il fiume Dora a Torino

in #ita6 years ago (edited)

IMG_2746.jpg
picture shot by me

Questa mattina dopo aver portato mio figlio a scuola, ho fatto due passi col cane in riva alla Dora che come spesso accade ho trovato suggestiva. Questa è già una cosa strana: perchè trovare suggestivo un semplice corso d'acqua, che cosa ha che mi attrae e perchè attrae tanti (credo) al punto che magari le case che hanno un affaccio su un fiume valgono qualcosa di più? Potrei pensare al fatto che comunque si tratta di natura e che la gente è sempre più affamata di natura, tuttavia non tutti gli elementi naturali hanno lo stesso fascino sulla mente dell'animale uomo. Forse che l'acqua essendo un elemento fondamentale per la vita è avvertito come importante a livello inconscio? Forse che il suo movimento particolare e il suo essere fluida le da qualcosa di particolare? Mi piacerebbe sapere la vostra.
Andiamo ora a parlare di questo fiume in particolare, la Dora. Ci sono due dore, la Baltea e la Riparia, la Baltea nasce sul mio amato monte bianco dalla confluenza dei fiumi che scorrono nelle due valli che sono alla base del suo versante italiano: la valle Ferret e la Val Veny, la Riparia invece (quella di cui stiamo parlando) nasce in valle di Susa sulle Alpi Cozie, presso Cesana e percorre circa 100 Km prima di confluire nel Po', sempre a Torino, un pochino più a valle del punto in cui ho scattato la foto.

A Torino c'è anche una statua dedicata al fiume Dora Riparia, sito in piazza CLN:

Torino-statua_fiume_Dora-080408002.JPG
creative common picture

Insomma non si può dire che i fiumi non stimolino la fantasia umana....

Sort:  

@sadkitten is countering 50% of @luigiborla self-votes for 1 week starting Friday, September 7th 2018 because it is part of last weeks top self-voters. For more details see this post.

Coin Marketplace

STEEM 0.30
TRX 0.12
JST 0.034
BTC 63900.40
ETH 3140.82
USDT 1.00
SBD 3.98