.

guarda, non per creare polemica, Dan Brown non ha mai dimostrato la veridicità delle sue fonti. Punto due, chi sei tu per parlarmi così? Mi conosci? No, non ci vuole una scienza per fare due ricerche e scoprire la non veridicità di molti elementi, quindi le mie righe non sono campate in aria.

Sicuramente sarai anche un terra-piattista, se prendi tutto per oro colato un romanzo.

Allora:

Punto 1: questo è un social o presunto tale, per cui, se scrivi opinioni personali irrispettose ed offensive verso terzi (in questo caso gli studi e le ricerche sul GRAAL), aspettati le risposte che ti meriti, che poi altro non sono che le opinioni di chi la pensa diversamente da te, specie se quel qualcuno ne sa un pochettino (moltissimo) più di sua grazia leilaorgana.

Punto 2: Se il Codice Da Vinci, in quanto tale è un romanzo, è un romanzo, né più né meno e va preso per quello che è, a prescindere se piaccia o meno.
Peccato però, che si basa eccome su una storia figlia di ricerche e studi sul campo, che nel corso degli anni sono stati ampiamente documentati, la quale vanta ora una bibliografia quantitativamente enorme in varie lingue, altrimenti come si spiegherebbe che Michael Baigent, coautore del primo best-seller storico/esplorativo sull'argomento edito nel 1982, intitolato The holy blood and the holy grail ha denunciato Dan Brown per "furto di proprietà intellettuale", perdendo poi la causa? (L'ha persa proprio perché la corte ha ritenuto che per quanto ispirato a "fatti storici", il romanzo Di Brown questo era e nulla più, non rubando alcuna onesta proprietà intellettuale protetta da copyright di tre seri ricercatori/scrittori inglesi).

Tu però immagino, non hai idea di chi siano Michael Baigent, Richard Leigh e Henry Lincoln, vero?
Ti fermi al Codice Da Vinci, trai la tua personalissima ed opinabile conclusione che sono tutte stronzate e tanti saluti.

Complimenti, ottimo approccio.

Andiamo avanti.

Se ti dico Rennes Le Chateau, cosa ti viene in mente?
Probabilmente niente immagino, perché tanto sai tutto te e con quattro righe ti senti onnipotente fino al punto di liquidare la vicenda come "non-veritiera"... A proposito, come hai detto? Non ci vuole una scienza per dimostrare che i fatti non sussistono, giusto? Perfetto, allora te che sei una scienziata, esperta di religione, teosofia, occultismo ed esoterismo, spiegaci per favore nel dettaglio quali sarebbero questi "molti elementi non veritieri", avanti, siamo tutto orecchie.

Punto 3: Terra-piattista sarai te.

Aaaah che cose belle ho letto in questo commento.

Se ti dico Rennes Le Chateau, cosa ti viene in mente?

Il santo graal di Baigent, Leigh e Lincoln l'avrò letto cento volte! E uno dei pezzi migliori della mia libreria. Amo tutto ciò che circonda santo graal, massoneria, catari, templari..
Saunière, i Gran maestri di Sion, Plantard. Questo e molto altro mi viene in mente!

Posted using Partiko Android

Ma grande! E lo dici solo adesso?? :) Allora ti meriti una notiziona in esclusiva... A breve "esco" un post argomento Rennes Le Château per celebrare i miei primi 5 mesi sulla piattaforma ed il mio primo post in assoluto...😉 Stay tuned!

Posted using Partiko Android

Wooooooow! Non vedo l'ora di leggerlo. E mi darò anche una rinfrescatina con Il santo graal che sarà cinque o sei anni che non lo leggo.

Posted using Partiko Android

Allora, se già non lo conosci, ti devo consigliare i libri del grande Giorgio Baietti! Ordinali in libreria, credimi, non te ne pentirai! 😊😊
Imprescindibili: L'enigma di Rennes Le Château e Lo specchio inverso

Posted using Partiko Android

Non lo conosco sinceramente. Appuntato. Domani do un occhio su Google ai suo lavori. Grazie mille. È da qualche anno che avevo accantonato questa passione e leggere Rennes le Château nel tuo commento prima, mi ha fatto ricordare come mi sono sentita, quando ho letto il santo graal la prima volta (avrò avuto 15/16 anni).

Posted using Partiko Android

Concordo con ogni singola parola di @itegoarcanadei!

Posted using Partiko Android

Intanto abbassa i toni, sei tu che hai cercato me, dandomi dell'ignorante.
Spiegami perchè la nota è stata tolta, quando gli hanno fatto notare di dimostrare la veridicità delle sue fonti.

Quello che tu mi elenchi per me non ha fondamento, soprattutto da uno che crede nei vangeli apocrifi, che anche su quello ho tanto da dire, così come sul vecchio testamento. sei uno di quelli che se legge che gli asino volano, ci credi.
Quindi vuoi farmi credere che i "templari" siano stati uccisi dalla stessa chiesa e che portavano in giro il santo Graal? Vuoi farmi credere che credi che Sophie Neveu esiste veramente ed è una discentente di Gesù? Gesù non ha mai messo incinta Maria Maddalena, Maria Maddalena venne giustiziata, dato che era una prostituta. Smettila di fare salotto, o sarò costretta a silenziarti dal mio account, insieme alla tua amica @pawpawpaw
vero con lei avrò discusso, ma su cose riguardanti la verità, ma di certo non a screditare una persona come ignorante. i miei ossequi.

Due terra piattisti in un colpo solo. visto che ignoro strapperò la mia laurea da 110 e lode.
@itegoarcanadei

Giusto per chiarire, non sono terrapiattista! Affatto :)
E mi dispiace che tu prenda tutto con questi toni così accesi.
Steemit alla fine è un salotto : tu dici la tua, io dico la mia, tizio dice la sua, caio la sua. Questo lo devi mettere in conto per ogni post che fai, specialmente se esprimi una tua opinione, giudizio e pensiero. È normale che ci siano persone d'accordo con te altre no.
Se ne parla, se ne discute, ognuno dice la sua e fine.
Io semplicemente ho detto che non prendo le parole di Dan Brown come oro colato, ci mancherebbe, è un romanzo e tale rimane. Ma che ci siano sotto degli studi e degli accertamenti, questa è la realtà.
Che poi tu non possa essere d'accordo con questa realtà e gli studi, ci sta. Uno studio ha sempre più visioni, apparteniamo a studi opposti.
Spero di aver chiarito la mia posizione.
E aggiungo che non ti ho mai offesa o attaccata o usato paroloni grossi io in prima persona, mai.

Posted using Partiko Android

Io chiarisco, ci sono stati studi, come ho scritto nel mio post, ma su molti lati, specialmente storici, non sono attendibili. Viene menzionato l'uomo Vitruviano, la gioconda, l'ultima cena. Tutte opere di Da Vinci, e su questo non se ne discute.
Quello che mi ha dato fastidio è il tono del uomo sopra. Accusandomi, quasi di non essere capace di essere obiettiva, la classica persona so tutto io, mentre gli altri sono nulla. ciò non è vero, son aperta al dialogo, ma quando mi si manca di rispetto, di sicuro non sono tanto buona, come può sembrare nell'apparenza. Si può dire la propria, diversa da ogni singola entità, senza mai mancare di rispetto agli altri. la mia libertà, come la tua o di un pinco pallino qualunque, finisce quando inizia quella di un'altra persona.
Non mi va a genio di essere stata trattata come una pezza, perché ho un pensiero diverso, mentre a te ha trattato coi guanti d'argento.
Sono una persona, non un bot, pensiamo bene prima di agitare le dita o di parlare, una persona ci può anche stare male.

Su questo sono d'accordo, anche se mi hai dato della terrapiattista (lasciando perdere il tono) solo perché ho parlato con l'uomo sopra, quindi vale un po' per tutti compresa te il tuo discorso.
Per il resto, ognuno esprime la sua, e amici come prima.

Posted using Partiko Android

io ho risposto allo stesso tono di quel'uomo. questo blog è casa mia, e pretendo, sottolineo pretendo, che si usi il RISPETTO.
non si può venire a casa mia e dirmi quelle insulsaggini. Sono stata giudicata a casa mia e se permetti mi arrabbio e uso lo stesso tono.

Amici come prima e alla prossima.

Congratulations @leilaorgana! You have completed the following achievement on the Steem blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You got more than 100 replies. Your next target is to reach 200 replies.

Click here to view your Board of Honor
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Support SteemitBoard's project! Vote for its witness and get one more award!

Coin Marketplace

STEEM 0.28
TRX 0.13
JST 0.032
BTC 60832.04
ETH 2902.69
USDT 1.00
SBD 3.55