In giro per la Transilvania

in #ita6 years ago (edited)

Eccomi qua… Buonasera a tutti!
Dopo giorni di assenteismo sono tornata con un bagaglio esperienziale Rumeno! Proprio così, sono stata in Romania un po’ di giorni e ora voglio raccontarvi un po’ di questo Paese intrigante!

Siamo partiti in 4 e già questo è stato motivo di distrazione, mettere insieme quattro teste non è mai facile…soprattutto per me che ho sempre viaggiato sola o al massimo in due!

La meta principale del nostro viaggio era BRAN, nota località sede del Castello di Dracula ma abbiamo alloggiato a Rasnov, un paesino in provincia di Brasov, una città nel cuore della Romania tra montagne e orsi.

Immagine CC0 creative commons

Quindi atterrati a Bucarest, dopo un’arringa tra ditte di trasporti, abbiamo preso la navetta e dopo tre ore siamo arrivati a Rasnov.
Di per se questo paesino non è granchè, tolta la Fortezza mozzafiato il posto offre ben poco se ti piace stare in compagnia! No giovani, no pub, no aperitivi; solo ristoranti con musica popolare live (fisarmonica e cantante datata), farmacie ogni angolo e mini market che “odoravano” di vodka!

Il secondo giorno in mezzora di bus siamo arrivati a Bran.
La località è molto turistica e al tempo stesso suggestiva. Tra montagne e boschi, sorge il castello circondato da un parchetto, un villaggio medievale rimasto quasi intatto e bancarelle di souvenir come se non ci fosse un domani.
Il tutto reso molto suggestivo dalla presenza di neve non ancora scioltasi.
Il castello è carino ma senza una guida non abbiamo capito molto quindi per chi volesse andare, consiglio una guida che ti spieghi le 1000mila stanze arredate in stile medievale.

Comunque l’ambientazione è bella; se vai in Romania questa è una tappa quasi obbligatoria che ti occupa solo un paio d’ore!

Il terzo giorno è stato il più ricco!
Siamo stati i primi visitatori della fortezza di Rasnov. Si narra di questo posto che durante gli attacchi dei nemici gli abitanti si rifugiassero lì dentro, arrivando negli anni a costruire un vero paesino con botteghe e quant’altro. L’unico punto debole era l’assenza di un pozzo e i turchi, scoperta questa pecca cessarono l’apporto di acqua alla fortezza e la conquistarono.
Chiaramente poi si assicurarono di costruire all’interno della fortezza un bel pozzo profondo.

La fortezza è a circa 650m slm e salirci di prima mattina nel silenzio dei turisti ancora dormienti è stato fantastico! Il panorama è mozzafiato, l’aria è buona e fresca e si può respirare persino la storia del posto tra le rovine di case e botteghe.

Successivamente ci saremmo dovuti spostare a Brasov con l’autobus, ma chiaramente l’abbiamo perso e, un gentile signore, ci ha accompagnati con la sua auto allo stesso prezzo del pullman!

Devo ammettere che i Rumeni sono gentili e gran lavoratori! Anche loro soffrono di una crisi lavorativa e s’inventano di tutto per guadagnarsi la giornata trasportando turisti e vendendoti la qualunque!

Arrivati a Brasov abbiamo finalmente visto un po’ di essere umani di età variabile da 0 a70 anni! La via centrale porta ad una grande piazza che, come ogni centro cittadino, è piena di negozi, bar, ristoranti e l’immancabile municipio!

Noi ci siamo soffermati sulla cattedrale nera, chiamata così perché fu incendiata e assunse questo colore bruno. È una maestosa chiesa in stile gotico con all’interno una collezione di tappeti turchi originali ed un organo imponente.

Poi camminando siamo capitati in questa piccola chiesa Ortodossa tipica dell’est ed entrarci è stato davvero un’esperienza mistica. Chiaramente non stavano celebrando la Messa ma abituati alle nostre chiese, vedere un luogo di culto religioso senza sedie e panche e con gente pregare in piedi davanti a delle candele alte e lunghe, è stato davvero affascinante.

Nel pomeriggio poi dalla stazione di Brasov abbiamo preso una navetta per tornare a Bucarest. Il tragitto di tre ore, con la luce è stato davvero bello! Abbiamo attraversato montagne innevate con cartelli di pericolo per gli orsi e piccoli villaggi con queste casine piccole, vecchie e con magnifici tetti spioventi.

L’architettura del posto è indubbiamente diversa dalla nostra e molto più simile a quella est europea: legno, pietra scura e stile medievale.

In quei villaggetti è come se il tempo si fosse fermato!
Bellissimo!

Infine Bucarest.
Troppo poco tempo ci siamo stati per potervi raccontare di Bucarest.
Chiaramente come ogni capitale Europea è molto occidentalizzata e quindi meno caratteristica. Abbiamo solo potuto assaporare un po’ di vita mondana Rumena, pub caratteristici, club e ristorantini di ogni specie culinaria.

Alla fine abbiamo sorseggiato una birra in questo locale stile Steampunk che consiglio a tutti se doveste capitare da quelle parti.

Un viaggio breve ma intenso, sicuramente ci sarebbero voluti più giorni per visitare meglio alcuni posti ma ci siamo fatti un’idea e chissà che un giorno continueremo il tour!

Abbracci contagiosi a tutti! ^^

[TUTTE LE IMMAGINI SONO DI MIA PROPRIETA']

Schermata 2018-01-06 alle 18.43.40.png

L'atmosfera di questi luoghi sembra davvero misteriosa. La mia ragazza è da un po' che insiste per andare in Transilvania, magari prima o poi...

è una meta molto particolare! Un mix tra vecchio e nuovo...tra tutti i viaggi fatti, la Romania mi ha lasciata piacevolmente soddisfatta! Consigliatissima ^^

Posto stupendo, le foto fanno capire l'atmosfera di quei luoghi. Io ho viaggiato molto in zona "urss", ma vedo che anche lì per i trasporti bisogna trattare :))). Questi luoghi, questo stile lo adoro e molto caratteristici sono i piccoli paesi.

Esattamente....Hai colto l'essenza del.posto!! :)

Che bello vedere questi posti dove sono passato più volte!
La Romania è tutta da scoprire, ti raccomando la prossima volta di visitare la Bucovina - posti di favole.

Che belle foto! Mi hanno fatto venire una gran voglia di mettermi lo zaino in spalla e partire :)

Bell'avventura da quello che ho letto!!! :D